Recensione su
Circolo Faeti
Ubersetto di Formigine
Visitato il
15.03.2012 Consigliatissimo!! Scritta da
PIPPI Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
20.00 Coperti:
1 4 commenti Giovedì sera serata borlenghi al circolo faeti! Andiamo a testare anche questi.
Arriviamo alle 20, nella saletta del bar ci sono alcuni ragazzi con i loro portatili, nella sala ristorante solo 2 tavoli oltre al nostro.
Ambiente più caldo rispetto all’altra volta in cui sono andata (certo la temperatura attuale aiuta)
Un ragazzo gentilissimo ci prende l’ordinazione, alla quale ogni 10 minuti noi poi aggiungiamo qualcosa.
Quindi alla fine abbiamo preso (siamo in cinque ma ordiniamo per quattro, poi la bambina mangeràun pò da tutti i piatti)
2 bottiglie di acqua
1 bottiglia di grasparossa rosso fosco cantina formigine
1 tortellini in brodo (mi dicono buoni)
1 tortelli di ricotta ai funghi e uno burro e salvia (extra buoni ed extra grandi, sono mega ma non è che solo perché sono grandi ce ne danno 2 a testa, il piatto è colmo)
1 carne alla griglia (2 costaiole, 1 salsiccia, 1 pancetta, 2 fettine di pollo, 1 fetta di coppa – discreta)
9 borlenghi quasi tutti lardo e grana molto buoni (Ma li fanno con qualsiasi cosa, nei nostri 9 ce ne erano anche 2 pancetta e formaggio)
Una insalata mista
2 cestini (saranno stati almeno 20 pezzi) di gnocco fritto che ieri sera era veramente strepitoso, senza salume
1 zuppa inglese
Liquore offerto
Totale 84 euro arrotondato a 80
Non so quanto costano i borlenghi
Ma so che i primi costano 8 euro, la griglia 9 euro
Probabilmente sul prezzo hanno inciso molto i borlenghi, perché questo è un posto dove con 15-18 euro a testa mangi bene ed abbondante.
La signora gentilissima (lei diceva di essere la nonna… a me pareva giovanissima) che faceva i borlenghi si raccomandava di dirle se li volevamo più morbidi o secchi, se ci volevamo fermare e poi ricominciare più tardi non aveva problemi di alcun tipo; ne ho visti passare anche con la nutella. I borlenghi sono molto buoni, anche se diversi da come li conoscevo io mangiati nei ristoranti sul fondovalle, grandi e con il bordo friabile.
Anche se non era tardi alla fine siamo rimasti solo noi e ci siamo fermati a chiacchierare con la NONNA che stava apparecchiando per una compagnia di ragazzi che doveva arrivare, ma ci ha precisato che anche se non ci fosse stato nessuno potevamo stare li anche fino al mattino seguente, mi piace quando nessuno ti fa fretta per alzarti.
Per Sprizz:.mi sono ricordata di guardare anche il resto del menù (appeso al muro)
Pasta al ragù-funghi-carbonara-arrabbiata 6 euro
Tortellini brodo-panna 8 euro
Tortelloni burro-ragù-vecchia modena 8 euro
Contorni 3 euro
Gnocco e tigelle 8 euro
Cotoletta – scaloppina 6 euro
Pollo piastra 6 euro
Griglia 9 euro
Braciola alla piastra 7
Spesso ci sono cose extra menu, a volte la polenta, ieri sera pollo alla cacciatora.
Darei 5 cappelli ai tortelli, gnocco fritto, gentilezza e ambiente, 3 cappelli alla carne (che ho assaggiato), 3-4 ai borlenghi, quindi direi che ci stanno tutti i 4 cappelli
4 commenti
17/03/2012
Bravissima..ci sono gia' stata ai faeti alcune volte,ma non essendo registrato non ho ancora avuto occasione di fare la recensione....hai descritto perfettamente l'ambiente gentile e l'atmosfera quasi scomparsa delle vecchie trattorie di una volta...dove tutto e' semplice e accogliente, tutto fatto in casa, senza tanti pizzi ma molta sostanza...un'Ermes di periferia...con una nonna?? giovanissima e bravissima ma anche ragazzi giovani in gamba che si danno veramente da fare....Faeti a presto!!