Recensione su Nuova Provvidenza Piumazzo
visitato da Jimi-Hendrix il 20.03.2011

Recensione su
Nuova Provvidenza
Piumazzo

Visitato il 20.03.2011
Consigliato!
Scritta da Jimi-Hendrix
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 20.00
Coperti: 1
6 commenti
Dopo il classicissimo appuntamento coi miracoli motoristici in centro a Castelfranco siamo a pranzare in un posto altrettanto classico, tanto per non sbagliare; la Nuova Provvidenza. Parcheggiato il mezzo nell’esiguo parcheggio entriamo. Il locale è pieno per metà, un posto per noi tre c’è. Considerando la capacità elevata di coperti, il fatto che i coperti siano per metà impegnati ci fa rendere conto che di gente ce n’è parecchia. Come detto nella scorsa recensione l’ambiente è semplice e vecchia maniera, tipico da trattoria di provincia, rustico e pulito. Grandi stanzoni e pareti “affrescate” con disegni di paesaggi e finte vetrate decorate. La simpatica cameriera ci porta il menù dove scegliamo: tris di primi quali tortelloni burro e salvia ricotta e spinaci (molto buoni), gramigna alla salsiccia (ordinaria, nulla di straordinario, un po’ unto, ragù un po’ anonimo ma piatto mangiabilissimo) e pappardelle al cinghiale (buonissima la pasta, discreto il ragù di cinghiale). Quantità ciclopiche! Sono stati serviti in piattoni da portata in metallo a breve distanza l’una dall’altra. Come secondi straccetti con grana e rucola (discreti), scamorza con funghi porcini (dentro una ciotola di ceramica, buono) e cotoletta alla bolognese con contorno di patate fritte (buona, la carne con sovrastante strato di prosciutto e formaggio fuso; molto buone le patate). Quantità discrete. Dimenticavo, da bere una bottiglia di acqua liscia e una caraffa da 1 litro di vino rosso della casa (Sangiovese). Nonostante la scelta ampia di invitanti dolci concludiamo con 2 caffè e un sorbetto, tutto ordinario. Servizio un poco lento, dovuto al numero di clienti, assai elevato, comunque professionale e gentile. Alla cassa il conto recita € 60 che a testa fa € 20. Direi un buon rapporto qualità-prezzo. Alcune pietanze mi sono piaciute, altre sono solo discrete, ma la quantità è assai rilevante, infatti il dolcetto non c’è entrato.. Ambiente rustico, tranquillo e sobrio. Buona scelta di pietanze tradizionali con in più gnocco e tigelle. Tre cappelli, consigliato!

6 commenti

Reginalulu
20/03/2011
Ciao Jimi, l'hai aggiunto il tag "porzioni abbondanti"? A me sembra centrato :)
Jimi-Hendrix
20/03/2011
Urca, adesso lo faccio! grazie :)
Reginalulu
20/03/2011
grande Jimi :win:
Gerry
22/03/2011
Ciao Jimi. Sono alcuni anni che non passo da questa trattoria, ma ne ho buoni ricordi. Fanno ancora le rane fritte? Alloro, quando passavo di lì, era uno delle ragioni dei miei occasionali "pit-stop"...
Jimi-Hendrix
23/03/2011
ciao! mi sembra di sì, ma non sono sicuro.. passaci, tanto hanno un sacco di altre cose in caso siano sprovvisti di rane :)
Jimi-Hendrix
29/03/2011
Confermo, Gerry, fanno ancora le rane! facci un pit-stop :)
[wpuf_form id="14284"]