Recensione su Avio Club La Villa
visitato da tranzollo il 08.06.2011

Recensione su
Avio Club
La Villa

Visitato il 08.06.2011
Buono
Scritta da tranzollo
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 60.00
Coperti: 1
13 commenti
Dopo tanto rimandare stesera finalmente ci troviamo in cinque amici all'Avio Club. Un vero parterre de rois di Gustamodena potremmo dire, perchè ho il piacere di passare la serata assieme a Piggo, Grog, Kava5150. Piggo sceglie l'Avio Club senza alcuna obiezione da parte nostra perchè del locale avevamo un buon ricordo passato.Tralascio la descrizione del ristorante perchè ben nota e arrivo subito ai fatti, anzi al fattaccio. Ordiniamo gli antipasti della casa e la gligliata mista. Ci servono all'inizio un' insalata di polpo con Tropea, patate,olive,capperi, buona. Seguono code di gambero tiepide con fagioli cannellini, cipolla, mele, origano(forse un po' troppo)ma comunque discreto come piatto.Si continua con una sorta di sautè di cozze e vongole, abbondante e gradito da tutti e con degli ottimi gamberoni al sale, la cosa migliore della serata.Fin qui la cena era da 3-4 cappelli, pesce fresco, piatti curati e gratificante l'abbinamento coi vini scelti dall'amico Kava5150, una gradevole Falanghina ed un ottimo Grillo siciliano.Poi purtroppo un tuffo dalla piattaforma di 10 metri. Con la grigliata mista la cena si incaglia e precipita. Il piatto è invitante decorativo, colorato ma ci accorgeremo che è solo bello a vedersi. Due grosse spigole aperte fanno da base al centro del vassoio,ai bordi compaiono gamberoni e cappe sante, e sopra a tutti trionfano tre astici di dimensioni ragguardevoli e di un colore rosso acceso. Le cappe sante si rivelano piccole, stoppose e insapori. I gamberoni sono di buon livello nonostante tutto, purtroppo gli astici sono appunto "belli e impossibili" : duri e poco saporiti. La tragedia poi si compie con la spigola, un pesce bianco di grandissima resa ma che questa volta non è per niente buono. Qualcuno si azzarda a dire che ha un sapore strano, insomma, le due spigole sono rimaste quasi intonse nel piatto da portata.La cameriera, venuta a ritirare i piatti ci ha chiesto come mai non avessimo gradito le spigole, noi le abbiamo risposto che non ci avevano soddisfatto confidando magari che il titolare venisse al tavolo per chiedere lui stesso spiegazioni ma non si è visto proprio nessuno. Terminiamo velocissimamente, desiderosi di alzare i tacchi, con due sorbetti al limone ed uno al caffè. Il conto finale, 60 Euro pro capite, ci starebbe anche per una cena di pesce del genere, se tutto fosse stato buono come i primi piatti assaggiati. Così invece concludiamo collegialmente che il conto è stato esoso e la cena comsì comsà. Ce ne andiamo di gran fretta con la triste consapevolezza che anche i recensori storici possono prendere a volte una cantonata. Ci sarà comunque un'altra occasione, ma non di sicuro qui.

