Recensione su EL Sombrero Settecani
visitato da Pagnota il 14.05.2011

Recensione su
EL Sombrero
Settecani

Visitato il 14.05.2011
Buono
Scritta da Pagnota
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 35.00
Coperti: 1
9 commenti
C'è sempre un sacco di gente al Sombrero, arriviamo senza prenotare ma ci trovano comunque un tavolino per due, ed essendo tavoli di buone dimensioni ci stiamo comunque comodi. Come antipasto ci facciamo portare un cestino di tigelle ed un piatto di affettati ed anche una bottiglia di lambrusco, il buon Enrico Cialdini. Arriva la bottiglia ma sa decisamente di tappo, facciamo presente e ci viene prontamente sostituita, e questa volta è ottima. Come dicevo c'è un sacco di gente, ma il servizio, affidato (nella nostra zona) ad un paio di ragazze solerti ed efficienti, non soffre più di tanto. Tigelle basse, leggere e vuote dentro, decisamente di mio gusto. Buono il crudo, buono il salame meno la coppa. Avanti con i primi: per me tagliatelle prosciutto e piselli, gnocchi al ragù per il mio commensale. Giusto tempo di attesa, porzione discreta, sapore un po' "pasticciato" secondo me dovuto alla presenza della salsa di pomodoro nel condimento, sono solito assaporare questo piatto solo con un po' di panna. Gnocchi giudicati nel complesso discreti. A questo punto finisce il Cialdini e decidiamo di proseguire con una mezza caraffa del loro chianti alla spina... era meglio continuare con il lambro. Tagliata al rosmarino per il mio dirimpettaio con patatine fritte, ed una più leggera caprese per me però con le patatine, leggero sì ma non posso esagerare... Tagliata definita buona, patatine gustose e caprese con una mozzarella discreta. A questo punto, sazi, decidiamo di saltare i dolci, ci dedichiamo ai caffè e ad un paio di limoncini a testa. Alla cassa sono 35 euro a testa, mi riservo di riprovarlo come pizzeria perchè mi dicono che le pizze sono ottime, anche se sono sottili ed io sono per la modello "Napoli". Alla prossima.

9 commenti

Reginalulu
22/05/2011
sempre leggerini .... ;)
gi
23/05/2011
:) :) caprese con le patatine, il tipo di leggerezza che mi sento di condividere :)
johnnybazoo
23/05/2011
Con i voti sei più "braccina di mè", solo 4 "5 cappelli" in 3 anni! :chuckle:
Gerry
23/05/2011
Ciao Pagnota, non ho un'avversione precostituita nei confronti della panna, a condizione che stia laddove deve stare (dove?). Ahimé, molti cuochi l'infilano come soluzione di ogni amalgama da ottenersi in pochi istanti (per "pasticciare" il piatto, direi ...), senza doversi spremere il talento nella ricerca di una soluzione più aderente agli ingredienti usati nella preparazione del condimento. E' diventata un "legante" universale e, proprio per questa universalità, accettabile (quasi) ovunque, ma mai la migliore soluzione. Le alternative però, come detto, sono più impegnative e costose (se non altro per il diverso impegno di tempo che, spesso, richiedono. Per "legare" prosciutto/piselli/pasta si potrebbe provare, ad esempio, una passata di piselli e cipolla o, meglio, di piselli e porro, "ingrassata" con un poco di burro che, tra l'altro, le conferisce un minimo di "spumosità" lavorando la passata con la frusta.
Pagnota
23/05/2011
@Regina: cosa vuoi mai.... la linea é ora della prova costume :rofl: @gi: un po' di scrupolo ogni tanto.... :uahah: @johnny: ma tutti meritati @Gerry: dimmi solo l'ora e il luogo sono pronto per questi accostamenti :clap:

24/05/2011
Io odio la panna.. E lo dico proprio come il puffo che si lamentava sempre... IO ODIO LA PANNA.... Ieri a un pranzo di comunione alcuni miei parenti hanno preferito i tortellini alla panna (non previsti nel menu) a quelli in brodo, e li ho letteralmente divorati con il mio sguardo assassino.. Lo stesso sguardo assassino che riservo a chi chiama le Crescenti "Tigelle"... ARGH!!
johnnybazoo
24/05/2011
io invece la adoro, pensa che a volte la mangio direttamente dalla confezione, sotto lo sguardo attonito della mia compagna ma si sà i gusti sono gusti :-) cerca di capire i tuoi parenti, il brodo non si concilia molto bene con le temperature di questi ultimi giorni, sopratutto a pranzo per la tua crociata pro Crescentine hai il mio appoggio :lol: , ma ho l'impressione che sarà ardua, pensa solo a quanti ristoranti propongono "gnocco e tigelle" :sbav:

24/05/2011
Ma il gusto della panna mi piace, eccome.. Il problema è che è un ingrediente INSULSO perchè copre gli altri sapori, non si integra, li copre proprio.. I tortellini poi sono un prodotto lavorato con una certa cura uno a uno, con un ripieno prezioso e gustoso.. Se mangi i tortellini più buoni del mondo con la panna, è la stessa identica cosa che mangiarli VUOTI con la panna, o anche un battufolo di pasta arrotolata su se stessa senza ripieno alcuno.. Tanto quando mangi i tortellini con la panna senti la panna. Stessa identica cosa in altri condimenti, come in panna & salsiccia.. Di panna ce ne vuole appena appena appena un pochino giusto per "pasticciare" il piatto, sempre che tu voglia far sentire la vera bontà del piatto, cioè la salsiccia. Molti ristoratori che vogliono risparmiare con una salsiccia molto scadente, altro non fanno che alzare il gomito con la panna.. Cosi senti la panna, e non la salsiccia.. Non penso proprio sia una questione di gusti.. E' cosi, è un dato di fatto. Poi la panna può piacere o no.. A me piace.... Ma vogliamo mettere la PANNA con il RIPIENO di un tortellino (e sto parlando dei migliori prodotti DEL MONDO macinati in un ripieno, Parmigiano, Prosciutto, lombo e/o mortadella.. PRONTO!?) o con una bella Salsiccia fresca e gustosa?
johnnybazoo
24/05/2011
Già alcuni la utilizzano proprio come "maschera", insieme a rosmarino e altre erbe aromatiche, di prodotti scadenti o addirittura scaduti, per non dire altro; tutto questo confermato da un'amico che ha la finestra di casa che guarda prorio sulla cucina di un noto ristorante della Terra dei Castelli, che tra l'altro è sempre pieno :no: fortunatamente la maggiorparte dei ristoratori sono professionisti che non compromettono la qualità per un facile guadagno
[wpuf_form id="14284"]