Recensione su Hosteria del Castello Formigine
visitato da beagle il 23.10.2011

Recensione su
Hosteria del Castello
Formigine

Visitato il 23.10.2011
Buono
Scritta da beagle
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 27.25
Coperti: 1
13 commenti
Il locale è piacevole, curato e accogliente. Siamo in 4 e ordiniamo gnocco e tigelle per 4 più una porzione di cacciatora di coniglio, pinzimonio per uno e due porzioni di formaggi e marmellate. Mentre aspettiamo ci portano un antipastino offerto da loro, sono 2 triangolini di frittata di verdure su crema di parmigiano e glassa di balsamico. Dopo passa un sacco di tempo prima che ci portino gnocco e tigelle e il locale ha pochi altri tavoli occupati. Il gnocco è freddino, poco morbido e troppo sottile e le tigelle molto alte e piene di pasta all'interno, sembrano più pane che tigelle perchè non hanno neanche un pochino di crosta croccante. Il salume per quattro è composto da crudo, salame, ciccioli e coppa. La porzione mi sembra scarsina e le fette sottili sottili. Poi c'è il pesto, una ciotolina di stracchino e il piatto di formaggi e marmellate che per due mi sembra pochino. La cacciatora è ricoperta di cipolla a pezzettoni e c'è poco sugo di pomodoro. Per finire le ultime tigelle prendiamo un pò di nutella. Dopo ci portano il menù dei dolci, assaggiamo una porzione di torte miste e un dolce che mi sembra si chiami "lacrima dei caraibi", non l'ho assaggiato nè sentito commenti, comunque era un dolce di cioccolato solido all'esterno e mousse all'interno con rum. Le torte erano 3 quadratini serviti caldi di barozzi, crostata e torta di riso, buone. Poi prendiamo 2 grappe, un bicchierino (di quelli da liquore) di passito 6 euro...un pò caro secondo me...e un caffè. Spendiamo 27 euro a testa con un lambrusco e 2 bottiglie d'acqua. Rimaniamo tutti abbastanza delusi per il cibo e concordiamo che è troppo caro. Poi un'altra cosa che non mi è piaciuta è che il ragazzo che ci ha portato l'acqua quando l'ha messa in tavola l'ha aperta ma le bottiglie con il tappo di plastica sono fatte apposta per consentire al cliente di aprirla da solo per avere la garanzia che la bottiglia non sia stata riempita più volte. Non dico assolutamente che sia questo il caso ma solo che non mi piace il gesto.

13 commenti

Rolando
25/10/2011
non è piacevole trovare una bottiglia a tavola e non riuscire ad aprirla... io onestamente in nessun ristorante ho trovato la bottiglia chiusa a tavola!!
sprizz
25/10/2011
io mi sono sempre trovata bene in questo posticino ..curato pulito ed ordinato e loro sono molto cordiali , apprezzo molto l'antipasto offerto in attesa dell'ordinazione, e per quanto riguarda le tigelle...avevo fatto uno sbaglio io la prima volta e le avevo recensite come non buone ,,ma ne hanno due tipi...quelle piu' sottili e quelle montanare ..forse non specificando perchè non lo sapevi ti hanno portato le seconde..
Babysnob
25/10/2011
Nooooooooo ti prego nn mi dire così!!! io ho prenotato per la cena di laurea :'(
Reginalulu
25/10/2011
Dai baby consolati, la media di questo locale è molto alta, può darsi che fosse una serata non azzeccatissima. Poi ci racconterai ;)
sprizz
25/10/2011
Noooo baby stai tranquilla stai serena il posto è accogliente adattisssimo ad una cena di laurea...si mangia bene fidati ..sono bravissimi...non te ne pentirai
beagle
25/10/2011
io parlo delle bottiglie col tappo di plastica, onestamente io non le ho mai trovate aperte al contrario :) comunque il posto è sicuramente molto carino e il personale è gentile. Per il cibo però sono rimasta delusa come gli altri a tavola con me...porzioni piccole, gnocco freddo, prezzo non in proporzione a quanto mangiato. Sul menù non ho visto che ci fossero due tipi di tigelle ma quelle che ci hanno portato non erano nè sottili nè montanare, sembravano panini. In entrambe le versioni c'è sempre almeno un pò di crosticina.
Babysnob
25/10/2011
:cry: ho chiamato il presidente della commissione e gli ho detto che non mi posso laureare :mad:.......... :uahah:
beagle
25/10/2011
ma dai non ti volevo scoraggiare :) Magari ho veramente beccato una serata storta dato che la media del locale è buona!
sprizz
26/10/2011
se guardi le altre recensioni ti accorgerai che beagle è stata forse un po' sfortunata...vai tra
Rolando
26/10/2011
beagle sono proprio quelle le più difficili da aprire!!!!!!!

