Recensione su
Samana'
cattolica
Visitato il
14.06.2011 Imperdibile!!! Scritta da
airmat Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
28.00 Coperti:
1 5 commenti Siamo al mare io e mio figlio per qualche giorno; mia moglie ha scelto l'appartamento (ovviamente io ero per l'hotel) e ci lascia soli: devo fare la spesa, da mangiare, apparecchiare, sparecchiare, lavare i piatti, ecc.... proprio quello che non vorrei fare in ferie e proprio il motivo principale per cui avrei scelto l'albergo... resisto 2 giorni ed il terzo andiamo a cena fuori, un tete a tete (non ho voglia di cercare la e accentata nel modo giusto :D ), una cena romantica tra padre e figlioletto di 4 anni! Come cambiano le cose col passare del tempo: chi se lo sarebbe immaginato qualche anno fà?! e chi avrebbe immaginato che la situazione mi avrebbe positivamente emozionato?!
Scelgo questo locale in quanto essendo a Gabicce Mare (PU) la passeggiata serale spesso ci fà'espatriare' in Romagna, perchè basta oltrepassare il ponte pedonale per trovarci a Cattolica (RN). Molti ristoranti sono sul canale, ma non mi ispira molto... non mi sembra abbastanza per la prima cena romantica al ristorante tra noi due... quindi ricordo questo ristorante dal bell'aspetto, la 'terrazza' panoramica sul mare e non sul porto/canale, il profumo di grigliata di pesce... e si riveleràla scelta giusta.
Ci sediamo in un tavolino nella fila più vicina al mare, a ridosso della pedonale ed il panorama al tramonto sulla 'baia' è veramente suggestivo, le fotto non mancano (purtroppo il fotografo è alquanto incometente). Chiediamo una piadina/pizza vuota/schiacciata in fretta in quanto lo stomaco è tanto frettoloso quanto grande: io riesco ad attendere ma quello piccolo di mio figlio quando si sveglia deve essere accontentato in tutta fretta...
I cambiamenti esterni, in questo caso abitudini, orari, clima, ecc., si ripercuotono anche sulla personalitàed Alessio non fàeccezione: cambiava gusti ogni giorno, un giorno divorava qualcosa che quello successivo schifava... allora prendo per me grigliata mista di pesce e per lui fritto misto: almeno uno dei 2 lo mangerà! Infatti si divora la frittura con gamberetti, totani in anelle, zucchine (proprio 2 giorni prima le aveva rifiutate), bianchetti ed anche alici! (o pesce azzurro....) eccetto i moscardini. Io assaggio un po' di tutto e devo dire che che la qualitàè elevata, la quantitàbuona, servita in un bel piattone con 2 foglie d'insalata fresca e tutto il resto.
La mia grigliata si rivela abbondante e succulenta: coda di rospo enorme saporita e ben cotta: il meglio del piatto; sogliola freschissima, uno spiedino con 4 gamberi (e qui cedo ben 3 gamberi pelati al mio privilegiato commensale) ed uno con le seppie, una grossa triglia... e forse c'era qualcos'altro... tutto buonissimo, con una panatura abbondante ma squisita.
Il tutto accompagnato da patatine fritte che si rivelano la nota dolente: non sono cattive ma direi poco saporite; una abbondante porzione di verdure grigliate con peperoni, zucchina, melanzana, pomodoro... tutto cotto eccellentemente; 1/4 di Prosecco... o qualcosa di simile... 1l di H2O.
Altro complimento lo merita la cameriera che si è dimostrata sempre cortese, educata, competente e con ottimo tempismo (ho notato le stesse qualitàanche mentre si rivolgeva alle altre tavolate).
Il tutto per 56€ lo ritengo un prezzo giusto, accettabile.
5 commenti
04/07/2011
che bella, la prima cena romantica col figlio ! bravo airmat ! mi hai fatto ricordare la mia :) mi sa che son cose che non si dimenticano :clap: