Recensione su Trattoria La Padella Sorbara
visitato da dyna il 11.02.2011

Recensione su
Trattoria La Padella
Sorbara

Visitato il 11.02.2011
Consigliatissimo!!
Scritta da dyna
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 20.00
Coperti: 1
17 commenti
Finalmente riesco ad appagare la curiosita' di assaggiare l'ormai noto menu' minastroteca . Ho telefonato in mattinata per prenotare per due persone e una voce gentile mi ha spiegato ( ci tengo a sottolinearlo xche' non avevo letto di questo particolare nelle recensioni precedenti ) che questo tipo di menu' viene preparato su prenotazione e per un minimo di quattro persone. Arruolo all'istante e senza esitazione altri due amici per assicurarmi cosi' le dieci minestre ! Arriviamo quando il locale e' ancora vuoto e si presenta come la classica trattoria senza troppe pretese , sobria e con quell'aria familiare che mi mette subito a mio agio. Come gia' e' stato scritto il menu' minestroteca, al prezzo di 20 euro, prevede 10 primi piatti ( che possono variare di volta in volta ) , vino lambrusco della casa alla spina e acqua . Insieme alla caraffa di lambrusco ordiniamo una bottiglia di nero d'avola. Iniziamo a mangiare i diversi tipi di pasta secca , tortelli conditi in vario modo e dulcis in fundo....un bel piatto di cappelletti in brodo ( quelli con il pesto crudo). Ottimo il brodo. La padrona della trattoria e' spesso al nostro tavolo , e' simpatica e cordiale , passiamo la serata con lei a parlare di ricette e cucina. Il marito, il cuoco , ogni tanto esce dalla cucina per venirsi ad assicurare che tutto sia di nostro gradimento. Terminiamo con quattro caffe'.Paghiamo 20 euro a testa , i caffe' e la bottiglia di nero d'avola ci viene gentilmente offerta. Il mio giudizio complessivo e' piu' che positivo a partire dalla cucina , alla disponibilita' e socievolezza dei titolari, al conto. Ci tornero' molto presto per assaggiare altre loro specialita'.

17 commenti

joy
12/02/2011
Hai fatto bene a specificare che per il menù minastroteca, ci vogliono minimo quattro persone, magari se descrivi un pò di più le varie minestre sarei più soddisfatto... ;) Ciao alla prossima :)
Lucy...ah
12/02/2011
Ciao Dyna, da brava parmense quando leggo cappelletti mi si accende una "lampadyna" :) cosa sono i cappelletti con il pesto crudo??? mai sentito.........
dyna
12/02/2011
@lucy ... Qualcuno mi corregga se sbaglio ... I cappelletti bolognesi sono l'equivalente dei tortellini modenesi ma con l'impasto di carne 'crudo' all' interno... In questo modo dovrebbero risultare piu' saporiti . Ogni brava 'razdora' poi ha la sua personale ricetta e giustamente la giudica la migliore! La titolare di questo locale ha la sua personale ricetta con all'interno carne di salame ... Li ho trovati saporiti al punto giusto e una bella variente a quelli che si mangiano comunemente.
dyna
12/02/2011
@ joy... l'elenco dei primi era gia' stato fatto precedentemente e ho preferito godermi i piatti , la compagnia degli amici e la gentilezza dei titolari piuttosto che appuntarmi ogni singolo ingrediente di ogni portata !!! Perdonami joy se non yi ho soddisfatto !:-)
golosona
12/02/2011
Bella serata, dyna! Grazie per aver avvertito del numero minimo, dovrò arruolare amici anch'io :)
Kava5150
12/02/2011
A Bologna non ci sono i cappelletti, ma i tortellini ;) Ed il ripieno è di cartella di maiale, non cruda ma cotta, poi tritata con prosciutto crudo e mortadella e impastata con uova, parmigiano, noce moscata.
dyna
12/02/2011
@kava ... Ah ah ora rischio anche l'esilio da Modena !!!! Anche a Modena e la mia mamma li da con la carne di maiale cotta ... Mi informerò dove e' tradizione farli con la carne di maiale cruda... Mi informo in quale citta' e' tradizione farli con la carne cruda per cuocerla poi nel brodo . Grazie kava x avermi corretto.:-)
dyna
12/02/2011
Dal sito 360 cibo 'il ripieno dei tortellini è composto da carne di maiale (con eventuale aggiunta di altre carni, soprattutto di bovino), mortadella, prosciutto, e Parmigiano-Reggiano. Nel 2008 scrissi per la rivista Sapori d'Italia un articolo sui tortellini, cercando di individuare, qualora ve ne fossero, le differenze tra i tortellini di Modena e Bologna. Il risultato fu molto interessante: intervistai una decina di produttori di pasta fresca (tra cui i tortellini) di Modena e altrettanti di Bologna, scoprendo che nella quasi totalità dei casi a Modena il ripieno veniva preparato con la carne cotta, mentre a Bologna si utilizza la carne cruda. Questa differenza si riperquote sulle proporzioni degli ingredienti: nel modenese la carne fresca (che viene cotta) è utilizzata in quantità maggiore, perché nel processo di cottura perde acqua e di fatto la quantità unita al ripieno diminuisce' .... Poi ripeto ognuno li fa come gli pare !!!! .... Niente vieta ad un modenese di farli con la carne cruda ... O viceversa ! A me piacciono entrambi !!!!!
joy
12/02/2011
Vabbe per stavolta cla vagga... ;)
dyna
12/02/2011
@joy ... :-)))))
dyna
12/02/2011
Scusate gli errori e ripetizioni ma utilizzo un telefonino x collegarmi e scrivere.
pattyb
12/02/2011
Prima o poi ci andrò anche io a provare la minestroteca!!!!! Slurp!
Alfi
12/02/2011
@dyna: complimenti ! interessantissimo locale: i primi sono la mia passione! Dato però che occorre essere in 4 doobbiamo organizzare una spedizione in loco! - Vero patty? - @patty: interessantissimo locale! i primi sono la mia passione! Dato però che occorre essere in 4, dobbiamo organizzare una spedizione in loco! - Vero dyna? - :) :) :) Ripieno tortellini di Modena: effetivamente pur avendo mangiato sempre esclusivamente tortellini con ripieno cotto (e un bel po'), l'anno scorso un mio amico me li ha fatti col ripieno crudo. Debbo dire che a me piacciono più col ripieno ben cotto, ma è questione di abitudine ...
dyna
12/02/2011
;-) verissimo Alfi !
golosona
13/02/2011
La mamma di Mauro, modenese doc, li faceva solo col ripieno crudo e sembra più saporito, almeno a noi piace di più. Dyna e Alfi, possiamo venire anche noi? ;)
Nightflyer
14/02/2011
la minestroteca sta attirando parecchio :)
Rolando
14/02/2011
Io nelle mie rece su qs locale non ho mai indicato un numero minimo necessario per la minestroteca in quanto (oltre ad essere sempre stati almeno 4) sui biglietti da visita del locale non è specificato il numero minimo
[wpuf_form id="14284"]