Recensione su Trattoria Vigolante Parma
visitato da Pagnota il 16.04.2011

Recensione su
Trattoria Vigolante
Parma

Visitato il 16.04.2011
Consigliatissimo!!
Scritta da Pagnota
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 38.00
Coperti: 1
3 commenti
Possibile che non si riesca mai ad andare a trovare un amico, che per motivi di lavoro, si è trasferito un pò più in la ?? Stavolta mettiamo via scuse, impegni, pseudo-parenti e amici locali e partiamo per una bella serata in quel di Parma. Ci troviamo in centro, dopo le 20 la ztl non è più attiva, per poi trasferirci in località Vigolante, una borgata di quattro case in mezzo alla campagna a non più di 3/4 chilometri da Parma stessa. una di queste quattro case è proprio la trattoria, per entrare si passa da un cortile interno sotto un bel pergolato di glicini che servirà sicuramente per le serate più calde. La sala dove ci fanno accomodare è simil rustico-elegante, grossi tavoli di ebano scuro, la seduta è bella comoda, nell'apparecchiata (tutta in bianco) non manca nulla. Le pareti sono curiosamente stipate di ogni tipo di quadro. Nell'attesa dei due ritardatari, saremo sei in totale, ci trastulliamo con un bel cestino di pane dai mille gusti (speziato e non) ed una prima bottiglia di brentino, un ottimo rosso fermo veneto. Giunti gli altri due, ordiniamo per tutti come antipasto, un piattone di crudo e culatello, con in cima anche alcuni riccioli di burro, da consumare con qualche altro cestino del pane sopracitato. Non riesco a spiegarvi i colori ed i sapori di questo piatto ma erano entrambi notevoli. Intanto via un'altra bottiglia di brentino, direi che alla fine sul campo si conteranno cinque contenitori vuoti di questo buon vino. In cinque quindi puntano direttamente sul filetto, per me invece che ho fatto strage di pane e salume, un più leggero carpaccio alla parmigiana, carne gustosissima tra un pò di rucola e tante scaglie di parmigiano, anche i commenti sui filetti sono stati più che positivi. Come contorno, carciofi simil alla romana, fagiolini e cipolline, e delle patate novelle in umido tirate con aceto balsamico, te le portano con la buccia, sono particolari, a me sono piaciute qualche altro commensale ha glissato. Servizio sempre cortese e puntuale. Caffè per tutti, qualche calice di passito, non per tutti, e giro di amari, direi almeno un paio a testa. 38 euro a testa. Bel bosto, buon cibo e buona compagnia, se ci ripasso mi ci rifermo. Alla prossima.

3 commenti

gi
04/05/2011
bravo pagnota, mi ci ha portato un cliente quest'estate... e avevamo mangiato proprio sotto il pergolato di glicini, non sapevo quanto avevamo pagato e non ho potuto fare la recensione, ma anche a me e' piaciuta moltissimo !
Lucy...ah
04/05/2011
Caspita, sei andato proprio nella trattoria che mi ha vista "crescere"........Cappelletti da paura, roast beef meraviglioso, dolci stupendi!!! Fino a qualche anno fa in cucina c'erano moglie marito e figlio grande e in sala gli altri due figli, ora i genitori si sono ritirati lasciando la gestione ai tre fratelli ( i due maschi in cucina e la femmina in sala) che se la cavano alla grande!! E' forse una delle poche trattorie che ha mantenuto un buon rapporto qualità-prezzo, sono d'accordo con te sul giudizio: consigliatissimo!!!
Pagnota
04/05/2011
@gi: hai ragione assolutamente da provare anche la versione estiva @lucy: direi che anche i tre ragazzi se la cavano più che egregiamente, se ricapito in zona sosta obbligata. :clap:
[wpuf_form id="14284"]