Recensione su Vecchia Trattoria Romani Querciagrossa - Pavullo
visitato da cuochetta83 il 21.08.2011

Recensione su
Vecchia Trattoria Romani
Querciagrossa - Pavullo

Visitato il 21.08.2011
Poteva andare meglio..
Scritta da cuochetta83
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 28.50
Coperti: 1
7 commenti
Visto che a Modena c'era un caldo incredibile, con il moroso decidiamo di andare a farci un giretto verso la montagna.. abbiamo provato a chiamare un paio di posti, ma tutto era pieno, quindi ho sbirciato un pò su Gustamodene e, trovando delle buone recensioni, abbiamo chiamato. Senza problemi ci hanno detto che c'era posto e siamo andati su verso l'una e qualcosa. Entriamo ed il locale è pieno, ma ci fanno accomodare subito nel tavolo riservato. L'impatto non è dei migliori perché sul tavolo troviamo già una caraffa di acqua del rubinetto ormai calda e un cestino con pane decisamente duro. In più, siamo circondati da mosche (leggiamo dopo in cassa che è dovuto alle coltivazioni limitrofe..ma comunque non è gustoso!). Dopo un pò che siamo seduti viene la cameriera (molto carina e gentile) a prendere le ordinazioni elencandoci i vari piatti. Io opto per i tortelli ai funghi, mentre il mio ragazzo prende la tartare con salsa allo yogurt e gli strozzapreti con i funghi. Da bere prendiamo una bottiglia da 0,375 di Campanone. Portano in pochissimo tempo la tartare (la sensazione è quella che sia già pronta in frigo) che purtroppo risulta essere abbastanza insapore. Nel frattempo a me portano i tortelli: 4 tortelli (abbastanza grandi) con 2 sughi diversi, il primo bianco, il secondo con pomodoro. Il sapore dei funghi si sente davvero poco, peccato perché il tortello in se non è male. Mentre il mio ragazzo sta mangiando la tartare, oltre ai miei tortelli portano anche il suo primo... errore per me abbastanza "grave".. La cameriera sembra capire e su richiesta porta indietro il piatto. Finita la tartare lo servono con un piattino di coccio (non abbondante) con dentro la pasta ed il sugo di funghi rosso come quello dei miei tortelli. Due considerazioni: la pasta degli strozzapreti non sembrava fatta in casa, ma era piuttosto liscia. Il sugo di entrambi i primi era messo solo sopra e non amalgamato. Questo porta inevitabilmente la pasta ad "appiccicarsi" sotto ed ad una distribuzione poco omogenea del sugo. Io sono per saltare sempre un minimo la pasta nel sugo prima di servirla. Come secondo siamo tentati dalle fiorentine che passano, ma non abbiamo una gran fame ed allora optiamo per un tagliere di salumi (uno in due, quello che propongono come antipasto) con i gnocchini fritti. In un batter d'occhio arriva il tagliere (anche quello sicuramente già pronto) e i gnocchini caldi. L'affettato niente di particolare, i gnocchini molto buoni. Chiudiamo con un caffé ed un sorbetto (che purtroppo aveva tutti i gusti tranne che del sorbetto al limone..). E' il momento di pagare e ahimé, fa il conto.. 57 euro.. per me una vera esagerazione tenendo conto della quantità, ma soprattutto della qualità. Mi dispiace ma non mi sento di consigliarlo.

7 commenti

mongi
30/08/2011
Sorbole.....e dire che mi sembrava di capire che le pietanze,tutto sommato erano buone......
carolingio
30/08/2011
Sì... qualcosa di buono c'era... ma mi sembra che cuochetta abbia spiegato molto bene quello che non andava (e non era poco) e dunque ci può anche stare l'un cappello (poi c'è sempre quel "buono" vicino ai due cappelli... che ti fa venir voglia di dar piuttosto il giudizio inferiore se ci sono più cose che non vanno rispetto a quelle che vanno... ;) :) adesso qualcuno che so io ( :king: ) mi lancerà delle imprecazioni :) :) ). Quanto alla tartare, so che può essere fatta al momento e se è fatta al momento si sente un gran casino in cucina perchè deve essere tagliata e macinata con un gran coltello sul tagliere e ci vuol tempo... ma può essere anche lasciata in frigo per un po', per un'oretta http://lamiacucinacasalinga.forumcommunity.net/?t=31260769 in modo che si insaporisca con i componenti mescolati... ... certo che se questa era insapore, non era comunque granchè buona.
johnnybazoo
30/08/2011
Che peccato! il piatto forte di questo ristorante è senz'altro la fiorentina, io quando ci sono stato mi sono trovato bene e ho speso veramente il giusto
Gc
30/08/2011
vabbè, una serata storta può capitare a tutti.
scanna
03/09/2011
sottoscrivo e sottolineo la prima parte del commento di Carolingio, anche se non capisco chi dovrebbe lanciargli delle imprecazioni ;) Per quanto riguarda la tartare credo che nessuno, neanche a casa sua, la prepari al momento. Va fatta sicuramente in anticipo!!! non era saporita? Potrebbe essere proprio perchè è stata preparata al momento? :mmm:
carolingio
03/09/2011
Ciao Scanna! Com'ela? :) Abbiamo mangiata due volte la tartare in Francia, ed in entrambi i casi il cuoco la preparava al momento con un coltellaccio da paura... (visto) :) Mia mamma però la preparava prima con i capperi e un po' di pepe e di limone e la metteva in frigo per un po'... Se è condita bene e se la carne è buona e fresca, è buona in entrambi i casi, quella fatta al momento più soft, quella da frigo più penetrante... (ehhhh...imprecazioni, imprecazioni... :) :) )
cuochetta83
05/09/2011
vi ringrazio tutti x i commenti che avete lasciato.. è che la tartare quando è buona è veramente speciale.. se la carne è buona si sente.. almeno x l'esperienza che ho io.. sicuramente il mio moroso ne ha assaggiate diverse (è uno dei suoi piatti preferiti :-) probabilmente quello che stonava era la salsa allo yogurt..non so.. ma anche l'aspetto non era davvero dei migliori.. mi è anche venuto il dubbio che il prezzo fosse dovuto ad un eventuale menu fisso.. ma immagino che se fosse stato così, la cameriera ci avrebbe informato..
[wpuf_form id="14284"]