Recensione su
L'alchimista
Montefalco
Visitato il
01.10.2011 Imperdibile!!! Scritta da
zingaraia Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
25.00 Coperti:
1 1 commenti I PRIMI D'ITALIA
IL FESTIVAL TUTTO DA GUSTARE
FOLIGNO 29 SETTEMBRE 2 OTTOBRE
E' il primo ed unico Festival Nazionale dei primi piatti, una manifestazione che veste a festa l'intero centro storico di Foligno con degustazioni continuative, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi Chef, produzioni alimentari e di qualità, ma anche momenti di spettacolo e di intrattenimento.
Auro ed Antonella ci regalano 2 bellissimi giorni in questa atmosfera, ma non solo, ci fanno assistere in diretta ad una lezione di cucina di Anna Moroni, la cuoca di Rai 1.
Siamo riusciti ad occupare una postazione privilegiata assistendo in diretta alla sua lezione, molto da vicino ed avere il piacere di degustare il suo piatto: spaghetti con cozze e gamberetti, veramente strepitosi!
Montefalco, la ringhiera dell'Umbria, offre un panorama veramente unico.
L'attivitàdel ristorante è gestita a livello familiare, dove i piatti vengono serviti in inverno nella piccola sala interna, ed in estate all'aperto sulla piazza principale di Montefalco, sede del Municipio. Bel locale, rustico, grande quanto basta. L'Alchimista offre anche la possibilitàdi acquistare tutto quello che viene servito al tavolo: dai vini ai formaggi, agli olii e tanti prodotti tipici ricercati e selezionati, il tutto tassativamente umbro.
- Iniziamo con l'antipasto: bruschette con sedano pecorino, pomodoro e un filino di olio, semplicemente deliziose.
- 4 parmigiane al sedano di Trevi: coltivato a Trevi dal xVII secolo,questo sedano, assume prima di essere sottoposto a lavorazioni speciali, un colore particolarmente scuro. Per essere venduto nel mercato viene sottoposto quindi alla rincalzatura ossia l'interramento della pianta, che ne permette l'imbianchimento. Il prodotto finale è un candido sedano, privo di fastidiosi fili, molto lungo prima di arrivare alle foglie, con un cuore molto polposo e tenero ed un sapore intenso. Il risultato è ottimo!
- 2 sedani di Trevi ripieni di carne : praticamente un grosso involtino con all'interno carne macinata - il ripieno simile alle nostre polpette - di gusto delicato, cotto con passata di pomodoro e formaggio.Una favola!
- 1 filetto di vitello al tartufo, veramente buono.
A coronare il tutto, 2 calici di Rosso di Montefalco - aperto all'istante - della cantina Torre dei Trinci del 2005, corposo, aromatico, fresco.
Che dire: un dieci al servizio, alla location ed..... alla compagnia.
lo consiglio vivamente, un giro in terra umbra è obbligatorio.
1 commenti
05/10/2011
:yes: ... anche due o tre... :) (giri)