Recensione su L'Aurora Modena
visitato da MOne il 10.03.2012

Recensione su
L'Aurora
Modena

Visitato il 10.03.2012
Buono
Scritta da MOne
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 23.65
Coperti: 1
16 commenti
Sabato sera. Siamo in zona per far compere, abbiamo voglia di cibo orientale e decidiamo di fermarci a provare questo posto su cui avevo letto tanto. Arriviamo alle 19.30, c'è già qualcuno ma è ancora praticamente vuoto, ci chiedono comunque se avevamo prenotato e ci accompagnano al tavolo. L'interno è impressionante, enorme, molto bello e con la zona cucina in bella vista al centro di tutto. Decidiamo di optare per la formula a buffet e prendiamo da bere 2 birre cinesi e una bottiglia d'acqua. Il buffet è ampio e vario, c'è di tutto: cucina cinese, un po' di cibo nostrano, sushi, pesce fresco, carne da grigliare. In generale tutto di bell'aspetto, c'è anche la possibilità di scegliere pesce e carne freschi e di farseli cuocere al momento. Primo giro: ci buttiamo su primi e antipasti e cibo cinese, gamberi fritti, gamberoni al forno, olive all'ascolana, involtini primavera, anatra arrosto, maiale in agrodolce, patatine fritte, riso alla cantonese, chele di granchio e spaghetti di soia. Riempiamo i piatti e torniamo al posto. La roba non è male, bella da vedere, alcune cose non sono caldissime e i fritti non sono speciali. Secondo giro: la mia dolce metà replica sulle cose che ha gradito di più, io invece mi lancio sul sushi. Bello da vedere e con svariati tipi, piuttosto inusuale in posti del genere dove di solito ne servono solo 2 o 3 tipi. Non è speciale... ammetto di averne sentiti anche di molto migliori, il problema non è tanto il pesce ma il riso che mi sembra sia stato conservato frigo. Alla fine, per golosità, faccio un'altro giro sopratutto per il sashimi di salmone (unico presente) che era molto buono. Ci concediamo una pallina di gelato al cioccolato in due, ma siamo già strapieni. Sono le 8 (siamo stati velocissimi!) quando usciamo ed il locale intanto si è completamente riempito tanto che c'è la fila all'ingresso con tanto di numeretti e prenotazioni!! Il posto ha i suoi pro e i suoi contro. Pro: organizzazione incredibile, adattissimo ai gruppi numerosi e ai bambini che possono semrpre contare su pietanza alternative e sopratutto si può mangiare fino a scoppiare. Contro: il cibo del buffet non è speciale, non mi ha lasciato molto contento. Probabilmente se avessi fatto cuocere qualcosa al momento sarebbe stato più buono, ma più che cibo etnico sarebbe stata una grigliata mista che non era esattamente il target della serata. Due cappelli. Buono, ma non speciale!

16 commenti

Duke
12/03/2012
Certo che andare a cena con "numeretto" e in fila, e' un tantino desolante. Manco quand'ero a militare. E poi leggo di recensioni di ristoranti dove spendendo decisamente meno o anche di piu' e con qualita' superiore, ci si lamenta. Scusate, ma non capisco. Cinesi, giapponesi e vari stanno letteralmente sconvolgendo il mercato e creando una concorrenza sleale.Credo che bisognerebbe rivalutare la nostra ristorazione, i nostri prodotti la nostra cultura culinaria, senza togliere nessun merito a nessuno, ma da qui alla Cina e dintorni ne corre e anche un bel po'. Lo pubblicherete questo commento? Mah!
