Recensione su
Al Vedel
Colorno
Visitato il
22.01.2012 Consigliatissimo!! Scritta da
PEPPE64 Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
46.50 Coperti:
1 3 commenti Locale molto bello ed elegante. Servizio attento e curato. Ricca carta dei vini. (al calice, ½ bottiglie, bottiglie. Non presente vino in caraffa).
Possibilitàdi mangiare alla carta o con menù degustazione di terra e di pesce. Da segnalare che sul sito e’ possibile consultare i vari menù comprensivi di tutti i prezzi. Non ci sono sorprese quindi nel conto finale. Mangiando alla carta si spende ovviamente di più. I prezzi in media sono:
antipasti 14 euro – primi 10 euro – secondi 13 euro – dolci 6 euro
Non appena seduti ci viene offerto un calice di bollicine. Apprendiamo in seguito che aperitivo, focaccia e piccola pasticceria sono compresi nel prezzo. Non viene fatto pagare nemmeno il pane e coperto.
Optiamo per i due menù, e non hanno problemi a servire due menù degustazione diversi ad un tavolo con 2 persone. Altra nota positiva, visto che il menù di terra prevedeva il cotechino che non volevamo, abbiamo chiesto ed ottenuto senza problemi di cambiare la portata con un’ altra a nostra scelta senza variazione di prezzo.
Per il vino, optiamo per una bottiglia di Prosecco.
Abbiamo quindi mangiato:
antipasti:
Spiedo di spada al sesamo con insalata di agrumi e confettura alla cipolla di Tropea – molto buono
Flan alle tre ricotte con carciofi a crema e fritti – molto buono
Calamaro morbido-croccante, spaghetti di verdure e salsa alla liquerizia – molliccio, per niente croccante, andava gratinato di più. – buono il sapore ma la consistenza non ci e’ proprio piaciuta
Culatello di Zibello dop.26 mesi e selezione dei salumi del Podere Cadassa ––veramente eccezionali
Primi:
pasta al ceppo alle alici, salsa al pomodoro candito e pinoli – molto buone, anche se e’ evidente che le alici hanno un sapore molto forte che non a tutti può piacere, e sono un po’ pesantucce da digerire
Tortel dols – per noi e’ stata una scoperta. Si tratta di un piatto tipico della zona di Colorno, il ripieno e’ fatto da pan grattato, vino cotto e mostarda (la mostarda viene fatta con pere nobili, zucca da mostarda, mele cotogne, limoni, zucchero e senape) conditi con burro fuso e parmigiano reggiano grattugiato. Sono ottimi, molto particolari, ricordano un po’ il tortello di zucca reggiano ma molto più dolci. Viene fornita anche la ricetta ed abbiamo appreso che il secondo week end di ottobre in piazza a Colorno viene fatto il Gran Galàdel Tortel Dols organizzato dalla confraternita, dove si possono vedere le fasi della lavorazione ed ovviamente assaggiarli.
Secondi
Vasetto di polpo e spinaci con frittura di avocado e grissini al nero di seppia – molto buono
L’anatra in tre tempi: petto al sale, carpaccio marinato, coscia in confit – molto buona quella al sale e marinata, quella confit, essendo immersa nell’olio, non mi e’ piaciuta molto.
Dolci
Fondente al cioccolato con cuore di ganache al cocco e macaron al latte – molto buono il tortino, troppo liquido l’interno.
Semifreddo “Bacio di Parma” con salsa profumata al nocino – molto buono
2 caffè (serviti con intrigoni, buoni ma sapevano di fritto).
In complesso una cena davvero ottima.
Il conto:
1 menù degustazione terra 33 euro
1 menù degustazione mare 38 euro
1 bottiglia acqua 3 euro
1 bottiglia prosecco 15 euro
2 caffè 4 euro
Totale 93 euro – 46,50 a testa.
3 commenti
24/01/2012
Bella ed interessante recensione di un posto nuovo :yes: