Imperdibile!!! Scritta da
Luci Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
35.00 Coperti:
1 7 commenti Non c'è niente da fare: ogni volta che vedo cadere un fiocco di neve mi sento addosso un manto di romanticismo, un'infinita serenitàe un pizzico di euforia che definirei un po' infantile.
Provate ad immaginare quindi come potevo sentirmi quel giorno, con quella bella nevicata !!!!
E tra l'altro ero a pranzo all'Agriturismo Grimandi, che giàda solo è un posto incredibilmente affascinante….
Dalla graziosissima “saletta del camino”, col fuoco scoppiettante, dove, in compagnia dei miei parenti piu' stretti festeggiavamo il compleanno di Elisa arrivata appositamente da Oxford, vedevo attraverso i vetri della finestra, incorniciata di tende di pizzo, i fiocchi di neve cadere copiosamente… e ……….in tavola …. ogni ben di Dio!!!!
Il signor Tonino, il titolare, ci dàil “via” servendoci un “Rosa Casoli” per accompagnare l'antipasto di salame, mortadella a cubetti, pecorino, marmellata, quiche di zucchine, erbazzone, crostini di funghi, pomodorini sott'olio e squisiti triangolini di gnocco fritto.
In tavola c'èra anche un cestino di mini-panini di vario tipo e qualitàe quadretti di gnocco ingrassato che dicevano: “mangiami!”. Allora non ho resistito: ne ho approfittato subito, in accompagnamento ai salumi.
In abbinamento ai primi piatti (crespelle ai funghi e risotto ai carciofi, decorato con coriandoli di salame) abbiamo scelto un Lambrusco “Vecchia Modena Chiarli”.
Lo stesso ci ha seguito per i secondi piatti: guancialini di vitello con polenta bianca al porro (da urlo!), coniglio al forno con contorno di radicchio trevigiano al forno (superlativo!), cavolo pasticciato servito in un tegamino di terra-cotta, melanzane grigliate sott'olio (super!) e una variante della caponata.
Anche se ormai eravamo piu' che sazi, non abbiamo potuto rinunciare ad un assaggio di crema al caffè (e come potesse essere gialla ….è rimasto un meraviglioso mistero!!!) e di torta al cioccolato di una morbidezza incredibile.
Abbiamo terminato in bellezza con il “Vaso di Pandora”, che altro non è che una damigiana contenente frutta a pezzi lasciata macerare in alcool per alcuni mesi.
Molto particolare, ma anche gradevole, perché così trattata la frutta diventa liquorosa ma non troppo.
Nocino e Caffè
Il tutto per €.35,00 a persona
Nel corso del pranzo non è mancata l'occasione di scambiare due parole con il titolare, il quale ci ha annunciato la prossima inaugurazione di un “B&B” realizzato nell'area della tenuta delll'agriturismo. Buono a sapersi!!!!!
Vorrei ringraziare il signor Grimandi per la sua gentilezza, e complimentarmi per la sua genuina ed al contempo raffinata esperienza culinaria, della quale noi tutti godiamo ogni volta che ci rechiamo nel suo locale.
7 commenti
06/02/2011
Brava Luci, poche recensioni, ma ricche di gusto ed in questo caso, in un'atmosfera ovattata dalla neve ;)