johnnybazoo
12/03/2012
Concordo :yes: la mia "quasi" moglie venerdì è andata a mangiare al cinese .....il sabato mattina l'ha passato sulla tazza :( dei ristoranti cinesi ho sempre notato un particolare che per me è quasi sconvolgente, il sapore e l'aspetto delle loro portate è quasi identico in tutti quelli che ho provato, c'è veramente poca differenza, un pò come da MCD, mentre in ognuno dei nostri ristoranti tradizionali anche il semplice tortellone ha la sua ricetta :-) ...veramente, questa cosa mi inquieta :sisi:
Tapparella
13/03/2012
Chi legge Gustamodena sa che, giustamente, si evita di screditare un ristoratore con affermazioni non verificabili. Noto però che quando si tratta di cinesi si tende a farsi meno problemi. Anche se magari non si indica il locale in questione, la sensazione è che si faccia “di ogni erba una fascio”. I locali orientali rovinano il mercato, i locali orientali usano prodotti di scarsa qualità, i locali orientali hanno un servizio approssimativo ed asettico, i locali orientali ti fanno passare un sabato mattina decisamente alternativo. A me non pare bello scrivere queste cose. Vi assicuro che non è per fare polemica, e non sono l’avvocato delle cause perse, ma penso che tutti abbiano diritto allo stesso trattamento. Io vado da molto tempo nello stesso take away cinese. Non sono mai stata male in vita mia, qualsiasi cosa abbia preso. Lo stessa dicasi per il “giapponese” (tra virgolette perchè si sa che di giapponesi in giro a Modena non ce ne sono) che frequento abitualmente. Con questo non voglio dire che non esistono i problemi, ma lo stesso può valere per altri locali, magari tradizionali, che sono meno “sotto tiro” per quanto riguarda pulizia e conservazione di alimenti. In tutto il mondo ci sono locali di ogni tipo, di ogni provenienza geografica, e non credo ci sia questo scetticismo. Come avrebbero fatto i nostri connazionali a fare successo in tutto il mondo? L’importante è che si faccia bene il proprio mestiere, e se qualcuno di questi ristoratori non lo fa i clienti si sposteranno da un’altra parte. E’ vero che i locali cino-giappo-ita-echipiùnehapiùnemetta aumentano, ma forse riusciranno a spuntarla solo quelli che lavorano bene.
Reginalulu
13/03/2012
Sono d'accordo con Tapparella, anche secondo me, spesso, tutto sembra peggio quando ci confrontiamo con la diversità. Le usanze, i costumi, persino la lavorazione della carne e del pesce sono molto diverse dalle nostre. E forse ci dovremmo accostare con una maggiore apertura. Detto questo io riporterei la discussione al "come si mangia" e ne abbiamo pareri davvero diversissimi :)
johnnybazoo
13/03/2012
Purtroppo, e dico purtroppo, ho solamente riportato un fatto realmente accaduto, e su questo c'è poco da discutere, fatto che non è mai successo con i nostri ristoranti tradizionali, e anche questo è un dato di fatto, chiaramente io posso parlare solo per la mia realtà e quella della mia compagna per quanto riguarda il sapore degli alimenti cinesi, è un mio gusto, e una mia impressione, e come tale deve essere interpretata e non generalizzata sono contento che a te con questi alimenti sia sempre andata bene, e spero che non ti debba mai ricredere, per quanto riguarda il fatto che i nostri locali siano meno sotto tiro,non sono proprio convinto, anzi dei due potrei quasi dire il contrario per quanto riguarda i nostri connazionali, credo che il paragone non sussista per le caratteristiche estremamente diverse sulla filosofia di vita che ci sono tra i due popoli, magari un giorno approfondiremo meglio il discorso, magari di persona
Tapparella
13/03/2012
A me il cibo cinese piace. A me il cibo giapponese piace. Mi riferisco ovviamente alla versione “italianizzata” che ci propongono, ma sarei molto curiosa di provare la vera cucina cinese e giapponese. Ricordo a tal proposito una recensione di Mizoguccini su un locale storico cinese a Milano, che mi aveva davvero incuriosita. Non avevo intenzione di affrontare discorsi più grandi di me, riguardanti cultura, filosofia e altro. Non ne ho le competenze. Il paragone con i ristoranti italiani all'estero era solo per fare uno stupido esempio. Dico solo che se l’episodio fosse successo dopo una visita ad un ristorante italiano (ed ovviamente anch’io non te lo auguro) FORSE sarebbe stato trattato come un caso isolato, non inserendolo in un contesto globale. Tra l’altro l’episodio è stato riportato sotto una recensione di un altro locale, e POTREBBE trarre in inganno chi desse una lettura superficiale alla recensione. Ho scritto FORSE perché questa è solo una mia interpretazione, magari sbagliata.
