Buono Scritta da
tranzollo Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
13.00 Coperti:
1 1 commenti A Modena di pizzerie storiche è rimasta solo questa.Non c'è più la Santa Lucia in via Taglio,che penso sia stata laprima pizzeria a forno a legna ad aprire in città, non c'è più la mitica pizzeria Ducale in piazza Roma dove ci fermavamo a mangiare rapidamente una pizza fatta al forno elettrico di ritorno dal liceo San Carlo. Al Grottino ci fermavamo con gli amici, erano le prime emozionanti volte in cui potevamo avere il permesso di stare fuori a mangiare al sabato sera. Erano i tempi di Ruby Tuesday dei Rolling Stones,noi avevamo i capelli lunghi come di moda, portavamo i polacchini comprati da Marani in Corso Vittorio,ed il famoso berretto tipo capostazione lanciato dai Beatles. Polvere di stelle...
Questa sera ho voluto riprovare con la mia famiglia l'atmosfera di allora. Entriamo, nel dehors c'è un caldo infernale, dentro invece si sta meglio grazie all'aria condizionata.Il locale è rimasto praticamente immutato negli anni,un arredamento da pizzeria anni 70, avrebbe forse bisogno di una rinfrescata.I camerieri mi sono apparsi un po' troppo frenetici,correvano all'impazzata ma senza avere il completo controllo della situazione.Ad uno poi, sudatissimo poveretto, ho chiesto quanto c'era da aspettare e lui desolato mi ha risposto :"Non mi chieda queste cose,per carità".Mah!
Ordiniamo due pizze alla romana ed una funghi e prosciutto.Le pizze sono sottili ma non troppo tirate, buona la pasta, non secca, buono anche il condimento. Abbiamo però aspettato 40 minuti, troppi considerando che eravamo entrati quando il locale era semivuoto. Il nostro vicino di tavolo si lamentava oltretutto perchè aveva aspettato 20 minuti per avere il conto. Da bere abbiamo ordinato due birre medie ed una Coca. Terminiamo in fretta e paghiamo il conto senza ordinare altro :il tempo è tiranno e ci aspetta il Concerto delle Bande Militari in Piazza Roma che inizia alle 21. Il "ritorno alle origini" è stato un po' deludente : discreta la pizza, scadente il servizio, triste ed un po' troppo datato il locale. Ma probabilmente sono cambiato anch'io, non ho più i 15 anni di allora, e quello che a quei tempi mi pareva il massimo oggi lo vedo con occhi diversi.E purtroppo Ruby Tuesday non è più la colonna sonora di questi giorni.
1 commenti
11/07/2011
Peccato per l'attesa..nel fine settimana anche a me è capitato diverse volte di aspettare molto. Quando però non ho voglia di una pizza "stile Napoli" e sono in centro, mi armo di pazienza e sfido l'attesa. La pizza alla bresaola che fanno qui è buonissima!!