int(0)
int(2840)
elenco completo recensioni Recensione su , scritta da Arietta il 2008-06-01
Ciao, eccomi per la mia prima recensione su Gusta Modena :-) sito molto utile e carino per chi condivide con me la passione per la buona tavola.
Ieri sera sono tornata per la quarta volta al Di Vin Leone, accompagnata dal mio ragazzo che, invece, non c'era mai stato.
Incantevole la location, nel carinissimo paesino di Levizzano, tra le colline; comodo parcheggio dietro all'enoteca.
Avevamo prenotato perchè spesso nel fine settimana è pieno, ma non è servito perchè quando siamo arrivati, poco prima delle nove, c'erano molti tavoli liberi. Si è riempito più tardi.
Gentilissimi i proprietari, sia all'atto della prenotazione telefonica, sia all'accoglienza. Ci hanno chiesto subito se desideravamo accomodarci nella saletta ed ho accettato ricordando una recensione letta qui.
Il locale è molto carino e accogliente, muratura a vivo, dettagli rustici, mobili ed oggetti appesi fatti con la tecnica del decoupage, finestre con vasi di fiori, ma nella saletta si gode un'atmosfera ancora più intima, luci soffuse e tavoli riscaldati da candele molto particolari. Di gusto anche il modo in cui era apparecchiata la tavola, con tovaglioli di carta ma in fantasia tulipani.
Ci hanno subito portato la carta dei vini, ricchissima per qualità, varietàe prezzi (ci siamo soffermati su un vino da oltre 200 euro :-o ), poi ci ha raggiunti il proprietario che ci ha elencato come al solito i piatti del giorno.
Abbiamo ordinato un Primitivo di Manduria, piattine e sgabei (i primi sono a metàtra le nostre tigelle e le piadine e hanno una forma trapezoidale; i secondi sono simili al gnocco fritto, di forma tubolare, dalla pasta più spessa e friabile) con salumi misti (salame, crudo e coppa, buonissimi, infatti abbiamo anche bissato), formaggi, marmellatine e ciotolina di sottoli (carciofini, funghetti, cipolline borretane e un peperoncino ripieno al tonno che ci hanno avvertito essere molto piccante!) facendoci tentare anche dal piatto fantasia del giorno, che varia di volta in volta.
Si tratta di un piatto fatto di assaggini misti, veramente sfizioso: ieri gli assaggi consistevano in farfalle asparagi e salsiccia (buone), vol-au-vent ripieno di legumi misti e sedano (gradevole ma non eccezionale), bocconcini di pollo al limone, piselli con pancetta e tomino sciolto al miele (che io adoro!)
Ci hanno messo un po'a servirci, infatti avevamo giàampiamente inaugurato il vino (che comunque aprono sempre al tavolo, come anche l'acqua, sincerandosi che piaccia). Ci hanno portato prima il piatto fantasia con dei panini, poi il resto.
Tutto molto buono, deliziosi gli sgabei e il salume, sono rimasta solo leggermente delusa dal fatto che abbiano portato solo dello stracchino (per quanto ottimo!) e una marmellatina di fragole, mentre le scorse volte avevo testato formaggi stagionati e almeno 3 marmellatine. Difatti dopo ho chiesto un assaggio di marmellatina di cipolle, divina come al solito! Peccato perchè ai ragazzi del tavolo accanto ne ho viste portare 6 differenti!!
Come dolce un mascarpone con cioccolato in due, molto delicato (pochi tuoli e credo alleggerito con ricotta o panna), due caffè e ammazzacaffè per uno. Consiglio vivamente, provata la scorsa volta, la fonduta di cioccolato con frutta mista!
Totale: 59.50 in due
In definitiva un locale che mi piace molto, che mi mette di buonumore, servizio cortesissimo e attento (ci hanno chiesto più volte come ci eravamo trovati e se gradivamo altro), solo un po' lento, prezzo che varia dalla tipologia di vino ma comunque ottimo rapporto qualità-prezzo tutte le volte che sono venuta :)
42008-06-01 00:00:002008-06-01 00:00:0029.751