Consigliato! Scritta da
Jimi-Hendrix Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
20.00 Coperti:
1 6 commenti Dopo il classicissimo appuntamento coi miracoli motoristici in centro a Castelfranco siamo a pranzare in un posto altrettanto classico, tanto per non sbagliare; la Nuova Provvidenza.
Parcheggiato il mezzo nell’esiguo parcheggio entriamo. Il locale è pieno per metà, un posto per noi tre c’è. Considerando la capacitàelevata di coperti, il fatto che i coperti siano per metàimpegnati ci fa rendere conto che di gente ce n’è parecchia.
Come detto nella scorsa recensione l’ambiente è semplice e vecchia maniera, tipico da trattoria di provincia, rustico e pulito. Grandi stanzoni e pareti “affrescate” con disegni di paesaggi e finte vetrate decorate.
La simpatica cameriera ci porta il menù dove scegliamo: tris di primi quali tortelloni burro e salvia ricotta e spinaci (molto buoni), gramigna alla salsiccia (ordinaria, nulla di straordinario, un po’ unto, ragù un po’ anonimo ma piatto mangiabilissimo) e pappardelle al cinghiale (buonissima la pasta, discreto il ragù di cinghiale). Quantitàciclopiche! Sono stati serviti in piattoni da portata in metallo a breve distanza l’una dall’altra.
Come secondi straccetti con grana e rucola (discreti), scamorza con funghi porcini (dentro una ciotola di ceramica, buono) e cotoletta alla bolognese con contorno di patate fritte (buona, la carne con sovrastante strato di prosciutto e formaggio fuso; molto buone le patate). Quantitàdiscrete.
Dimenticavo, da bere una bottiglia di acqua liscia e una caraffa da 1 litro di vino rosso della casa (Sangiovese).
Nonostante la scelta ampia di invitanti dolci concludiamo con 2 caffè e un sorbetto, tutto ordinario.
Servizio un poco lento, dovuto al numero di clienti, assai elevato, comunque professionale e gentile.
Alla cassa il conto recita € 60 che a testa fa € 20. Direi un buon rapporto qualità-prezzo. Alcune pietanze mi sono piaciute, altre sono solo discrete, ma la quantitàè assai rilevante, infatti il dolcetto non c’è entrato.. Ambiente rustico, tranquillo e sobrio. Buona scelta di pietanze tradizionali con in più gnocco e tigelle.
Tre cappelli, consigliato!
6 commenti
20/03/2011
Ciao Jimi, l'hai aggiunto il tag "porzioni abbondanti"? A me sembra centrato :)