Recensione su , scritta da Assaggiatore il 2014-03-26
Tramite Gustamodena leggo che nell'ambito dei mercoledì del contadino, Mongi organizza una tortellonata. Giro di telefonate ed organizzo la serata. Siamo in 4, non tutti ottime forchette, ma i più mangioni si sacrificheranno volentieri per mantenere la media. Si, la media, perchè la serata era organizzata in questo modo: 6 diversi tipi di tortelloni (ricotta burro&salvia, radicchio&guanciale, rapa rossa e salsiccia, gorgonzola&ricotta, ortiche, zucca) serviti a 3 pezzi ad ogni commensale ad ogni portata, come assaggio. Una volta assaggiati tutti, si potevano fare tutti i bis o tris o ... ... a sazietà!
Terminata la carrellata introduttiva, al tavolo ci siamo trovati con Una giustamente sazia dopo 18 tortelloni, una curiosa di riprovare guanciale e radicchio, e mia Moglie ed io che volevamo continuare a mangiare. Abbiamo preso un piatto completo (non assaggio!!!) di tortelloni ricotta burro&salvia ed uno di tortelloni alle ortiche che ci siamo divisi.
Il tutto annaffiato con 2 bottiglie di acqua naturale ed una bottiglia di pignoletto della casa.
Non contenti arriva il dolce dove si poteva scegliere tra mascarpone (il mascarpone di Mongi è imperdibile), panna cotta e crostata. Scegliamo 2 mascarponi e 2 panne cotte. Entrambi spazzolati senza problema alcuno. Su richiesta, ci viene portato un piattino con assaggio della crostata. Mi è stato riferito che fosse buonissima.
Per concludere: un caffè, una crema di limoncello ed una grappa.
Conto totale di 98€ che si ottengono con 4x20€ i menù della serata ed il resto per il bere e gli altri extra.
Ho volutamente tenuto per ultimo il giudizio sui tortelloni. Erano tutti ottimi! Al tavolo ci siamo divisi su quale potesse essere il migliore senza arrivare ad un esito. Posso dire che, alla fine, i più apprezzati, nella media del nostro tavolo, sono stati il classico burro&salvia e quello alle ortiche. Dopo una mangiata tanto abbondante, di sera, uno si aspetterebbe un minimo di difficoltà a digerire o piccoli strascichi il giorno dopo. Nulla di tutto questo! Il giorno dopo eravamo tutti perfettamente a posto (parlo di apparato digestivo ... ....).
Mangiato bene, cibo di qualità ed abbondantissimo. Come fai poi a non dare 5 cappelli?
52014-03-30 20:15:212014-03-30 21:26:11baracca con gli amici24.004