13 commenti

pappapappa
09/06/2011
La serata no ci sta, ma come hai fatto giustamente notare Josef sarebbe potuto venire al vostro tavolo per due parole. Ma il titolare è sempre lui o hanno magari cambiato gestione?
tranzollo
09/06/2011
No, mi pare che il titolare sia sempre lo stesso.
Piggo
09/06/2011
Caro tranzollo concordo pienamente con la tua fedele descrizione: dopo un buon inizio l'abisso.... Sconcertante il divario tra gli antipasti e la grigliata assolutamente non all'altezza. Spiace assai che, nonostante le spigole siano rientrate quasi intatte in cucina e pur avendo la cameriera recepito i motivi del la nostra insoddisfazione, non si sia tentato di porre rimedio o di fornire qualche spiegazione. Non sono solito contestare il prezzo, ma decisamente questa volta si è rivelato eccessivo in rapporto al pasto.
Kava5150
09/06/2011
Concordo anche io, nonostante secondo me tu sia stato anche troppo buono. Io avrei tranquillamente tenuto in tasca un cappello. La spesa (vorrei sottolineare che le bottiglie di vino erano due, e non certo costose), la qualità decisamente bassa, alcuni note stonate, come le cozze non pulite, con tanto di barba e conchiglie attaccate e, non ultima, la totale indifferenza da parte del gestore (che però all'inizio ai tavoli veniva eccome), mi fanno mettere una bella croce sopra.
Kava5150
09/06/2011
In più, non esiste un menù, nè una carta dei vini. Non sono nemmeno esposti i prezzi fuori dal locale. Quindi la spesa risulta più che mai contestabile.
bicio
09/06/2011
vedo che dalla mia ultima e unica visita, le pietanze sono rimaste le stesse. Da quanto si legge un poteva andare meglio forse ci stava.
grog
09/06/2011
Beh, caro corrado, io avevo fatto il mio bel pungente commento, nel quale avevo descritto tutte le sensazioni della serata oltre che quegli strani astici tra lo stopposo e il verdognolo, avevo scritto anche quello che avevo detto alla cameriera su quesgli strani pesci dallo strano sapore, che aveva ben capito e che se ne era impippata bellamente, parlato male delle cappesante e dei gamberoni alla griglia oltre che del conto e del vinaccio, ma lo staff mi ha rigettato (si può dire???) il commento. Eppure la grigliata al mio gusto era proprio cattiva (posso dirlo?), il conto secondo i miei canoni troppo elevato perchè non rispetta il parametro qualità/prezzo, e il comportamento dello staff del ristorante troppo superficiale e borioso.... Ci sono stato due mesi fa e tutto era andato liscio, ma la spesa era sempre alta, 60euro a cranio, forse con del buon vino sarebbe stat equa. Questa di ieri sera però non è stata una classica serata storta, assolutamente no. Qui non ho mai visto un menù scritto, per cui non mi è concesso sapere se il pesce servito è fresco o surgelato, e credo di avere il diritto di saperlo, perchè con quello che si paga.... Per cui come dice il saggio: pietra sopra, qui non mi vedranno mai più, e spero nemmeno per la strada.
zingaraia
09/06/2011
mi pare di capire che l'unico elemento degno di riguardo è il Grillo siciliano. Tranz ti ricordi di quale cantina?
pappapappa
09/06/2011
Grog da quanto tempo non ti leggevo più! Peccato che sia per raccontare una brutta esperienza :( Spero di leggere presto anche qualcosa di positivo ;), per ora un bentornato.
Gerry
10/06/2011
Ho letto la recensione ed i commenti degli altri partecipanti alla cena. Alla lettura, l'esperienza pare decisamente negativa e la grigliata esce come un piatto "luciferino". Se così, per cortesia. potreste tirare via almeno un cappello, in modo che non appaia il giudizio "buono", che nulla ha a che fare con quanto descritto??!
tranzollo
10/06/2011
Per Bicio e Gerry, la cena, come ho fatto rilevare nella recensione, si è divisa in due parti : la prima parte da 3-4 cappelli, la seconda da 0-1 cappelli. Il giudizio finale di 2 cappelli corrisponde alla media dei due parti. Poi se 2 cappelli stanno a significare buono, questo riguarda il problema della classificazione di cui si parla da tempo che forse andrebbe ridiscussa.Obiettivamente, pur con una grigliata da dimenticare, il resto mi era sembrato buono ed è per questo che non sono sceso a 1 cappello. Non sono tra l'altro d'accordo con l'amico-commensale Grog che parla di vinaccio : la Falanghina era passabile, ma il Grillo siculo era molto gradevole.
carolingio
11/06/2011
Caro Tranzollo, leggendo la tua recensione e, in particolare, questo ultimo commento, devo dire che sono d'accordo con te in tutto :)
tata
16/06/2011
ciao ragazzi, ogni tanto anche noi andiamo all'avio e comunque ci fermiamo sempre agli antipasti...piu' per stare in compagnia di amici che invece lo frequentano assiduamente...confermo quindi i pareri..
[wpuf_form id="14284"]