26/10/2011
Faccio una piccola chiosa alla recensione, come è mia abitudine quando i giudizi non sono particolarmente lusinghieri, non per controbattere ad oltranza alle critiche, che rispetto sempre, ma per dare qualche spunto in più di riflessione. Non commenterò dunque tutto ciò che è opinabile, e verso il quale si creerebbe solo una polemica sterile; mi soffermo solo sulle cose oggettive. Comincio dall'acqua: i camerieri aprono le bottiglie sempre davanti al cliente. Il rumore del tappo quando si rompe la plastica credo sia inequivocabile, dunque credo non ci siano rischi, salvo avere un cameriere ventriloquo. Passo alla parte relativa a gnocco e crescentine: sul menù è indicata una proposta base che comprende a persona 4 pezzi di gnocco fritto, 4 crescentine (non entro nelle valutazioni), gli affettati indicati (solitamente, se i saluni sono di dimensioni sufficienti, 2 fette di prosciutto, 2 di coppa, 2 di ciccioli e 4 di salame), lo scodellino con la cunza e il parmigiano e lo stracchino. Direi quantità sufficienti per farcire quanto servito. Il prezzo è 10 euro. Sotto alla proposta base viene indicato "Assaggi" di cacciatora, e di formaggi e marmellate. Ciascuno di questi, ripeto, assaggi, costa 4 euro. Che non si tratti di porzioni intere credo lo si capisca chiaramente anche dal prezzo. Finisco con il passito. Non so quale abbiate scelto ma anche questi sono in lista, sotto i dolci, e con il prezzo indicato. A quel prezzo ne ho 2: un moscato di pantelleria e un muffa nobile. Si tratta di 2 prodotti molto particolari e abbastanza costosi. Ma tant'è. Non credo si possa dire che un Barolo è caro o un Brunello è caro, per citare 2 vini a tutti noti. Termino tranquillizzando Babysnob e la sua festa di laurea, e aspetto la sua recensione a cena avvenuta. Un saluto a tutti.
beagle
27/10/2011
Rolando non ci capiamo :) parlo di bottiglia di vetro con tappo in plastica, apribile anche da un bambino e non fa un particolare rumore quando si apre. Comunque la mia era una considerazione che non ha inciso sul giudizio. Per quanto detto invece da John Masons diciamo che 27 euro a testa quando vai a mangiare gnocco e tigelle senza primi sembrano tanti se non si è trovato il cibo particolarmente esaltante. Il gnocco fritto per esempio a me piace bollente e sicuramente ha perso molto essendo arrivato tiepido. Poi 2 cappelli non mi sembra un giudizio così negativo, potrei certamente tornare a provare, non ho messo il locale nella lista dei posti da evitare, non è mia abitudine bollare un ristorante dopo una sola volta se non è stato un disatro e il personale non è stato scortese.
Rolando
27/10/2011
si si quelle: se la fascetta di plastica sotto il tappo rimane attaccata è un macello tentare di aprirla...
[wpuf_form id="14284"]