Recensione su , scritta da Lisus il 2014-02-15
L’occasione sono i 70 anni di mia mamma e io e mia sorella decidiamo di farle un pranzo a sorpresa. Tutti amiamo la cucina tipica modenese, senza tanti fronzoli, e questo ci sembra uno dei luoghi che potrebbe anche piacerle. Così prenotiamo per un sabato a pranzo ma a causa di alcune defezioni causa malattia saremo solo in 7 anziché 10.
Quando la mamma e il papà arrivano noi eravamo già dentro, ma la sorpresa c’è stata solo per metà perché mia madre aveva “nasato” qualcosa e le sembrava strano un’uscita così, senza motivo, a ridosso del giorno del suo compleanno. L’ambiente è curato senza esser elegante, i muri sono sui toni dell’ocra, con alcuni oggetti agricoli appesi, alcuni quadretti, niente di invadente e tutto molto misurato. Solo una radio, mal sintonizzata, gracchierà per tutto il tempo del pranzo.
Decidiamo di prendere tutti un tris di minestre, partendo coi tortellini in brodo (buoni i tortellini, meno il brodo, passano anche per un bis), seguiti dai tortelli di ricotta burro e salvia (molto buoni, pasta all’uovo di mattarello, bella al dente, direi il primo migliore tra i tre) per finire con le tagliatelle al sugo di prosciutto (buone ma abbiamo trovato il sugo un po’ acido). Le porzioni sono veramente generose ma noi, con un adolescente al tavolo, rimanderemo i piatti vuoti! Sui secondi siamo però un po’ piantati, quindi facciamo solo 3 porzioni di faraona arrosto (dicono buona), 2 di patate al forno (mediocri), una di verdure grigliate (cipolla, zucchina e peperone, servite tiepide, buone per quello che possono essere delle verdure tipicamente estive consumate in inverno). Due bottiglie di grasparossa di Castelvetro che è piaciuto e 4 bottiglie di naturale, due caffè e una grappa barricata compongono un totale di 170 euro.
La torta di compleanno ce la fanno fare su nostra richiesta (crostata di pasta frolla con crema pasticcera e fragole fresche) dal loro pasticcere: è molto buona, portata in tavola con la candelina col numero 70 acceso, ed è stata sbafata in 5 minuti: per questa ci viene dato uno scontrino a parte di 15 euro, più che ragionevole in base alla bontà!
Pranzo ben riuscito, cucina apprezzata… e “vecchia” festeggiata!!!
42014-03-01 15:14:312014-03-01 15:59:1324.297