Recensione su Ca' Cerfogli Acquaria
visitato da pulcino01 il 16.04.2011

Recensione su
Ca' Cerfogli
Acquaria

Visitato il 16.04.2011
Imperdibile!!!
Scritta da pulcino01
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 32.50
Coperti: 1
13 commenti
Finalmente oggi stesso dopo aver prenotato riesco ad andare a mangiare a Ca Cerfogli. Arrivo con la famiglia alle 13, mentre gli altri 4 commensali mi hanno atteso facendosi portare i classici crostini ai funghi con qualche fetta di crudo. Siamo in 7 compresa mia figlia di 5 anni che però mangia come il papà quindi la conteggio sempre come adulta. I miei amici nell'attesa si erano fatti portare 1 bottiglia di Nebbiolo, che a vista non mi aveva entusiasmato ma al gusto mi ha fatto cambiare idea. Non ricordo la cantina ma so che era un 2009. Ottimo abbinamento con il tris di primi classico che abbiamo ordinato e la relativa battuta ai funghi per seconda pietanza. Alla fine le bottiglie saranno 2 bevute in 4 però. Le donne della tavolata rigorosamente ad acqua. Arrivano i tortelloni che a me son piaciuti tanto. Pasta fatta a mano sottile, ottima cottura e soprattutto molto ben amalgamati con la giusta dose di porcini che non ammazza il sapore della pasta. A mio avviso il primo che ha gustato di più. A ruota arriva il riso ai porcini. Anche questo mi è sembrato un piatto senza aggiunta di panna che per me è cosa buona e sana. Qui il livello di bontà è sceso forse perchè la qualità del riso non era quella che noi siamo abituati a mangiare. E cioè il chicco tozzo e corto rispetto al più sottile e lungo che somiglia al cinese. Niente da dire comunque si rimane sempre su buoni livelli di qualità,ma mentre i tortelloni sono stati ottimi (e lode aggiungo io)qui ci fermiamo al buono ma nella norma. Ultimo piatto del tris tagliatelle al tartufo. Ottima qualità della pasta,sottile e stretta come piace a me. Assenza di panna (a detta di Ivan) e condite da un tartufo non eccelso ma che si è fatto mangiare lo stesso. Per secondo una battuta ai funghi per tutti per non lasciare l'universo funghi. Carne di ottima qualità appena scottata ricoperta da una buona salsina ai funghi. Piatto di ottima qualità a detta di tutti i commensali. Contorno di patate al forno per tutti. Per il più piccolo del gruppo abbiamo fatto portare una scaloppa al limone. Anche il pane sul tavolo è stato di gradimento a tutti. Infine fragole al mascarpone classico con aggiunta di mascarpone all'ananas per una signora. Per tutti gli altri caffè per chiudere la mangiatona. Ivan si è permesso di farci assaggiare una grappa barricata che poi è stata lasciata sul tavolo in pasto agli intenditori d'alcool. Io me la sono trovata li e assaggiandola debbo dire ottima grappa non troppo invasiva come gradazione alcolica e buon digestivo al nostro caso. In definitiva cinque cappelli per un posto ben curato nei particolari ma soprattutto ottimo servizio veloce e cortese da parte del titolare e collaboratori.32,5 € a testa mi sembra una cifra più che onesta. Ottima cura della pulizia e qualità dei piatti. Ivan ci ha rinnovato l'invito per farci provare i suoi funghi fritti e mi sa che lo prenderemo al volo al momento opportuno. Ca cerfogli la casa dei funghi da visitare almeno una volta.

13 commenti

golosona
17/04/2011
Brava la bimba che mangia e cresce come il suo papà :) Sai dirmi quando cominceranno i funghi fritti? Li adoro!!!

17/04/2011
Pensa che io adoro questo posto pur non amando i funghi :)
pulcino01
17/04/2011
Ma all'incirca agli inizi di maggio, comunque se telefoni e chiedi di persona ti ragguaglieranno in merito sicuramente. Ciao golosona
pulcino01
17/04/2011
Aratos mi sa che tu vivi di pizza e gelato....che non è comunque una cattiva dieta anzi.... Se vedi me non pensi che vivo di pizza e gelato :trink1:

17/04/2011
pulcino, ti sbagli eccome ;) Se recensisco prevalentemente gelaterie e pizzerie è perchè non posso permettermi di andare spesso al ristorante :)
Nightflyer
18/04/2011
Una curiosità pulcino: con quanto anticipo hai prenotato per trovare posto? io sono due anni che provo ma non riesco mai, considerando che non posso avere più di 2 settimane di anticipo per via dei turni di lavoro :uahah:

18/04/2011
Cristo,ma davvero night? Anche durante la settimana?
Nightflyer
18/04/2011
Durante la settimana ci è impossibile andare a Cà cerfogli, se il turno è il pomeridiano si finisce alle 21 o alle 22, se è il mattino si inizia alle 7 o alle 8 ....

18/04/2011
ahh. capito ;) Bè si, nel week è una sfida :)
Kava5150
18/04/2011
Vuoi un consiglio? Se siete in due, prova a chiamare il sabato pomeriggio tardi e chiedi di Ivan e Davide: a volte capita che qualcuno disdica all'ultimo, e magari trovi un posto. Noi sabato sera abbiamo fatto così e siamo stati fortunati
pulcino01
18/04/2011
Allora Night comincio col dirti che io e la compagnia preferivamo andarci a pranzo di conseguenza sarebbe stato di sabato o domenica. Al che in marzo per la prima domenica disponibile a pranzo si sarebbe arrivati ai primi di maggio mentre per il sabato mi ha sempre detto che non ci sono problemi anche una settimana per l'altra. Chiaro che ti capisco dover fare una prenotazione con l'intermezzo di oltre 2 mesi sembra quasi di prenotare per un matrimonio o giu' di li. Comunque se hai una possibilità di andarci dai primi di maggio in poi inizia per lui il periodo dei funghi fritti, e ne vale la pena credimi... Azz non avrei dovuto dirtelo, cosi diventi un possibile ostacolo al pienone se chiamerai per il mio stesso giorno... :trink1:
Kava5150
18/04/2011
Sono arrivati anche i prugnoli...
golosona
19/04/2011
Evviva, allora a maggio (o da maggio in poi) si va'!!! :lol:
[wpuf_form id="14284"]