Recensione su
Al Ritrovo
Castelluzzo - San Vito Lo Capo
Visitato il
25.07.2011 Imperdibile!!! Scritta da
tranzollo Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
33.33 Coperti:
1 1 commenti Giornata siciliana dedicata al tonno. Abbiamo fatto il bagno alla tonnara di Scopello,ai margini della riserva dello Zingaro : posto magnifico, mare limpido con faraglioni,molto bella anche la vecchia tonnara dove hanno girato alcune scene del Commissario Montalbano.Nel pomeriggio abbiamo visitato il museo della tonnara di Bonagia. La tonnara,situata ad una decina di chilometri da Trapani,è stata dismessa e riconvertita in albergo; di fianco alla tonnara c'è una vecchia torre saracena che è stata adibita a museo.Molto interessante la visita, peraltro condotta da un vecchio tonnaroto un po' ruvido ma simpatico.
All'ora di cena decidiamo di provare il Ritrovo, un albergo-ristorante situato a Castelluzzo, qualche chilometro prima di San Vito lo Capo.
Il posto è un po' defilato, sulla strada che porta a San Vito,ha una sala al coperto ed un'altra in un cortiletto interno.L'ambiente è familiare e molto simpatico è il titolare,dai modi garbati e grande competente di vini.
Cominciamo le danze con un risotto con arance e gamberi al passito di Pantelleria per me : notevole, azzeccato il connubio arance e gamberi e particolare è anche l'aroma che gli dàil passaggio nel passito. Mio figlio ordina una crema di mandorle fredda in olio di oliva e gamberi, buona e delicata anche se non valeva il risotto. Per la consorte invece un piatto di spaccatelle(una sorta di bucatini tagliati per il lungo)ai frutti di mare,buoni, forse un filo salati. Come secondi scegliamo il gran fritto del Golfo (pesce azzurro, totani, gamberetti), buono e leggero,le sarduzze in beccafico, straordinarie, da fare il bis, mai assaggiate così buone, e infine un tortino di pesce spada con caponata in sugo di pomodoro e guarnito da gamberetti, altro piatto superlativo oltre che raffinato. Non contento il sottoscritto ordina anche un calamaro ripieno : il calamaro viene servito a fette, con un ripieno di arance, pane grattugiato, aglio, pinoli,che si sposa perfettamente col sapore del calamaro : un altro piatto da 10 e lode, saporito senza essere pesante. In questa bella cena ci ha fatto degna compagnia una bottiglia di Grillo Tola 2010.
Terminiamo con un semifreddo alle mandorle,questo sempre per il fanciullo che ha gradito,due caffè ed un amaro. Il posto vale la pena di una visita. Non avràla terrazza sul mare, non sarànel cuore della movida di San Vito ma ti offre una cucina varia e raffinata che a San Vito personalmente non ho trovato a questi livelli. Le porzioni sono oltretutto abbondanti ed il rapporto qualitàprezzo risulta notevole. Non a caso dopo le 9.30 di sera il locale era giàpieno, si vede evidentemente che la gente esce da qui soddisfatta e passa voce.
Serata da soddisfazione, il secondo five di tutta la vacanza. Un grazie in particolare all'amica Zingaraia che mi aveva consigliato il locale.
1 commenti
22/08/2011
Grazie caro tranz, bellissima recensione,mi sembra di rivivere i momenti a Castelluzzo dal grande Beppe vale veramente la pena! ottimo rapporto qualità prezzo a settembre in occasione del cous cous tornerò da quelle parti e non mancherò