Recensione su La Siberia - Trattoria Tonozzi Torremaina di Maranello
visitato da Marco1982 il 15.10.2011

Recensione su
La Siberia - Trattoria Tonozzi
Torremaina di Maranello

Visitato il 15.10.2011
Imperdibile!!!
Scritta da Marco1982
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 27.50
Coperti: 1
11 commenti
Beh! Qui ormai sono un cliente assiduo! Non credo di avere fatto un mese senza esserci stato almeno una volta! Si gustano primi molto saporiti e secondi di carne squisiti con le ricette della tradizione, ma è con gnocco e tigelle che mantengono un distacco netto rispetto agli altri ristoranti! Lo gnocco non è unto, il che è assolutamente una qualità rarissima per questa pietanza, quindi facilmente digeribile. Le tigelle lievitate e cotte in modo eccelso! Enrambi gli impasti, tigelle e gnocco, sono un mix di farine integrali che risultano piacevoli ed equilibrate al palato, ma al contempo leggere nel dopo cena (sempre che non se ne mangino una quantità industriale). E le salsine che ti servono in aggiunta sono prelibate comprese le marmellate casalinghe!! Pinzimonio ricco e freschissimo! Ottima scelta di vini, per una trattoria, con un occhio particolarmente rivolto verso il Lambrusco e le sue varietà! I dolci e gli amari non cedono il passo ad eventuali gaffe, restano all'altezza di quanto degustato in precedenza. Servizio cortese e veramente tempestivo! La cucina non ti fa attendere mai più di 10-15 minuti, anche a pieno regime! Ma genericamente in 5 minuti rispettano il servizio! Complessivamente rapporto qualità prezzo impareggiabile, delle tante trattorie specializzate in piatti tradizionali, questa è per me la N°1!!!

11 commenti

lo zio
17/10/2011
Anch'io ho frequentato una vita questo locale e l'ho visto crescere qualitativamente l'unico dubbio il prezzo mi sembra tanto che ne pensate ??? :sisi:
johnnybazoo
17/10/2011
La Siberia è una pietra miliare della ristorazione delle Terre dei Castelli però cos'hai mangiato e bevuto? che scritta così non è che si capisce molto :mmm:
carolingio
17/10/2011
Sì, concordo con johnny... sembra più una descrizione generica delle caratteristiche del locale...
joy
17/10/2011
Eh si, qualche dettaglio in più non guasta ;)
Reginalulu
17/10/2011
Ciao Marco, si, ci diresti per cortesia cosa hai mangiato nel dettaglio per 27 euro? Tigelle e lambrusco :sbav:??? grazie!
Marco1982
18/10/2011
Avete ragione, scusatemi. Circa 40 tigelle e 20 pezzi di gnocco, salumi misti circa per 6 persone più due vassoi di mortadella e prosciutto cotto. Formaggi misti, salsiccia in umido, salsa di fagioli alla messicana, salsa di funghi. Da bere acqua naturale e Grasparossa di Corlo. Due dolci 3 caffè e un amaro. Eravamo in 4 a cena e ci siamo alzati da tavola assolutamente sazi! :sleep:
Reginalulu
18/10/2011
Grazie per le integrazioni Marco!!! Rieccoti online ;)
dyna
18/10/2011
Sono stata diverse volte in questo locale ... ha tanti coperti che anche all'ultimo momento si trova sempre un tavolino x due. Non e' uno dei locali che preferisco x la molta confusione ( giustificato avendo tanti tavoli) .... si mangia bene e si fan pagare .... e x me 5 cappelli sono eccessivi.
Marco1982
19/10/2011
Beh! Dipende sempre cosa cerchi da una trattoria. Non sempre è possibile avere massima intimità, cibo perfetto e prezzi modici. Personalmente vado a momenti, ci sono occasioni che richiedono più tranquillità o magari cibi più ricercati. Altre dove hai voglia di "fare baracca" mangiando a volontà e bene. Personalmente credo che ogni esperienza sia soggettiva ed ognuno è disposto a pagare determinate cifre per precise prestazioni. Cortesia, tempestività, qualità e quantità delle pietanze per me sono FONDAMENTALI al punto che sono disposto a pagare fino a 30 € (per una serata tipo alla Siberia). L'esclusività è una condizione, come dicevo, che mi interessa solo in certi momenti. Ma anche per quella devi essere pronto a pagare... Non so se ne potrò mai parlare, per questo potranno rispondermi solo i moderatori, ma per me un termine di paragone per tutti i locali che frequento è una trattoria che c'è a Bologna (tra l'altro il proprietario è mio zio). Se mi permetteranno di descrivervela esprimerò meglio i miei canoni!! :wine: :wine:
Reginalulu
19/10/2011
Ciao Marco, siam tutti curiosi ormai ;) Però il modo corretto è quello di scrivere una bella recensione evidenziando i lati positivi, la prima volta che ci capiti a mangiare :) Che poi ti seguiamo tutti ;) Grazie e a presto!
Rolando
20/10/2011
concordo con lo zio (e dyna): il prezzo è elevato
[wpuf_form id="14284"]