int(0)
int(9614)
elenco completo recensioni Recensione su , scritta da mauribe il 2010-11-18
Questa sera ci troviamo in due a mangiare qualcosa fuori di casa: vada per una pizza, ma all'O' Sole Mio nella nuova sede, in Via Vignolese, che vediamo come si sono sistemati!
E' dove prima c'era “Le Tre Forchette”, ed ora occupa tutto il piano terreno dello stabile: entrando troviamo di fronte il banco dei pizzaioli (in questo momento due) e il forno, a sinistra la cassa e sulla destra due sale per i tavoli, piccoli, per due persone, ma molti sistemati a coppie o multipli per creare tavolate da 4, 6 o 8 persone: In totale direi una settantina di coperti: tovaglie e tovaglioli di cotone giallo pallidissimo, quasi bianco, e posateria normale. Le pareti sono tutte bianche, un paio di lampadari moderni ai soffitti un po' movimentati e tutto attorno ai muri luci riflesse. Pure il pavimento di porcellanato lucido è quasi bianco.
Ci accoglie il proprietario, che ci saluta perché ci conosciamo da tanti anni, ci fa sedere ad un tavolino per due e ci porta i menù, che così vediamo quale pizza scegliere fra tante: andiamo su un mezzo metro bianca e rossa (metàmozzarella, pancetta e grana, e metàmozzarella con pomodorini ciliegini e basilico). Da bere due birre medie.
Dopo un po' ci portano i piatti, le birre e dopo pochi minuti anche la pizza sul tagliere di legno, giàtagliata in 8 pezzi. Chiediamo anche olio, piccante e non, che ci portano subito.
Pasta abbastanza consistente, anche al centro, morbida e senza grandi crostoni ai bordi, non bruciata, ottimo condimento con abbondante mozzarella: buona e ben condita. Credo che il mezzo metro equivalga sì e no a due pizze tonde, che vediamo sugli altri tavoli, anch'esse direi molto ben condite. In un'altra occasione proveremo anche quelle. Il locale nel frattempo si è riempito e il volume delle chiacchiere dei presenti si è alzato sensibilmente, ma non molto più che in altri locali. Ma preferiamo ormai andare a riposarci le orecchie, per cui finiamo con un caffè e una grappa di moscato (molto morbida), poi andiamo a chiedere il conto, che ammonta a 29 euro: direi che la cena di questa sera meriti praticamente 4 cappelli per la cucina (bene), per il locale (bello pulito e luminoso) e per il servizio(premuroso e abbastanza veloce anche a locale pieno).
42010-11-19 00:00:0014.501