Imperdibile!!! Scritta da
golosona Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
26.00 Coperti:
1 5 commenti Penultimo giovedì gastronomico. Questa volta lascio carta bianca al maritino che sceglie La piazzetta del Gusto. C’eravamo stati alcuni mesi prima, per il suo compleanno, e il locale ci aveva fatto un’ottima impressione, quindi ritentiamo. E poi lui adora i passatelli, io un po’ meno ma lo accontento volentieri.
Prenotiamo, per stare sul sicuro, e alle 19.30 arriviamo a destinazione. L’interno del locale è identico a come lo ricordavo, semplice e rustico ma al tempo stesso curato e accogliente, l’insieme risulta molto gradevole. Oltre a noi, un’altra famigliola, per cui non risentiremo della vicinanza tra i tavoli e l’atmosfera saràmolto tranquilla e rilassata. Piacevole anche la musica di sottofondo e ottimo il servizio: il giovane che ci serviràsi rivela molto attento, gentile e premuroso. Un’unica pecca: la lentezza, secondo me voluta, visto che eravamo in pochissimi. La cosa non disturba anzi dàil tempo di digerire e di trascorrere una piacevole serata, peccato solo che noi avessimo un pochino fretta perché alle 21.00 ci aspettavano i nostri amici per la consueta, settimanale serata di gioco di ruolo. Questo però i gestori non lo sapevano e comunque, anche se siamo arrivati in leggero ritardo dai nostri amici, abbiamo trascorso nel ristorante una bella serata, abbiamo mangiato molto e veramente bene per cui siamo ampiamente soddisfatti! :)
Il menù del giovedì gastronomico prevede:
- per antipasto, scrigno di polenta al ragu’;
- come primo, passatelli asciutti con burro fuso, pancetta e formaggio di fossa;
- per secondo faraona ripiena con verza e mortadella, coperta da pancetta croccante e crema di Parmigiano calda
- e infine tenerina di cioccolato calda con mascarpone.
Da bere, ordiniamo una sola bottiglia d’acqua, che non ci verràfatta pagare, per cui il costo finale, come da programma, saràdi 26 euro a testa. Molto bene.
Insieme all’acqua, che viene versata in bellissimi bicchieroni colorati, il cameriere (o proprietario?) ci porta un vassoio con grissini fatti in casa, grossi e buonissimi, e delle fettine di pane soffice dentro e croccante fuori come piace a me. Poi arrivano gli antipasti e si presentano benissimo, come tutti gli altri piatti veramente molto curati e a mio parere abbondanti. Lo scrigno è un tortino di polenta ripieno di formaggio caldo e fuso, il tutto adagiato su del ragù fatto in casa saporitissimo. L’insieme è molto gustoso.
I famosi passatelli sono un bel piatto e sono ben conditi: squisita la pancetta e niente male il formaggio di fossa. Quanto ai passatelli, a me non piacciono tanto, ma non faccio testo, non sono nel mio DNA non essendo modenese; Mauro invece che è cresciuto a passatelli, tortellini e zampone (che brava cuoca era la sua mamma!) li trova molto buoni, tuttavia li preferisce nella loro versione tradizionale in brodo. :)
Il secondo piace moltissimo a entrambi: piatto abbondante, carne tenerissima e saporita, per nulla stopposa e ben farcita; la crema di parmigiano sulla quale poggia è semplicemente divina, farò ignominiosamente scarpetta per gustarmela tutta.
Terminiamo l’ottimo pasto con un dessert semplice ma squisito a dir poco: una grossa fetta di torta al cioccolato, tenera e calda, accompagnata da un favoloso mascarpone. Per quanto sazia, lo mangio con gusto e ne “rubo” un pezzettino perfino a Mauro che, incredibile a dirsi, non ce la fa più. ;)
Non posso che confermare l’ottima impressione del locale, anzi visto che l’altra volta ero stata un poco più stretta di manica, stavolta abbondo, meritatamente però, e assegno volentieri 5 cappelli. Niente caffè perchè siamo in ritardo, per cui paghiamo e scappiamo a Modena. Ma torneremo... :) :) :)
5 commenti
06/04/2011
Niente caffè perchè eravate di fretta, ma per il dolce ne avevate di tempo eh....