Duke
13/03/2012
Non credo di aver denigrato la ristorazione orientale, dico pero' che la differenza tra la nostra cultura culinaria...quella EMILIANA e ITALIANA in genere e la loro, e' un tantino diversa. Un esempio: quando sento amici o conoscenti che mi dicono - ed e' capitato - : HO MANGIATO BENISSIMO, CI SIAMO RIEMPITI E ABBIAMO SPESO SOLO 11/12 EURO - o giu' di li - mi chiedo qual'e' la qualita' del cibo e da dove proviene. E non cito i costi vivi per un ristoratore. La spesa la facciamo tutti, i costi dei beni primari li conosciamo. Qualcosa non torna, ma e' solo una mia personale supposizione. Mi e' capitato qualche volta di andarci in questi locali con amici a seguito e se devo proprio dirla tutta, non mi affascinano, nulla di particolarmente speciale. Che poi quel tipo di cucina piaccia va benissimo, anche col numerino e fare la fila. :chuckle:
gi
13/03/2012
credo anche io, come tapparella, che a volte i dubbi nascano proprio per la differenza, o per la disabitudine, o per la non conoscenza di certe realta'. Realta' poi che, probabilmente, sono mal rappresentate in tanti locali. Io per primo ammetto di essere sempre stato poco incline alla cucina cinese, e per niente a quella giapponese (anche in ragione di una mia allergia ai crostacei e a un sacco di pesci in generale, per cui ho sempre prediletto il maiale, animale che mi e' molto vicino territorialmente, e anche un po' fisicamente :) :) ). Lo sono stato anche, pero', perche' non conoscevo, o perche' forse conoscevo solo una parte non rappresentativa di quella cucina. A farmi cambiare idea e' stato Mizoguccini quando mi ha portato al Lon Fon (http://www.gustamodena.it/visite.php?cod=2916), e sono ben felice di aver vissuto quella esperienza :)
Tapparella
13/03/2012
Era la stessa recensione che citavo io... Beato te che ci sei stato! E per quanto riguarda il maiale.... bè, se leggi il mio profilo capirai che la passione è comune!
coste66
13/03/2012
La mia posizione imprenditoriale e la mia collocazione all'interno di questo sito, mi impediscono di esprimere liberamente quello che penso, ho un certo timore. Concordo con Duke quando dice: qualcosa non torna.
conte-max
13/03/2012
anche a me piace mangiare a volte ^ etnico ^ pero' mi viene da pensare sul fatto dei 20-25-30 euro e mangi a nastro, nei locali, diciamo a cucina italiana si spende forse di piu e si mangia a volte anche di meno, io questa differenza non lho mai capita :) , il prezzo differente e' relativo alla qualita' del cibo messo in tavola??? forse si, a me piace il pesce crudo, il posto dove vado io, rigorasamente italiano, se mangi spendi 40-50 euro e poi ci aggiungi il vino, la qualita' del pescato e' ottima, e per come la vedo io, i prezzi variano in base a quello che ti propongono, es.... un trancio di tonno di carloforte ha un prezzo nettamente diverso da un altro tonno, magari che viene da chissa' dove o no????
