Recensione su Centrale Ferrara
visitato da Alfi il 24.02.2012

Recensione su
Centrale
Ferrara

Visitato il 24.02.2012
Consigliatissimo!!
Scritta da Alfi
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 17.25
Coperti: 1
5 commenti
Trovandomi in Ferrara commissario esterno agli esami con … diaria praticamente inesistente :) e tempo disponibile, mi metto alla ricerca dì un ristorante tipico. Incontro fortunamente una signora "nativa" molto cortese intenta ad uscire dal portone della propria abitazione, e approfitto per chiederle se mi possa consigliare un locale per gustare tipici piatti locali. Il localino suggeritomi è grazioso e di dimensioni raccolte ma con tavoli ben distanziati. Il gestore affabile. Menù interessante e quantitativamente discretamente dotato, con piatti prevalentemente locali. Siamo in due: a scopo … dieta dimagrante, o supposta tale :) , prendiamo il menù degustazione tipico ferrarese per una sola persona (€25 in lista) e ce lo dividiamo. - Antipasto misto composto di prosciutto, mortadella, salame, pancetta, coppa di testa: le qualità più diffuse anche nelle nostre zone, ma per lo più con un sapore particolare, molto differente da quello cui siamo abituati (il prosciutto veramente dolcissimo, la mortadella con un forte ma raffinato sapore di pepe, il salame casereccio, questo, simile a quelli buoni delle nostre zone) tutti buonissimi. - Tortellacci di zucca alla ferrarese. Semplici tortelloni con un purea di zucca delicatissimo e condimento di ragout di carne: molto caserecci, semplici, molto buoni. Come una ricetta di famiglia, e … forse lo è, come poi praticamente mi conferma il proprietario. - Salamina ferrarese con purea di patate. Piccola porzione di salama da sugo ferrarese con purea di patate. L'ensemble è molto ben architettato: una sorta di zampone asciutto, quasi privo di grasso, e saporitissimo, che contrasta e si armonizza con un purea di patate dolce e delicato. Squisito!! Facciamo al gestore i nostri complimenti per la qualità davvero ottima di tutto quanto servitoci! Davvero tutto casalingo, "autentico" e genuino. A seguire: - dolce di cioccolato di discreta qualità ("torta tenerina"), tutto sommato non molto dissimile da quanto assaporato dalle nostre parti - due caffè, buoni per essere in un ristorante - una bottiglia di acqua minerale naturale - avendo richiesto un calice di vino leggero per poter essere in grado di … insegnare dopo pranzo … :) mi viene suggerito un Sangiovese locale novello che si rivelerà non sapidissimo. Servizio cortese. Quantità "giuste", non abbondanti. Totale prezzo pagato: €34,50 Valutazione complessiva di 4 cappelli. Lo raccomando assolutamente a chi passa per Ferrara !, e ci tornerò senz'altro io stesso per assaggiare le altre intriganti portate che questa volta mi sono perso.

5 commenti

joy
03/03/2012
Ben ritrovato Alfi, pranzo tipico e ben descritto, per una pausa pranzo da trasferta ;) A presto !!
carolingio
03/03/2012
Bravo Alfi, vedo che stai assimilando il concetto di "quantità giuste, non abbondanti", scopo "dieta dimagrante" (o presunta tale :) :) ) (per domani, mette acqua ancora... :( )
Alfi
03/03/2012
@joy: ti ringrazio. Son trasferte ... di cortesia e praticamente autopagate ... Grazie, e a presto! @carol: grazie: sono le quantità cui purtroppo mi dovrei, con fatica :) abituare.
gi
03/03/2012
ottima segnalazione alfi, son felice di rileggerti! :)
Alfi
03/03/2012
Grazie mille, gi! E' un immenso piacere riuscire finalmente a ritagliare un poco di tempo per GM, in un momentaccio in cui purtroppo gli impegni si accavallano ... A presto, a tutti! Alfi
[wpuf_form id="14284"]