int(0)
int(6144)
elenco completo recensioni Recensione su , scritta da ippo74 il 2009-08-29
"Ho voglia di mangiare al fresco, dove mi porti?" questa sortita di mia moglie mi obbliga ad una scelta, viste le dimensioni del suo pancione; non voglio una figlia con una voglia di tigella sulla fronte!!! Allora guardo nel mio portafoglio e trovo il biglietto della Fattoria del parco, mi era piaciuta, riproviamo con la famiglia. Prenotiamo alle 20 per tre persone all'aperto (a Modena c'era caldo).
Arriviamo in orario, portandoci dietro il temporale estivo..mi sembra giusto avevo prenotato fuori!!!
La Fattoria si trova in mezza campagna, con un ampio parcheggio, un parchetto con giochi per bambini e un ampio gazebo per mangiare all'aperto. Ci portiamo verso l'ingresso, notando i conigli che saltellano per il prato ben tagliato e le cameriere che portano dentro i piatti di chi aveva prenotato fuori.
Mentre continua il vento, i tuoni e i lampi, ci fanno accomodare.
La Fattoria è una casa di campagna ristrutturata:in un unico salone, che viste gli abbeveratoi ai muri, doveva essere la stalla, è abbastanza ampio. il nostro è naturalmente il primo tavolino a destra. l'apparecchiata è con tovagliette di carta e tovagliolo di carta. la seduta per chi sta dalla parte della parete è un divanetto con tanto di cuscini.
La padrona di casa ci annunci il menù a voce:
Antipasto:gnocco e tigelle con affettati e formaggi;
Primi:
-Tortelloni di ricotta e parmiggiano, conditi col burro;
-Pappardelle al cinghiale;
-Tagliatelle al ragù
secondi:
- grigliata mista;
- pollo alla cacciatora;
- tagliata di carne;
scegliamo Tortelloni per 2 e una tagliatella "scarsa" per mia figlia; gnocco e tigelle con affettati e formaggi come secondi; da bere acqua e un 1/4 di lambrusco.
Mentre aspettiamo e prima che venga a piovere, accompagnati da Mario, il simpatico figlio (4 anni) della proprietaria, andiamo visitare gli animali della Fattoria. Dentro i propri recinti ci sono asini, galline, oche, maiali, conigli e un pony.
Dopo aver visto anche il maneggio dei cavalli, ci rimettiamo a tavola.
I tortelloni, belli grandi, sono ripieni di un'ottima ricotta;
le tagliatelle "scarse" , non sono tanto scarse, tant'è che ci mangiamo anche io e mia moglie e anche queste sono buone, cariche di carne e poco unte;
passiamo al secondo: il gnocco (circa 7/8 pezzi) , con tracce di farina integrale, mi è piaciuto, non troppo unto e soffice; le tigelle (circa 10/12), sempre con tracce di farina integrale, sono basse e secche e leggermente insipide, non mi esaltano il palato; salumi fatti in casa: ciccioli, crudo, mortadella e pancetta grassa, ma si scioglie in bocca!!! poi stracchino e lardo. Mia moglie ordina anche una coca, ma hanno solo la bottiglia da 2 litri(!!!!), allora ci fanno la cortesia di portarcela in un 1/4 da vino.
Concludiamo con una zuppa inglese, una panna cotta e un caffé.
Costo totale:€42, cioè 2 menù completi, come recitava la ricevuta. Molto onesto.
Tutti siamo rimasti soddisfatti per il mangiare, per la cortesia e per il posto, dove mia figlia si è potuta svagare.
Ci tornerò, magari fin dal pomeriggio visto che è anche fattoria didattica per i bambini. alla prossima
42009-09-01 00:00:0021.001