Gerry
13/03/2012
Hai ragione "coste"! La tua posizione, se ho compreso chi sei, ti dovrebbe trattenere dall'esprimere giudizi su chi fa il tuo stesso lavoro... Detto questo, con l'animo di un vecchio liberale, quale io non sono, potrei continuare dicendo che è il mercato che fa la selezione. D'altra parte, potremmo annoverare tra le cucine "etniche" quelle dei tanti McDonald che pullulano nelle ns. città, sulla qualità del cui cibo sarebbe meglio glissare. E' interessante notare, io credo, che buona parte della clientela dell'una e dell'altra cucina: quella dei fast-food all'americana e dei risto/take-away cinesi, è la stessa. Il chè vuol dire che i take-away cinesi e i tanti "risto-quasi giapponesi" incontrano una domanda specifica, che trova la propria soddisfazione lì, per ragioni che vanno dall'informalità del servizio (spesso), dai costi contenuti (spesso) e dal fatto che non ti ritrovi nel piatto la cucina di famiglia, quella della nonna e della zia (forse, anche, della mamma!).
johnnybazoo
13/03/2012
Le generalizzazioni non sono mai gradevoli ma, almeno per quel che riguarda i miei gusti più che altro è una costante, in tutti i ristoranti che ho provato la qualità delle portate non dico che fosse scadente ma neanche degna di nota, e comunque abbastanza livellata su una costante, qualche differenza c’era ma più che altro legata a quanto era “fresco” l’olio di frittura o alla mano del cuoco, inoltre ho sempre trovato poca differenza di gusto e di “presentazione” tra le stesse portate in locali diversi e questo mi ha sempre lasciato molto perplesso, tanto da indurmi a pensare che siano tutti alimenti surgelati e importati direttamente dalla terra del sol levante, ma sicuramente mi sbaglio però sarei veramente curioso di entrare in una delle loro cucine, e non lo dico con tono polemico ma per pura curiosità, ma credo che sia quasi impossibile gli orientali sono ottimi custodi dei loro segreti comunque sono convinto anche io che la vera cucina orientale non sia quella che viene proposta sul nostro territorio, anche perché come tutti sanno la qualità delle materie prime la paghi e con prezzi così irrisori da qualche parte devi pur limare, d’altro canto lo stesso discorso può valere al contrario, un po’ come andare all’estero e pretendere di mangiare un bel piatto di lasagne alla Bolognese degne della migliore rezdora, sì certo le puoi trovare ma è molto, molto difficile, se non altro per questione di reperibilità dei prodotti, poi ci sono i casi come quello citato da Gi che sono sicuramente una bella sorpresa, ecco diciamo che sarei molto contento se tutti i ristoranti cino/giappo proponessero cibo di questa qualità
dom66
13/03/2012
Vorrei spezzare una lancia in favore a tutti coloro che propongono una cucina diversa dalla tradizionale. Ho letto più o meno tutti i commenti, e quello che mi sembra di capire e che non ci spieghiamo come possano far da mangiare cosi tanto e più o meno bene a poco prezzo. Allora vi pongo la domanda in un altro punto di vista. Su questo sito e su altri, ci sono locali con cucina tradizionale dove mangi dagli antipasti ai dolci tutto compreso a €20 e anche meno, ci sono promozioni che ogni ristoratore fa a prezzi più o meno discutibili. Ma non si è messo mai in dubbio da dove comprano e cosa comprano . E allora perchè siamo dubbiosi solo di quei locali che ci propongono il diverso? Il mio punto di vista? Siamo gelosi e invidiosi perchè loro appena aprono fanno furore, e perchè per andare a mangiare da loro bisogna prendere il numerino mentre da noi un posto c'è sempre. La liberalizzazione ha un prezzo e bisogna che questo prezzo lo paghiamo altrimenti ci ritroveremo da soli. Saluti dom66
coste66
13/03/2012
Vorrei fare una domanda che in questo caso è anche il mio modo di dare una risposta. Prendiamo i parrucchieri Italiani, come fanno i parrucchieri cinesi a fare tutto a metà prezzo stracciato rispetto al prezzo medio cittadino? Non mi venite a dire che usano prodotti scarsi perchè ho controllato personalmente.
gi
13/03/2012
vedo che l'argomento interessa e appassiona, proporrei pero' di continuare la discussione in un apposito post del forum, per sollevare la posta di Mone da altri commenti (compreso il mio precedente, eh :) ) non inerenti la sua esperienza :) grazie :) http://www.gustamodena.it/lavagna.php?cod=3084
[wpuf_form id="14284"]