Recensione su Osteria del Pesce Pazzo Modena
visitato da tranzollo il 18.02.2012

Recensione su
Osteria del Pesce Pazzo
Modena

Visitato il 18.02.2012
Consigliato!
Scritta da tranzollo
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 40.00
Coperti: 1
11 commenti
"Mangi...quando passo". Incuriosito da questa formula particolare di cui avevo letto in altre recensioni, decido di portare mia moglie a cena all'Osteria del Pesce Pazzo. Ambiente decisamente marinaro, bianco e azzurro i colori delle pareti, reti da pesca che penzolano dai muri. Ci fanno accomodare nel tavolo più infelice, quello di fronte alla cucina da dove escono frenetici i camerieri,tutti peraltro molto simpatici e divertenti, ad annunciare il piatto che portano. I tavoli oltretutto sono un po' troppo vicini: morale della favola, il contesto in cui ci veniamo a trovare pur essendo originale, è un po' troppo rumoroso. Decidiamo di ordinare diversi piatti da spartire in due. Cominciamo con l'insalata di polpo e patate, buona, tenero il polpo, non legnoso come capita a voltre di sentire. A seguire frittelle di bianchetti, non male, anche se c'era più pastella che bianchetti. Si continua con cappe sante gratinate, la nota stonata della cena : piccole, di sapore non eccelso, ne abbiamo assaggiate di migliori. Proviamo anche la catalana di gamberi, discreta, ed anche i gamberoni al sale, buoni. Terminiamo col fritto misto di pesce, porzione abbondante, sufficiente per due, fritto leggero, ottimo. Come vino scegliamo un buon Chardonnay del Collio Vidussi 2010. Terminiamo con un sorbetto ed un caffè per madame ed un limoncello per me. Dal conto finale ci vengono abbuonati 5 euro. Il posto è indubbiamente particolare e meriterebbe almeno una visita. Il rapporto qualità prezzo discreto, i piatti, alcuni decisamente buoni, altri un po' meno. Non è certo un locale da cenetta intima tete-à-tete, ma non ne ha naturalmente neanche la pretesa. Il giudizio finale rimane comunque positivo.

11 commenti

ruuffooo
19/02/2012
in una recensione che ho fatto ieri sulla Contea di Montale, osservavo anche io quanto potesse essere fastidioso la vicinanza dei tavoli, il Sig.re Coste (rist. Cervetta) mi dice, e a questo punto posso pensare che CI DICA che all'Erba del Re o da Bottura i tavoli sono sicuramente più distanti, se Lei è daccordo gli chiedo di prenotarci in tutte e due i ristoranti e di lascigli il numero della sua carta di credito :) ;)
tranzollo
19/02/2012
Quella di Coste è stata una battuta, non aveva l'intenzione, credo, di fare polemica. Comunque quello che proponi è un'ottima idea! Non sono mai stato alla Francescana, ma l'Erba del Re ti assicuro che merita.Se paga Coste...
coste66
19/02/2012
Gente prenotate pure, poi passo io... :)
johnnybazoo
19/02/2012
beh allora mi aggrego anche io, o altrimenti facciamo una cosa io pago al Pellegrino e Coste alla Francescana e che non si dica poi che Johnny ha il braccino corto :chuckle: Tranzollo dici di aver ordinato dei piatti, mi sembrava di aver capito nelle precedenti recensioni che si mangia quello che esce dalla cucina, invece c'è anche questa possibilità?
zingaraia
19/02/2012
condivido con Tranzollo. l'erba del re merita sempre e sicuro rimane un locale "di coppia", ho un bellissimo ricordo di quel locale, che da tempo non frequento: per quanto mi riguarda la francescana è troppo oltre la mia portata.
tranzollo
19/02/2012
per johnnybazoo, hai ragione,ho sbagliato verbo : non abbiamo ordinato dei piatti,ne abbiamo scelti alcuni man mano che uscivano. Invece, solo previa prenotazione, puoi ordinare alcuni piatti particolari, come ad esempio aragosta, catalana di astaco ecc.
Betty1
19/02/2012
Sono stata alla Francescana per S. Valentino nel 2008, è stato bellissimo, siamo usciti letteralmente felici, nonostante la spesa! Non abbiamo preso il menù completo per 2 persone di s. Valentino perché era 800 euro, ma abbiamo ordinato un antipasto, un secondo, un dolce a testa à la carte e la spesa è stata alta, ma accettabile (perchè senza vino). Esperienza meravigliosa! :inlove:
Gerry
20/02/2012
Beh! Betty1, spero che la Francescana non pubblicizzasse il menù di San Valentino a €. 800 la coppia!! A rischio di essere preso per un "moralista", credo che il buon gusto e la discrezione debbano essere un "imperativo morale" anche per i ristoratori, oggi più che mai. Nulla vieta che ci sia, alla carta, la possibilità di spendere quelle cifre, e più ancora, per frequentare un locale (in questo caso glisserei sul termine "mangiare"), ma si abbia la sensibilità di non renderlo pubblico! Sorridendo, mi sovviene che si tratta del festeggiamento intitolato ad un santo in un locale il cui nome ricorda scelte di "povertà" ed ascesi ... Mi sa che il grottesco ed il ridicolo stiano diventando concetti decisamente datati!
tranzollo
20/02/2012
Concordo con Gerry. Una cena da 800 euro a coppia di questi tempi mi pare decisamente stridente, per non usare termini più grevi ma che renderebbero meglio l'idea.
carolingio
20/02/2012
Mi avete entrambi tolto la tastiera di mano per dire le stesse cose...
Betty1
09/04/2012
Caro Gerry, ho visto il tuo messaggio solo ora, (non è una battuta fatta apposta perché mi avete tritato, ma il mio computer l'aveva messo nella SPAM)! Ho scritto quel messaggio solo perché Tranzollo ha menzionato la Francescana e mi sembrava giusto portare la mia esperienza del 2008. Dalle risposte sembra che vi ho scritto di aver speso 800 euro, ma NON E' COSI'. Ho speso come andare a mangiare 5 volte in 2 le tigelle. Le tigelle tutti le mangiano più di 5 volte l'anno per cui tutti spendono ben di più di quello che abbiamo speso noi in una sera ormai 4 anni fa.
[wpuf_form id="14284"]