int(0)
int(5811)
elenco completo recensioni Recensione su , scritta da mauribe il 2009-07-15
Ieri sera a Modena c'era troppo caldo. Noi tre amici non lo sopportiamo più:andiamo a mangiare in montagna, dove si spera di trovare un po' di fresco, ma dove?.
Dopo avere provato a prenotare in due o tre ristoranti conosciuti, ma tutti chiusi per turno (che c…che abbiamo avuto!), ci viene in mente di provare dal Pastore, che conoscevamo tanti anni fa quando era sulla fondovalle, dopo La Casona, ora trasferito in montagna sulla strada che dalla Casona porta a Pavullo (più o meno).
Arriviamo, dopo conferma di un tavolo, e dopo tanti tornanti e uno stradello veramente da montanari, verso le 20.45: ci si vede ancora bene, e non è che qui poi ci sia un gran fresco, comunque il proprietario ci fa sedere in un tavolo sotto una tettoia aperta che ha anche un paio di ventilatori a pale orizzontali: bè, così si sta abbastanza bene.
Tavolo con apparecchiatura da trattoria: tovaglia e tovaglioli di carta, forchetta, coltello e un bicchiere, ma è giusto che sia così.
Prendiamo acqua gassata e una bottiglia di Pignoletto (buono), un bis di tortelloni di ricotta (piuttosto buoni)e gnocchi di ricotta e verdure al burro e salvia (buoni ma meglio i tortelloni) poi tigellata.
La tigellata consiste in: tigelle (buone e tante); gnocco fritto (sette od otto pezzi, discreto), un piatto di salumi (buoni), lardo e parmigiano grattugiato per le tigelle, una ciotolina di formaggio caprino, ciotoline con confetture di amarene e ciliegie, pollo alla cacciatora e tre grosse fette di formaggio alla piastra con miele. Tutto buono, ma chiediamo ancora due volte tigelle e lardo, e un altro piatto di affettato, acqua gassata e un'altra bottiglia di Pignoletto.
Alla fine anche un dolce, un amaro, un caffè e tre grappe.
Direi che abbiamo fatto una mangiatina leggera, appropriata a questo gran caldo (poi stanotte la paghiamo cara!), comunque, per il momento, siamo stati piuttosto bene, servizio abbastanza celere e premuroso, e conto direi giusto: 25 euro a testa. Non dico che ci torneremo presto perché da Modena non è certo comodo, ma vale senz'altro una visita se ci si trova da quelle parti: 4 cappelli.
42009-07-16 00:00:0025.001