Recensione su Osteria dei Girasoli Sassuolo
visitato da Trappola il 14.02.2012

Recensione su
Osteria dei Girasoli
Sassuolo

Visitato il 14.02.2012
Consigliatissimo!!
Scritta da Trappola
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 39.00
Coperti: 1
7 commenti
Sera di San Valentino. Conoscendo l'atmosfera e il tipo di locale, per festeggiare, ci concediamo una cena all'Osteria dei Girasoli. Ci fanno accomodare in un tavolino in angolo. Perfetto! Ci portano subito un piattino con del pane e un assagio di un ottimo purè di patate con parmigiano e una goccia di aceto. Ordiniamo una degustazione di due minestre: ravioli girasoli (patate pecorino tartufo nero) e risotto in salsa balsamica. Altro che degustazione, erano due bei piatti!! Ravioli consigliatissimi, sono stati una sorpresa ma se si vuole andare sul sicuro, con il risotto non si sbaglia mai!! Per secondo osiamo un merluzzo cotto in olio a bassa temperatura con pomodorini e tropea, anche se già quasi a livello, il merluzzo lo mangiamo volentierissimo! Per concludere ordiniamo un caffè, accompagnato da assaggini di biscotti e torte. Ci siamo solo un pò trattenuti sul bere: acqua naturale per me e birra per il mio moroso. Il nostro giudizio si conferma positivo! Da tornarci alla prossima occasione :) 4 Cappelli e non 5, perchè se si vuole trovare un unico neo, il merluzzo era poco saporito, ma data la nostra inesperienza completa sul pesce, abbiamo il dubbio che realmente sappia di poco!!!!

7 commenti

Reginalulu
23/02/2012
Benvenuta su gm!!! :)
carolingio
23/02/2012
Benvenuta anche da parte mia, Trappola :) Effettivamente il merluzzo normale sa di poco del suo, ma se è cucinato bene, con qualche "intromissione", può diventare un ottimo piatto... se poi è seccato, privato della testa e degli intestini, nonchè messo sottosale (che brutta fine :mmm: ), ancora meglio... diventa bacalà! :)
Trappola
23/02/2012
Grazie! :) Riproveremo il merluzzo/bacalà e vi saprò dire!!!! :)
Gerry
23/02/2012
In coda a Carolingio: se lo conserviamo solamente previa essicazione, un buon merluzzo norvegese diventa "stoccafisso". I veneti, come Carolingio, mi par di capire, usano il termine bacalà sia per il baccalà che per lo stoccafisso. Basti pensare che il "bacalà alla vicentina" si prepara a partire dallo stoccafisso ...
salsarosa
23/02/2012
Già...il bacalà alla vicentina! io da mezza veneta lo ADORO! Concordo assolutamente con Carolingio...con qualche intromissione (e nel caso del bacalà alla vicentina anche taaante ore!), il merluzzo diventa gustosissimo! :sbav:
Trappola
23/02/2012
Devo assolutamente trovare qualche ricetta e provarlo. I vostri commenti mi hanno incuriosita!! :sun:
carolingio
23/02/2012
Guarda Trappola che qui vicino, nel vicentino, c'è la Confraternità del Bacalà, locali che hanno come denominatore comune quello di fare solo bacalà o quasi... prova a leggere qui: http://www.gustamodena.it/visite.php?cod=7118 Comunque, tecnicamente, ha detto bene Gerry, qui da noi diciamo bacalà e basta, ma in realtà lo stoccafisso è il merluzzo solo essicato, mentre il bacalà è il merluzzo conservato sotto sale e in seguito essicato... :)
[wpuf_form id="14284"]