int(0)
int(7413)
elenco completo recensioni Recensione su , scritta da tranzollo il 2010-02-20
"Perchè non torniamo al Formicone?" La proposta di mia moglie mi vede assolutamente d'accordo. Erano anni che non ci andavamo,dai tempi dell'Università, e ricordo che avevamo sempre mangiato bene.
Prenotiamo per la sera. L'ambiente non è cambiato da allora, accogliente ed intimo, più per coppie che per crapule di gruppo, il gestore sempre gentile e molto professionale, ottimo il servizio.
La cucina è ricercata ma legata fondalmente al territorio, la carta dei vini ben rappresentata.
Ci offrono, tanto per cominciare, una piccola porzione di frigione(manzo e cappone bollito associato a verdure saltate in padella),un ottimo viatico per la cena. Proseguiamo con due antipasti, terrina di testina di vitello in salsa agrodolce,molto buona, e budino di baccalàin crema di zucca e gocce di aceto balsamico, notevole.
Saltiamo i primi, peraltro molto interessanti (tagliolini al tartufo, maccheroncini al torchio con salsiccia) e ci tuffiamo sui secondi, ordinando coscia di coniglio ripiena cotta a bassa temperatura, eccezionale, una carne tenerissima, veramente un gran piatto, e fegatelli di vitello grigliati in rete con alloro e semi di finocchio, buonissimi. Per finire due nocini e due caffè accompagnati da piccola pasticceria.
Da bere una bottiglia di ottimo Sangiovese superiore Calonga 2007.
Conto finale 90 euro.
Cucina superlativa,raffinata,carne di prima qualità, i secondi (in media sui 20 euro) un pochino cari, ma ne vale la pena.
La prossima volta assaggeremo il menù degustazione a 40 euro, che mi sembra molto invitante. Penso che 5 cappelli siano ben meritati.52010-02-21 00:00:0045.001