Recensione su Trattoria La Campagnola Vignola
visitato da johnnybazoo il 22.02.2011

Recensione su
Trattoria La Campagnola
Vignola

Visitato il 22.02.2011
Consigliato!
Scritta da johnnybazoo
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 20.50
Coperti: 1
4 commenti
Venerdi sera cena con un’amico, sabato cinese con la consorte, domenica pizza a casa di amici, martedì cena con i suoceri....... alora magna! ma veniamo alla recensione che è meglio, locale rinnovato di recente, muri color crema stuccati a spatola irregolare, battisedia e infissi bianchi, un paio di pareti decorate con finti mattoni in tono cromatico con il resto della stanza, appena entri nella sala troneggia la scritta “La Campagnola” in rilievo, tutto molto carino ed elegante se non fosse per il vecchio pavimento in granito che tradisce le rustiche origini eravamo in 5 e abbiamo preso come primi: - tortellini alla boscaiola x 2 - tortellini al ragù - tortellini alla panna tutti buoni e freschi io invece ho optato per un piatto di - tortelloni rosa (uno dei miei preferiti) vengono fatti inserendo nella pasta la rapa rossa che dono il colore, e il ripieno è di robiola conditi con burro fuso, un piatto molto delicato e gustoso se non fosse che: la porzione non è particolarmente abbondante, mi sono arrivati quasi freddi, non sono stati saltati in padella ma semplicemente scolati, messi nel piatto e cosparsi di burro con il pessimo risultato che dove non era arrivato, oltre ad essere tiepidi tendevano a seccarsi come secondo: - un vassoio di verdure grigliate x 2 funghi, peperoni, e altro che non ricordo (non sono un fan della verdura) - uno di formaggi misti caciotta, taleggio,brie , stracchino non proprio freschissimo - uno di affettato salame, coppa, prosciutto crudo molto buono - 3 borlenghi molto secchi e friabili, loro li fanno da sempre così, io li preferisco più morbidi - un cestino di tigelle integrali (20 pz) molto buone e croccanti - uno di gnocco (10 pz) non particolarmente speciale e abbastanza unto da bere - due bottiglie d’acqua - ½ litro di vino bianco della casa per finire - un caffè - un’amaro - due sorbetti al caffè, servizio cortese e veloce, purtroppo menù recitato a voce modello Schumacher... o forse dovrei dire modello Alonso; cosa che non sopporto totale pagato alla cassa 104 euro sarebbe da 3 cappelli e mezzo ma non vorrei fare troppo il buonista e metto 3, e poi mi hanno rovinato il piatto clou della serata, non è carino! in ogni modo un buon locale qualità prezzo

4 commenti

golosona
23/02/2011
Settimana impegnativa, gastronomicamente parlando, la tua! ;) Dici che ti hanno rovinato il piatto clou: altre volte lo hanno saputo cucinare meglio o parli di altri locali?
johnnybazoo
23/02/2011
Si normalmente erano cucinati meglio, almeno un minimo il condimento lo devi amalgamare con la pasta, inoltre ieri sera anche il burro fuso era un pò scarso e mischiato con l'acqua di cottura, praticamente una brodaglia. Io non ho mai trovato altri locali pubblici che servono questo tipo di portata, l'unico è riservato a pochi eletti ed è gestito da un cuoco da 6 cappelli..... mia madre! Noi siamo proprio fortunati ad essere nati in Italia e sopratutto in Emilia Romagna, la patria del cibo buono e sano!
Gerry
24/02/2011
L'Emilia Romagna è la patria della pasta all'uovo, dove, per estensione, quasi tutti, ristoratori o casalinghi che siano, sono in grado di mettere in tavola un piatto di pastasciutta più che dignitosa. Non altrettanto si può dire della capacità di cucinare la carne e le verdure, ché la carne è spesso di maiale e "conservata" tramite insaccatura (e lì la qualità non si discute) e le verdure sono "lessate" o poco più. Per quel che riguarda i borlenghi, ogni preferenza è di/da rispetto, ma i borlenghi devono essere secchi e friabili, appena "spadellati", per sopportare poi la "cunza" che, di suo, li ammorbidisce e li rende più elastici.
johnnybazoo
27/02/2011
Sì in effetti come tradizione di carne non siamo fornitissimi, abbiamo i bolliti, la selvaggina come fagiano, lepre e cinghiale; e lo zampone e cotechino che come hai detto tu sono insaccati e non si discutono. Sui borlenghi sono daccordo con te, ma quelli della Campagnola praticamente si sbriciolano in mano, e hanno una pasta strana, diversa da tutti gli altri che mi è capitato di addentare, è bucherellata e tendente al bruciato, non bianca come al solito; in ogni modo sono buoni anche questi
[wpuf_form id="14284"]