Recensione su
Rosy
Soliera
Visitato il
31.01.2011 Consigliato! Scritta da
golosona Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
13.70 Coperti:
1 7 commenti Recensisco per la prima volta questo locale, dove sono stata più volte trovandomi sempre piuttosto bene.
Si trova in centro a Soliera (centro per un paesino come Soliera è una parola grossa, ma è così), vicinissimo al Castello e di fronte alle scuole Elementari, per intenderci. A fianco c'è l'omonimo albergo, ma non so se è la stessa gestione. Esternamente è molto semplice, alla buona: una sorta di pergolato con tavolini per l'estate, vetrate scure, nulla di che. Internamente è più carino. E' un grande salone rettangolare, da cui hanno ricavato una sala più piccola, all'ingresso, e una più grande dove c'è la maggior parte dei tavoli. L'arredamento è molto semplice, ma tutto è ordinato e pulito. Predomina il legno, alle pareti ci sono qualche dipinto e una bella piattaia. All'ingresso invece si può notare il bel forno a legna.
Il ristorante infatti è anche pizzeria, fanno pizza sia a pranzo che a cena e assicuro che è buona. Piuttosto sottile ma morbida e cotta bene, complessivamente mi piace. Altre volte ho mangiato anche il pesce: nulla di eccezionale, però i piatti sono presentati bene e cucinati discretamente, solo i prezzi sono un po' alti. Questa volta, però, niente pizza nè pesce.
Sono a pranzo con una mia amica. Mi ha invitata perchè vuole comunicarmi una bella notizia, per cui viene a prendermi all'uscita dal lavoro e in un batter d'occhio siamo giàsedute. Fuori fa freddo, mentre dentro c'è un bel calduccio, si sta bene, e c'è anche silenzio. Oltre a noi c'è pochissima gente (la sera, invece, è spesso affollato e conviene prenotare) per cui il servizio saràestremamente celere. Il gestore infatti viene subito a chiederci cosa vogliamo; nessun menù, ci spiega lui i piatti del giorno. Entrambe scegliamo gnocchi agli asparagi, visto che entrambe adoriamo gli gnocchi e gli asparagi ma a casa li mangiamo poco, per cui meglio approfittarne. Non chiediamo il secondo per non appesantirci troppo. Da bere, solo una bottiglia di acqua naturale.
Il gestore torna di lì a poco con l'acqua e un cestino di pane, di quello fatto in casa credo, in ogni caso tagliato a fette, grosse, spesse ma morbide e leggermente calde: veramente buono!
Dopo la giusta attesa, in cui ci perdiamo subito in chiacchiere, arrivano i primi. Piatti abbondanti, ben presentati, con gnocchi di vere patate, cucinati con una cremina densa e deliziosa e pezzettini di asparagi. Molto buoni.
Dopo il primo saremmo sazie, ma la mia amica, golosa quasi quanto me, chiede cosa c'è di dolce. Sentita la lista, mi lascio tentare dai profiterols bianchi, mentre la mia commensale sceglie una panna cotta ai frutti di bosco.
Anche i dolci non deludono, anzi! La sua panna cotta è una grossa fetta, soda e fresca, guarnita con lamponi e more caldi e tanta salsina. Il mio dessert è ancora più abbondante: tre grosse palle di cioccolato bianco, con crema alla nocciola interna e una "colata" di cioccolato bianco tutto intorno. Ottimo.
Concludiamo con due caffè, discreti.
Nel frattempo sono arrivate le 15.00, è ora di lasciare il tavolo, siamo rimaste solo noi. La mia amica però non mi ha ancora rivelato la grande notizia.... alla fine, con gli occhi che le brillano, mi confessa che finalmente lui si è deciso e ha chiesto la sua mano, e subito mi emoziono anch'io!
Interrompiamo le chiacchiere davanti alla cassa. Il pranzo mi è stato gentilmente offerto, ma sono riuscita a leggere lo scontrino: 27,40 € in tutto, direi buono.
Usciamo soddisfatte ed eccitate, giàpensiamo ai preparativi e a tutto quello che ci saràda fare, e il freddo non lo sentiamo più :)
7 commenti
31/01/2011
Per iniziare la settimana, hai fatto un buon pranzetto, un primo ed un dolcetto ;) Auguri alla tua amica!!!!