Recensione su , scritta da norby il 2020-01-24
Finalmente !!!! Io e altri tre amici siamo riusciti ad andare da MONGI e degustare una splendida bistecca di manzo di Kobe,considerata da moltissimi la carne migliore al mondo.in giro per il mondo si vedono ristoranti e cuochi famosi che la propongono a prezzi esorbitanti ( anche 1000 euro al kg,comunque mai sotto i 300/400 a secondo del taglio e del grado di marezzatura) Io la avevo trovata su un noto sito che vende carne pregiata proveniente da tutto il mondo,ma a 467 euro al kg. Non la ho comperata,slittando su altre ottimi tagli di Black Angus molto,più economici. Ma MONGI mi aveva garantito che avrebbe praticato prezzi onesti e raggiungibili X tutte le tasche. E così è stato.
Ma mi domandavo come avrebbe potuto,visto che si trattava di Kobe in purezza? E gentilmente MONGI,gentilissimo e spesso al ns.tavolo nonostante la presenza di molti altri ospiti,mi ha fornito la spiegazione di questo miracolo: ha acquistato un uovo originale ma anche già fecondato da Kobe,trapiantato poi in una delle sue splendide bianca modenese,e poi fatto crescere X ben cinque anni nei suoi allevamenti. Una volta macellato ha fatto frollare la carne X ben 76 giorni per renderla tenerissima. E veniamo alla cena :
iniziamo con una piccola serie di antipasti,polenta, verdurine in salsa e una grande insalata X tutti,proprio per fare un po’ di fondo. Poi per iniziare ci siamo fatti fare una fiorentina di Bianca modenese,circa 900 grammi, frollata 90 giorni,tenerissima e saporitissima, e potendola poi condire personalmente con tre diversi tipi di sale ( Himalaia, Rosa e Nero) . Già questa era di ottimo livello,partiamo bene. Poi ci porta a vedere prima della cottura la Fiorentina di Kobe ( almeno 1,800 grammi) bellissima, marezzata Il giusto,con un grasso ancora bianchissimo,diverso dal solito. Dopo pochi minuti ci arriva al tavolo,già tagliata,abbiamo l’acquolina in bocca. Tutto,il grasso interno si è sciolto,rendendo la carne morbidissima,burrosa in maniera incredibile. Io non la ho salata normalmente,trovando i sali proposti con granì un po’ troppo grossi,che avrebbero coperto la delicatezza di questa speciale carne. Neanche a dirlo tenerissima,con una consistenza difficile da trovare altrimenti. BURROSA è l’ aggettivo perfetto! Anche i miei amici trovano questa esperienza di altissimo livello,andava assolutamente fatta. Abbiamo bevuto due bottiglie di ottimi Rossi ( non ricordo ora quali,la mia memoria è vergognosa,ma ricordo le sensazioni)
ottimi dolci casalinghi per tutti e poi prima dei caffè ottimo rum e grappe. E poi fuori a fumare soddisfattissimi,anche perché il conto,come promesso da MONGI, ci ha completamente soddisfatti. Cinque cappelli, il massimo ai quali aggiungiamo la Lode. Grazie ancora a MONGI per essere stato sempre in contatto con me ed aver permesso di fare a tutti noi questa degustazione.
52020-02-08 23:34:502020-02-08 23:35:3262.000