Recensione su , scritta da PIPPI il 2014-11-09
dopo questa mi aspetta un altra serata (stasera) e poi per questa settimana spero di aver terminato con il cibo perchè ho fatto 3 giorni non stop.
era da un pò che pensavo di portare sorelle e cognate a mangiare fuori e visto che a Modena avevano previsto nebbia e sole in montagna, decido di portarli a Campiano (non venivo già da un mese e cominciavo a sentire la mancanza) che per me resta uno dei migliori sulla cucina tradizionale come rapporto qualità prezzo. prenoto un giorno prima, perchè come già detto, a parte la scorta di tortellini che l'Adriana ha sempre in freezer, per il resto meglio prenotare perchè è tutto fatto sul momento.
arriviamo verso l'una e infatti cè il sole, ci sediamo un attimo fuori a goderci la giornata e il clima all'esterno, poi la fame inizia a farsi sentire (saltando la colazione visto la cena di sabato sera il mio stomaco inizia a reclamare).
indecisa se prenotare la pasta al torchio o i tortelli, vado con i tortelli visto che la ricotta è appena fatta e saranno come al solito buonissimi. uno solo di noi doveva prendere i tortellini, ma quando arriva con la pentola ne fa un piatto stracolmo per un cognato e un paio di mestoli "di assaggio" per gli altri. i restanti (si perchè ce ne erano una vagonata) li facciamo tirare alla panna e ce nè di nuovo un piatto colmo per il designato a mangiare solo tortellini e un bell'assaggio anche per tutti gli altri. poi arrivano i tortelli di ricotta, ricotta freschissima e freschi anche i tortelli chiaramente appena fatti.tutti li abbiamo scelti burro e salvia.
poi noi prendiamo "solo" crescentine, e devo dire che per me qui sono ottime, impastate con lievito madre e vera crescentina montanara. costaiole e salsiccia in umido, formaggio alla griglia, marmellata e lardo.
le crescentine arrivano un cestino alla volta, cosi sono sempre calde. ne arrivano anche troppe e siccome qui i semifreddo è d'obbligo ci arrendiamo (ma io ne conservo una vicino a me perchè a me piace finire il pranzo con il salato).
pensavo fossimo belli esagerati noi ma anche il tris di primi che ho visto passare nel tavolo a fianco non era male, tris inteso come almeno due vassoi colmi per ogni tipo di pasta. poi grigliata e non ho voluto vedere il resto.
nel vedere la nostra indecisione tra i semifreddi, ci porta in tavola due creme catalane (buonissima) e un pò di semifreddo alla crema con frutti di bosco e il mio preferito semifreddo al caffè. spazzolati tutti.
da bere grasparossa, sangiovese e acqua.
chiudiamo con qualche caffè alle 4 del pomeriggio, la nebbia è salita anche qui e torniamo a casa.
agriturismo senza pretese, non cè lista dei vini e occorre prenotare, ma a chi ha voglia di mangiare bene tradizionale, in un locale semplice e pulito vale la pena. per me i tortellini qui (che faccio fare anche a natale da portare a casa) tortelli e crescentine sono nella mia top ten.
52014-11-10 13:58:272014-11-10 18:06:40pranzo con famiglia20.001