Recensione su
Vecchia Lama
Lama Mocogno
Visitato il
28.05.2011 Imperdibile!!! Scritta da
Vale.chs Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
33.00 Coperti:
1 12 commenti Era molto tempo che volevo tornare al Ristorante Vecchia Lama. Nonostante io sia una Lamese DOC frenquento poco i locali del mio paese; so che potrebbe sembrare un pochino triste e forse lo è, ma è dovuto solamente al fatto che io e il mio ragazzo visitiamo spesso posti nuovi e ci piace fermarci a cena nei locali tipici del luogo.
Beh! Questa volta, contrariamente a quanto accade di solito, optiamo per rimanere vicino a casa così non perdo un attimo per prenotare alla Vecchia Lama.
Il locale è molto tipico e suggestivo, pulito, in ordine e curato nei minimi dettagli. Non vorrei sbilanciarmi nel dare giudizi troppo personali perchè nelle mie recensioni cerco sempre di mantenere un punto di vista oggettivo il più possibile...io ADORO questo genere di atmosfera! (fortuna che dovevo essere oggettiva!) :)
Per non smentirmi, anche se non è essenziale ai fini della recensione, vorrei appuntare il dettaglio toilettes: posso tranquillamente decretare che il bagno rientri nella TOP FIVE dei più puliti mai visti! So che può sembrare strano soffermarmi su questo particolare, ma come dico sempre io: "Sono i dettagli che fanno la differenza...se la sostanza non manca!"
Ma arriviamo al dunque. Dal menu ordiniamo 2 antipasti: crostini ai funghi per il mio ragazzo e salame della Garfagnana per me. Non essendo io un'amante dei funghi mi fido del parere di quel buon gustaio del mio moroso che li ha letteralmente spazzolati via dal piatto, ha detto che erano ottimi! Anche il salame era molto buono: saporito e speziato il giusto anche se ammetto che a me le cose speziate piacciono molto quindi forse il mio "speziato il giusto" potrebbe essere lo "speziato molto" di quacun altro. ;)
Ordiniamo poi una fiorentina (1,2 Kg circa), contorno di patate fritte per entrambi e 3 (2+1 in un secondo turno) calici di Cabernet-Merlot.
La fiorentina era, a parer nostro, qualcosa di eccezionale: tenerissima e buonissima! Viene servita su una piastra rovente, ma non di quelle che in 10 secondi sono giàfredde (le odio!), vi assicuro che è rimasta caldissima per tutto il tempo. L'abbiamo divorata!
Non contenti, pur essendo giàpienissimi, ci buttiamo sui dolci: 2 fette di torta ricotta e cioccolato...una delizia!
L'anima della sala è certamente Loredana, che solo dopo aver mangiato il dessert ci racconta la storia del Dolce Caterinetta,: la specialitàdella casa. Probabilmente, impietosita dal nostro sguardo durante questo breve racconto, decide di farcene assaggiare un pochino: veramente squisito, onestamente tra i due dolci non saprei scegliere ma se andate PROVATELO! Il mio ragazzo prende anche un limoncino!
Paghiamo 66Euro con sconto simpatia (o forse golosità)! :D
Ammetto che questa volta mio padre avrebbe proprio ragione nel citarmi uno dei suoi proverbi preferiti: "Più luntan es và, più zuccat es dà!" (Più lontano vai, più testate dai!)
Giro tanto per trovare un posto in cui si mangi divinamente e poi scopro che è proprio dietro casa! ;)
12 commenti
29/05/2011
Molto bella Vale! :) E' vero, spesso si cerca lontano e invece il meglio è dietro l'angolo! :)