Recensione su , scritta da micia&spank il 2014-09-14
Domenica di trekking con il mio bimbo. Partiamo da Zocca direzione Montecorone. La giornata è splendida e ci godiamo la natura, passeggiando nel bosco. Purtroppo il sentiero non è correttamente segnalato e, nei pressi di Zocchetta, siamo quasi decisi ad interrompere e a chiedere se vengono a prenderci, poi, finalmente, leggo il cartello che indica Montecorone, quindi proseguiamo a piedi, direzione trattoria Acqua Solforosa, dove abbiamo appuntamento con i miei.
Dopo due ore di cammino e una salita non indifferente, arriviamo ad un laghetto e dopo il laghetto scorgiamo la trattoria.
Per fortuna, ho prenotato, perchè il locale è davvero trabordante di persone.
Ci fanno accomodare, ci portano da bere. Poi ci raggiunge un oste molto simpatico che ci elenca primi e secondi.
Decidiamo per due tagliatelle ai funghi, un tortellino alla panna, gnocco e tigelle per uno e spezzatino di capriolo ed olive per me. Nell'attesa, aggredisco il buffet, dove c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Verdure pastellate, sottolio, grigliate e gratinate, rotolo di frittata, ricotta, pinzimonio, affettato e formaggi. Prendo un po' di tutto e trovo tutto squisito.
In poco tempo arrivano anche i primi. Il mio cucciolo divora i tortellini e faccio appena in tempo a sentirne uno: davvero buoni! I miei fanno fuori le tagliatelle, abbondanti di funghi.
Poi arriva un vassoio enorme con crudo, qualche fetta di pancetta, salame e coppa e tra tipi di formaggio diversi.
Nel primo cestino 6 crescentine enormi (montanare, ma con poca mollica) e 6 pezzi di gnocco, tagliato rotondo e per niente unto. La cocottina con lo spezzatino è enorme e la carne è davvero buona.
Assaggio tutto, l'affettato è davvero ottimo, lo gnocco è speciale.
Chiudiamo con tre caffè e amari (offerti).
Peccato per i dolci, perchè mi ispiravano, ma siamo davvero pieni.