Recensione su
Rigoletto
Parma
Visitato il
13.02.2011 Imperdibile!!! Scritta da
pattyb Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
35.00 Coperti:
1 15 commenti Premessa: faccio questa recensione a distanza di tempo (cosa stranissimaaaa per me) in quanto avrebbe dovuto recensire questa giornata la nostra Cioz ma un pò per qualche difficoltànell'uso della nuova versione di Gm e un pò per suoi problemini a un braccio (dovremo rottamarla molto presto), sono stata prescelta per questa piacevole incombenza!
L'occasione era il compleanno di due "vecchie" glorie di GM e cioè Lucy e Zio. Siamo in 11 (io, Alfi, Boso, Zio, Zia, Lucy e Martirio, Mauribe e Sandra, Cioz e Furzeina)e siamo a Parma, bellissima cittàcon bellissime vetrine (ehhh vabbè, scusate ma l'occhio è caduto anche sui negozi mentre ci apprestavamo a raggiungere questo ristorante)!!!! Il locale è giàstato ben descritto da Lucy nelle precedenti recensioni, posso solo aggiungere che è in pieno centro e, per questa occasione, ci hanno riservato un'intera saletta tutta per noi! :)
Dopo esserci accomodati, cominciamo a sbirciare il ricco menu e la carta dei vini, alcuni molto interessanti.
Devo anche sottolineare la gentilezza del personale di questo locale, ci hanno serviti sempre con il sorriso e accontentandoci nelle nostre mille richieste!
BEVANDE: 5 bottiglie di acqua nat e frizz ed i seguenti vini:
-una bottiglia di malvasia secco Marcel Proust cantina Ceci
-un prosecco brut Consalie
-un Pinot Nero dei colli di Parma cantina Dall'Asta (davvero buono)
-2 lambrusco dell'emilia Trattoria Rigoletto prodotto da Ceci
CIBO:
Abbiamo ordinato torta fritta per tutti, accompgnata da salumi misti e da un assaggio della loro "bomba Rigoletto".
La torta fritta è simile al nostro gnocco fritto ma più alta; a mio parere è anche un po' più unta. Il salume è spettacolare, vassoi composti da ciccioli eccellenti, coppa morbidissima, pancetta, culaccia, salame e prosciutto. Tutti davvero meritevoli. 10 e lode!
La bomba Rigoletto è una sorta di piadina con sopra brie, rucola e prosciutto crudo, molto saporita e gustosa. Un ottima partenza!
Come primi, quasi tutti ordiniamo un bis di tortelli composto da tortelli verdi (buonissimi, davvero ottimi)conditi con burro e salvia e tortelli di mele alle noci. Questi ultimi non sono soltanto buoni, sono una vera e propria delizia!!! Io non avevo mai mangiato dei tortelli così sfiziosi!!!! 10.000 cappelli per questi buoni tortelli (fa anche rima). Abbiamo anche ordinato un assaggio di risotto ai sassi, una loro specialità! Si tratta di un risotto con gamberi, fagioli bianchi di Spagna, radicchio e sassi levigati di fiume aromatizzati ai funghi. Uno strano accostamento ma molto ben riuscito. Grazie all'idea di Alfi che ne ha ordinate un paio per assaggio, ho potuto anche gustare le crespelle con ripieno di castagne. Sinceramente le ho trovate leggermente troppo dolci per essere un primo. Un pezzetto è buono ma se avessi dovuto mangiare un'intera porzione, sarebbe stata leggermente stucchevole.
A questo punto, molti sono sazi. Cinque di noi (me compresa, alla faccia della dieta!)ordinano scaloppine al sugo di gongonzola e pistacchi. Sandra invece ordina un piatto di formaggi misti con miele e marmellata di fichi senapata.
Il sugo delle scaloppine è eccellente, la carne di maiale (secondo me lonza)era leggermente stopposetta ma è facile con questo tipo di taglio. Comunque le ho divorate! :)
Mi pare che Sandra abbia apprezzato i suoi formaggi ma era dal lato opposto del tavolo e non ho ben visto!
Siccome la torta di compleanno l'avevamo a casa di Lucy, non abbiamo ordinato dolci....anzi no!!!! La nostra Cioz, con occhio molto lungo, ha notato su un altro tavolo un tortino di cioccolato che la ispirava e così ne ha ordinata una porzione che abbiamo assaggiato tutti. Direi molto buono, accompagnato da una cremina che, in questo momento, non ricordo se fosse allo zabaione o meno ma comunque ottima.
Caffè per 10, grappa per due, amari per cinque.
Il conto totale era di 428 eurini ma gentilmente scontatissimi a 35 euro a testa (385 euro totali).
Trovo che questo locale, sia per la posizione e sia per la qualitàdel cibo, sia un'ottima scelta. Quando tornerò in centro a Parma sarà, senza dubbio, la mia meta mangereccia!!!
Ancora un buon compleanno ai nostri giovanotti Lucy e Zio!!! :)
15 commenti
27/02/2011
Ancora auguroni! E alla faccia della dieta ragazzi!!! ;) p.s.: tu nessun problema con le rece vero?