Recensione su Osteria I 5 Sensi alla Pomposa Modena
visitato da ema il 23.11.2011

Recensione su
Osteria I 5 Sensi alla Pomposa
Modena

Visitato il 23.11.2011
Imperdibile!!!
Scritta da ema
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 15.00
Coperti: 1
8 commenti
Colgo l’occasione per fare gli auguri a Gianluca e Betta per la nascita del piccolo Luca per andare a pranzo all’osteria. Era da troppo tempo che avevo voglia di assaggiare la pizza fatta con la pasta madre e questa è proprio l’occasione giusta. Mi fanno compagnia anche gli amici di sempre, Paolo e Davide, in arte Dolce e Gabbana :) che optano per due primi piatti. Io ordino una pizza al salame piccante. Dopo pochi minuti mi viene servita , anche se non troppo grande, è veramente buona e saporita, ingredienti ottimi e impasto da “urlo”, gustosissimo, non troppo alta … insomma per farla breve, veramente buona e nel pomeriggio potrò anche constatare molto leggera e digeribile. Da bere abbiamo ordinato un Moscato giallo delle Dolomiti della cantina Colterenzio, profumatissimo, servitoci molto bene da Gianluca. Paolo per secondo ha ordinato anche lo Gnocco ferrarese, per niente unto, abbastanza spesso e saporito al punto giusto, servito con un bel piatto di salumi misti di buona qualità. Per finire Gian ci offre una grappa piemontese prodotta dai suoi parenti…. Mmmhhhh che buonaaaa!!!! Conto totale con 3 caffè e una di acqua, 15 euro a testa, davvero onesto e 5 cappelli meritati. Mi sa che ci torno ;)

8 commenti

Reginalulu
25/11/2011
Tantissimi complimenti a Gianluca e Betta per il piccolo Luca, che meraviglia!!!! :) Bisogna che ci torni al più presto per farglieli di persona e per assaggiare la pizza!!! :)
johnnybazoo
25/11/2011
pasta madre?! cosa sarebbe di preciso? :mmm:
icinquesensi
25/11/2011
Ciao Johnnybazoo, la pasta madre è l'impasto naturale per eccellenza, fatto con acqua farina e zuccheri naturali, senza lievito di birra o altri aiuti...questo tipo di impasto è molto piu' complicato ottenerlo e soprattutto MANTENERLO, noi siamo partiti con miele e mele, ci crea un surplus di lavoro ma fa parte della nostra cultura, la continua ricerca della cucina naturale. La digeribilità di questo prodotto e L'assenza di lievito di birra lo rende anallergico a molte persone intolleranti, ad esempio. Ti aspetto in Osteria per spiegarti meglio e fartela assaggiare. Per Ema, ti ringrazio per le belle parole apprezzate perchè vengono da un buon intenditore... thank you
gi
25/11/2011
congratulazioni per il piccolo luca ! :)
g.falconline
26/11/2011
Impareggiabile ema! Le tue segnalazioni sono sempre preziosissime e ricche di spunti. Quella del lievito madre è davvero un'idea eccellente. Ci sono alcune pizzerie di lungo corso storico e grande cura dei particolari (visto che periodicamente il lievito madre va "alimentato con acqua e farina" per tenerlo in vita, che sono riuscite a trasmetterlo ai loro "eredi". Una pizzeria di S.Ambrogio di Torino, per esempio, fa risalire il proprio lievito madre ad un primo impasto realizzato durante la prima guerra mondiale. Mantenerlo in vita rassomiglia ad un vero e proprio Tamagotchi. Ne so qualcosa perchè mia moglie lo usa da anni per fare in casa del pane eccezionale, e quando partiamo per le ferie lo affida alle amiche come fosse un bimbo piccolo da accudire... :) :) Complimenti ad ema e ai gestori dei 5 Sensi :)
johnnybazoo
27/11/2011
non mancherò, mi hai stuzzicato la cueiosità :lol:
johnnybazoo
27/11/2011
volevo dire curiosità, scrivere al PC con una mano e tenere un neonato con l'atra non è facile :emu:
johnnybazoo
27/11/2011
l'altra ...l'altra ...l'altra, non ce la posso fare :(
[wpuf_form id="14284"]