Recensione su Ristoro delle Fonti Villa Minozzo
visitato da Pagnota il 07.05.2011

Recensione su
Ristoro delle Fonti
Villa Minozzo

Visitato il 07.05.2011
Consigliatissimo!!
Scritta da Pagnota
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 20.00
Coperti: 1
8 commenti
Qualche indicazione per raggiungerlo: da Castellarano verso Cerredolo seguite il Secchia, prima di arrivare a Cerredolo (località ponte secchia) prendete a destra per Castelnuovo Monti e continuate a seguire il Secchia; arrivati appena prima del ponte della Gatta girate a sinistra e continuate a seguire il Secchia, un paio di chilometri e siete arrivati, come avrete capito siete proprio in riva al Secchia. Questa località è nota per le fonti di acqua salata che sgorgano dal sottosuolo di una collina ( una dei famosi "gessi del triassico" che si trovano qui nella medio alta valle del fiume) e confluiscono nel fiume stesso. Andarci nei week end primaverili a pranzo ne vale veramente la pena per ammirare la bellezza dei luoghi e per chi ama la natura è l'ideale; ma noi ci siamo andati di sera così non si vede niente, ma il posto è veramente tranquillo. Ampio parcheggio sterrato ed il ristorante è proprio li, oltre una staccionata, nel mezzo di un prato, proprio sotto la collina. Carino, ristrutturato da poco, ampi tavoli, alcune parti del locale in sasso di fiume. Servizio affidato ai due proprietari e ad alcune ragazze a dir poco cortesi. Intanto che pensiamo a cosa ordinare (menù a voce) ci portano un cestino di gnocchini fritti, un piatto di cubetti di polenta fritta ed alcune fette di salame tagliate "grosse", tutto molto buono. Partiamo quindi con tortelli al ragù (quelli quadrati reggiani) per il mio socio e tagliatelle ai funghi e ragù per me, non sono male ed anche le porzioni risultano generose. E qui finisce la prima bottiglia del loro lambrusco (senza etichetta) subito seguita da un'altra: è quello classico reggiano, scuro e non particolarmente secco. Quindi tagliata per due, patatine fritte e poi per me anche una terrina di fagioloni in umido. Tagliata buona, ma fagioloni ottimi e visto che avevamo ancora un pò di lambrusco per non finirlo a secco, ci facciamo riportare un cestino di gnocchini con un pò di affettato. Adesso eravamo pieni. Due buoni caffè e due amari, sarebbero 21 a testa ma ci fanno 20. Che dire.... qualità/quantità-prezzo notevoli. Da riprovare. Alla prossima.

8 commenti

joy
17/05/2011
Interessante, risalirò il Secchia allora... Bel posticino per un giretto in terra reggiana :yes:
Lisus
17/05/2011
Confermo che le fonti di Poiano sono un posto carino, non conosco però il ristorante, ora me lo segno visto che sono zone che frequentiamo abbastanza spesso
Reginalulu
18/05/2011
Abbastanza imboscato da portarci mio padre a Ferragosto ;) Non so se ci capiterò mai, ma mi è venuta l'acquolina.... :)
carolingio
18/05/2011
Scusa Pagnota, ma ho capito bene? 2 bozze di lambrusco in due?? :wine: :wine: :trink1: :trink2: :trink2: :)
TèstaQuédra
18/05/2011
Ogni tanto in estate vado a fare un giretto da queste parti ma non mi sono mai fermato a mangiare in questo posto. Vedrò di rimediare al più presto!
Pagnota
18/05/2011
Si Carol 2 bozze in due, come si fa, non vorrai lasciare li i gnocchini fritti senza accompagnamento..... :lol:
carolingio
18/05/2011
... e se capisse... :)
carolingio
18/05/2011
(trad.: e si capisce!)
[wpuf_form id="14284"]