Recensione su , scritta da gattochiatto il 2014-11-01
In giro con mia moglie per una passeggiata in montagna, complice la bella giornata di sole quasi caldo, mi fermo per pranzo alla Trattoria Valle, un posto a noi caro: piacevole l'ambiente, familiare e rustico, gentile e informale il servizio, molto veloce, fin troppo devo dire.
Ci accomodiamo e ordiniamo:
un piatto di tortelloni al ragù;
crescentine per due (in tutto, con piccolo rinforzo nel corso del pranzo, saranno 14), due secondi di carne in umido, cioè coniglio alla cacciatora e costaiola con funghi; un piatto di solo salame e uno di cipolline all'aceto balsamico;
da bere, 1 litro di prosecco sfuso e un'acqua.
I tortelloni arrivano, sono 7 e belli grossi, con tanto ragù: la pasrta sfoglia è ben fatta, il ripieno di ricotta e spianci è delicato e gustoso, il condimento è ottimo, ci sono piaciuti molto.
Le crescentine sono tipiche montanare e a noi piacciono molto: grandi, leggermente croccanti fuori ma morbide dentro, sufficientemente piene e ben cotte, mangiate col sughetto della carne sono divine.
Ottimi pure i secondi, carne tenerissima e ben condita, sugo delizioso, salame di quello casalingo molto buono. Ottime anche le cipolline, peccato fossero veramente poche.
Per finire chiediamo due caffè, fatti con la moka, e mia moglie ordina anche il dolce che assaggio: 4 palline mignon di cioccolato, di cui due col biscotto e due col cocco, tutte buonissime e delicate.
Il pranzo è stato abbondantissimo e ottimo, la cifra totale di 47 euro direi giustissima, questa trattoria rimane una certezza quando si è da quelle parti e si ha voglia di crescentine o di cucina casalinga emiliana.
52014-11-02 12:22:172014-11-02 13:22:0923.502