Recensione su , scritta da WuMing il 2014-02-21
Finalmente sono riuscito a portare la mia ragazza da Ermes che non c'era mai stata prima!
L'occasione che abbiamo preso come scusa per andarci è stata la conclusione della sessione d'esami di Julia, un modo semplice per festeggiare un periodo intenso di studio.
Siamo arrivati presto, verso le 12.15, ed Ermes ci ha accolto alla porta. Abbiamo atteso 5 minuti e ci siamo accomodati in un tavolo con accanto due ragazzi che già mangiavano tortelloni.
Abbiamo subito preso 2 mezze d'acqua frizzante e poco dopo abbiamo ordinato.
Io ho preso spaghetti al tonno e acciughe e polenta col baccalà. La mia ragazza tortelloni al ragù con ripieno di ricotta e spinaci e polenta con salsiccia.
Mentre aspettiamo ci guardiamo intorno; è sempre bello venire qui, mi sembra di essere a casa dalle mie nonne e tutta la situazione mi ricorda i pranzi domenicali a casa loro. Ora purtroppo sono un po' più rari a causa dei molti impegni durante i weekend e perchè ormai sono vecchiette (ma non diteglielo che si arrabbiano :D ).
Mentre ricordo la mia infanzia a casa delle nonne arrivano i primi piatti. Il mio è una bella porzione abbondante di spaghetti, buonissimi, ottima cottura della pasta e abbondantemente conditi. Assaggio anche i tortelloni della mia ragazza che sono molto buoni, ripieno delicato e ragù saporito che li rende perfetti.
Dopo una breve pausa arrivano i secondi; io non sono un amante della polenta ma devo dire che i miei gusti stanno cambiando ed in questo periodo ne ho proprio mota voglia.
Il piatto si presenta con una bella "mestolata" abbondante di una polenta bella gialla, liscia e non troppo compatta e su un lato del piatto c'è il baccalà. Mi è piaciuta la delicatezza del piatto e poi amo particolarmente il baccalà e la sua consistenza sul palato.
Per concludere ci vengono offerti bensone e ciambella ma decliniamo gentilmente perchè abbiamo l'idea di fare "l'obesata finale" prendendo un gelato più tardi. Prendiamo però due caffè (buoni) ed un nocino (ottimo).
Pago 35 euro ad Ermes che gentilmente mi chiede come è andata e non posso che ringraziarlo per l'ospitalità, il buon cibo ed i ricordi d'infanzia che mi ha suscitato entrare nel suo splendido locale.
Spero di avere tempo di tornarci ancora, ho voglia di respirare la mia infanzia mangiando bene come in famiglia :)