Consigliatissimo!! Scritta da
golosona Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
27.50 Coperti:
1 12 commenti Di ritorno da una breve ma bella vacanza, io e Mauro vediamo sulla strada l’Osteria della Cavazzona, a noi nota grazie a GM ma dove non ci eravamo mai fermati. E’ ora di pranzo quindi lasciamo l’auto nel vicino parcheggio (non esclusivo del ristorante ma va bene lo stesso) e raggiungiamo il locale la cui porta è sotto un ampio portico. Esternamente non gli daresti nulla, all’interno invece è veramente grazioso. I proprietari hanno saputo sistemarlo e arredarlo con molta cura e classe, unendo rustico e moderno in modo sapiente. Vedi così, accanto ai bei soffitti in legno e ai mattoncini che risaltano qua e là, su pareti ora bianche ora fucsia :) , raffinati mobili moderni in legno scuro e separé in vetro dorato. Lungo le pareti, sulle mensole, sono ben disposte moltissime bottiglie di vino e liquori. C'è anche una moderna scala che porta a un soppalco dove ci sono dei divanetti. L’insieme è elegante ma non eccessivo, mi piace molto. Anche i bagni sono curatissimi. :)
Siamo solo noi e tali resteremo per tutto il pranzo, ora capisco perché il sabato molti ristoranti sono chiusi a mezzogiorno. In ogni caso a noi va benissimo, l’atmosfera saràtranquilla e rilassata e avremo il gestore o cameriere tutto per noi.
Ci accomodiamo a un tavolino ben apparecchiato e subito il giovane che ci ha accolto e che resteràl’unico elemento del personale ci porta l’acqua, un bicchierone pieno di grissini altissimi, grossi e veramente buoni, fragranti, e i menù. Lasciamo stare la lista dei vini, avendo bevuto un pochino troppo la sera prima (per i nostri limiti) e leggiamo il menù che è davvero accattivante! Accanto ai piatti classici, ci sono portate nuove e inusuali, proposte con accostamenti arditi. Noi però, pur intrigati da queste proposte, preferiamo restare sul classico anche perché abbiamo letto su GM che qui i tortellini in brodo meritano un assaggio. Ordiniamo quindi un piatto di tortellini in brodo di cappone a testa, io prendo anche un antipasto, sformatino tricolore, mentre Mauro sceglie un altro primo, del menù del giorno, rosette coi prugnoli.
I piatti non tardano ad arrivare, giusto il tempo di prepararli, e sono tutti buonissimi. Il mio sformatino, presentato in un piattino dalla forma strana, è una sorta di piramide a tre strati: il rosso del pomodoro, il bianco del parmigiano, il verde degli spinaci, tricolore appunto, con gli strati uniti dalla besciamella e adagiati su salsina di noci. L’insieme è gradevole, i sapori sono delicati e armoniosi. Peccato solo fosse piccolo!
Anche le rosette di Mauro sono squisite: pasta fatta in casa, cotta bene, con un ripieno di prosciutto, besciamella e i prugnoli. Unico appunto: il prosciutto è troppo saporito e rende dunque il piatto eccessivamente salato.
I tortellini sono degni della loro fama: piccolissimi e belli a vedersi, risultano freschi, ben cotti e con un ripieno saporito e delizioso. Buono anche il brodo. Tra i migliori tortellini da me mangiati, sicuramente!
Siamo sazi e soddisfatti quindi saltiamo i secondi ma prendiamo il dolce: per entrambi mousse di mascarpone e fragole fresche.
Il piatto è abbondante e ben presentato: su un letto di fragole, belle rosse, fresche, dolci e buone di loro (adoro le fragole), è adagiata una montagnola di mousse giallina, soffice e delicata, con tanto di polvere di cacao. Ottima.
Non prendiamo né il caffè né i liquori gentilmente offerti e paghiamo un conto totale di 57 euro, scontato a 55: i prezzi sono altini, ma la qualitàc’è e inoltre non si paga il coperto.
Il servizio è stato gentilissimo e squisito, il gestore ci ha chiesto ogni volta se andava tutto bene e si è mosso con bravura e cordialità. Torneremo per provare i secondi.
P.S: non faccio una seconda recensione, ma siamo davvero tornati a provare i secondi. Confermo l’esperienza positiva: piatti presentati con cura e ben cucinati, carne fresca e di ottima qualità, servizio cortese. Unico neo: stavolta ci ha serviti un altro signore, gentile ma molto più freddo del primo, e un po’ troppo sbrigativo, sembrava avesse fretta di chiudere. A parte questo, è andato tutto bene, confermo i 4 cappelli.
12 commenti
09/05/2011
Come fate voi due... come fate voi due... sempre senza vino? :cry: