Recensione su
Il Pirata
Bomporto
Visitato il
07.08.2011 Poteva andare meglio.. Scritta da
furzeina Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
12.00 Coperti:
1 6 commenti Locale di recente apertura,collocato in una palazzina ad uso commerciale di recentissima costruzione nella zona industriale di Bomporto,abbastanza visibile dalla rotatoria sulla Panaria bassa,quasi di fronte alla stazione di servizio.
Io e Cioz,decidendo di farci una pizza e un birrozzo a km 0,ci arriviamo in sella alle nostre bici dalla comodissima pista ciclabile.
Giungiamo a destinazione intorno alle 19.30.Entriamo,notiamo alcuni avventori che aspettano la pizza d'asporto.Il bancone per la preparazione della pizza è posto proprio all'entrata,non è molto grande,davanti al quale vi è una scritta "si da la precedenza alle pizze prenotate"...ci assomodiamo alla sinistra del bancone nella sala(50 coperti circa).Il colpo d'occhio,nonstante le sedie impagliate dal tono ecrù vagamente provenzale,ha l'aspetto di un locale per la ristorazione collettiva:semplice ma ordinato e pulito.Ci serve una ragazza graziosa e affabile con il bandana nero a mo' di pirata,per stare in tema con il nome del locale.Dal menù plastificato,con una discreta scelta di pizze,puntiamo sulle "pizze speciali".Una Mediterranea per me con mozzarella di bufala,pomodorini datterini,olive taggiasche,acciughe e capperi.Per Cioz una Norma,di base margherita con melanzane e scaglie di ricotta salata.Da bere due bottiglie da 50 cl di Hacker-Pschorr anno 1417 naturtruber kellerbier da 5,5°,che ci vengono servite assieme al loro boccale caratteristico in ceramica grigia.Per Cioz anche una sprite in lattina.Nell'attesa,chiaccherando,avvertiamo un leggero pizzicore agli occhi,c'è un po' di fumo,infatti,probabilmente una delle proprietarie ci apre le finestre dicendo che hanno dei problemi con l'impianto di aspirazione,non incidendo però sulla climatizzazione ottimale.
Dopo un'attesa di venti minuti,un po' troppi contando che in sala eravamo in 5(ma poi ci ricordiamo della scritta sul bancone...),arriva per prima la mia mia pizza speciale da 7 €.Cioz la guarda inorridita,io rimango di sasso.
Il condimento è soltanto nella parte centrale e piuttosto scarso,ci sono circa 10 centimetri di bordo tipo gnocchino con bolle bruciacchiate,un po' troppi per una pizza di circa 30 cm di diametro.Scuoto la testa ed azzardo ad assaggiarne una fetta...secca e poco appetibile,lascio perdere.
All'arrivo della pizza di Cioz dopo alcuni minuti,facciamo presente la cosa alla cameriera,che mi propone prontamente di cambiarla e correttamente senza esitazioni mi cancella la Mediterranea dalla comanda.Ordino una Napoli per stare sul sicuro...Cioz intanto finisce la sua pizza,piuttosto secca ma ben condita.Passa un quarto d'ora e arriva la mia pizza.L'aspetto è molto sottile quasi priva del cornicione,al taglio noto subito la secchezza del fondo,all'assaggio si conferma essere troppo secco,per me molto poco gradevole,finisco la mia buona birra(almeno quella).Pur essendo un amante della pizza "alla napoletana",non didegno all'occorrenza anche quella tirata,ma questo tipo di pizza non saprei proprio come collocarla.
Alla cassa pago 24 €,la propietaria molto gentilmente si è voluta sincerare dell'esito della cena.Purtroppo non ho potuto nascondere la mia delusione,ma ho molto gradito questo interesse verso il cliente,speriamo che nel corso del tempo si possano migliorare.
Il mio giudizio finale è di un cappello a fronte della gentilezza e professionalitàdel personale può apparire severo,sorvolando su piccoli inconvenienti di "gioventù",ma la mia esperienza su questa pizza è da dimenticare.
6 commenti
08/08/2011
:( ...tristessa... Dài che ci rifacciamo domenica...! :sun: (ma avete mica una suocera che non sia parente di nessuno dei due... che ne so... un nemico sincero... da far provare prima ste pizzerie nuove vicino a casa vostra? :) :) )