Recensione su Ristorante La Lampara Cattolica
visitato da pamanis il 21.05.2011

Recensione su
Ristorante La Lampara
Cattolica

Visitato il 21.05.2011
Consigliatissimo!!
Scritta da pamanis
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 50.10
Coperti: 1
7 commenti
Il locale è proprio sul porto, ampio, ben arredato. Veniamo fatti accomodare a un ampio tavolo e subito il camerire ci porta i menù e si informa sull' acqua che desisderiamo bere (alla fine, quattro bottiglie, due gasate e due no). In tre ordiniamo pesce, mentre la quarta commensale preferisce restare su piatti "di terra" (il locale è specializzato in cucina di mare, ma c'è anche una discreta scelta di primi e secondi non marinari). L' ordine: - due antipasti "Lampara" - una porzione di cozze alla tarantina - un piatto di garganelli taleggio e noci - un piatto di spaghetti ai ricci di mare - due grigliate miste - una porzione di scaloppine (non ricordo la preparazione). Da bere un Aulente bianco di S. Pstrignano, molto apprezzato. Nell' attesa dell' arrico dei piatti oridnati ci viene offerto un crostino con pomodorini, olive e capperi, veramente molto buono e molto gradito. Viene anche portato un ricco cestino con diversi pani: bianco, integrale, alle olive, grissini e schiacciat caserecci. Gli antipasti "Lampara" sono ricchi: insalata di calamari e di polipo, un gambero, uno scampo, cannolicchi, fegatini di coda di rospo, una conocchia. Il commensale che prova le cozze le trova molto buone e fresche. I miei spaghetti ai ricci di mare sono ottimi e abbondanti. Anche la grigliata viene molto apprezzata da chi l' ha scelta: mi sembra che ci fossero spiedini di gamberetti, scampi e gamberoni, calamari e seppie, gallinella di mare e forse ancora qualcosa. La nostra commensale che non ha voluto il pesce è soddisfatta anche delal sua scelta. Dall' interessante carta dei dolci scegliamo due fagottini con pera e cioccolato su crema inglese (buoni), una sfogliatina con crema alle fragole e un tortino caldo di mele alal cannella, anche questo molto apprezzato. Il servizio è stato cortese e professionale (forse un po' lento dopo il primo giro di portate: il locale si era, nel frattempo, riempito). Il conto complessivo di Euro 200,40 (potevano riaparmiarsi i centesimi...) appare adeguato al tipo di locale (sull' elegante) e alla qualità dei piatti proposti (la carta, tra l' altro, è ricca e prevede anche un' ampio sezione di "crudo").

7 commenti

Reginalulu
23/05/2011
Bentornato Panamis! ...e che pranzetto ;)
bicio
23/05/2011
Ci andavo, quando ancora c'erano i tavoloni di legno e ci si sedeva dove c'era posto. A volte capitava di trovarsi in mezzo a dei forestiere, ma bastava poco, ma molto poco per fare amicizia. Adesso è cambiato, tutto cambia, per fortuna i ricordi rimangono sempre gli stessi. Però anche i 10 cent!!!! figuraccia. :(
coste66
23/05/2011
@bicio quanto tempo fa ci andavi?
bicio
23/05/2011
coste....stai mettendo a dura prova la mia memoria. Dunque: il locale si trova quasi alla fine del portocanale, e l'ultima volta che ci sono stato è stato circa 5/6 anni fa, ma era già come adesso, immagino. Quei ricordi risalgono a circa 20/22 anni fa, forse meno o forse più, quando per motivi di lavoro mi trovavo da quelle parti nei periodi estivi (giugno/luglio) che tempi :cry:
coste66
23/05/2011
no era per capire quando l'avevano rifatto, io l'ultima volta ci sono stato più o meno dieci anni fa ed era già così com'è ora, se la memoria non mi inganna molto bianco e blu, sbaglio?
bicio
23/05/2011
Non ricordo i colori, ma ricordo che ci si sedeva ancora sulle panche. Ricordo anche un angolo per la musica. In ogni caso tutte le mie esperienze sono state positive anche con la paella bruciacchiata.
johnnybazoo
24/05/2011
leggendo la recensione mi viene in mente l’estate del ’91, i capelli lunghi, l’hotel Margherita, la spiaggia libera, le “amiche” di Correggio e di Bergamo, la gelateria Pimpi, i Rage Against The Machine come colonna sonora ....mi scende una lacrima :cry: , forse anche due :cry: :cry:
[wpuf_form id="14284"]