Recensione su Predio Valli San Cesario sul Panaro
visitato da tranzollo il 31.03.2012

Recensione su
Predio Valli
San Cesario sul Panaro

Visitato il 31.03.2012
Consigliato!
Scritta da tranzollo
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 22.50
Coperti: 1
20 commenti
Predio Valli è certamente un nome curioso, significa podere Valli, perchè pare che nei decenni passati in quella zona ci fosse un fondo della famiglia Valli appunto. Predio Valli è un bel agriturismo nella campagna di San Cesario sul Panaro, con ampio parcheggio ed una casa dotata di due locali per la ristorazione arredati con una certa cura, sullo stile rustico elegante, gradevoli colori pastello giallo, arancione, rosa alle pareti, strumenti della vita contadina appesi un po' dappertutto. Prenoto raccomandandomi di avere un tavolo per due un po' appartato,lontano da tavolate. Quando arriviamo l'occhio invece mi cade su una bella tavola imbandita per 10 persone a pochi metri dal nostro tavolo. "Cominciamo bene- mi dico- speriamo che non siano troppo confusionari...". La scelta dei piatti, peraltro di buona qualità, è decisamente striminzita, soprattutto alla sera : tre primi e due secondi, effettivamente un po' poco. In ogni caso ci lanciamo in un assaggio dei primi, serviti rapidamente da personale giovane e molto cordiale. Cominciamo coi tortelloni di ricotta classici e verdi, decisamente buoni, con pasta fatta rigorosamente in casa. Di seguito arrivano le pappardelle al cinghiale, buone anche quelle, pasta ottima, cotta al punto giusto e buono anche il condimento. Finiamo con gli strigoli con speck, radicchio e crema di parmigiano, buoni, pasta fatta in casa che tiene perfettamente la cottura, un piatto fa la sua figura. Di secondo io scelgo le polpettine in umido e mia moglie gli involtini. Polpettine gustose, fatte col ripieno dei tortellini e cotte nel sugo di pomodoro; involtini altrettanto accattivanti, composti da uno strato di vitello, uno di mortadella, uno di formaggio e cotte in una salsa di verdure. Un grasparossa della casa, senza infamia e senza lode ci ha accompagnato durante la cena. A questo punto, sono le 21.30 passate, arrivano i buzzurri : nove esagitati, già di una certa età e non ragazzini, e questa è un'aggravante, che cominciano a sbraitare e a dedicarsi ad applausi scroscianti incurandosene bellamente degli altri commensali. Dal momento che sono allergico alla caciara, e tanto più se mi trovo al ristorante, ordino velocemente due grappe morbide e due caffè (fatti con la moka, terribili) e guadagno poi rapidamente l'uscita. Peccato, perchè la cucina è valida, anche se più limitata rispetto a quanto ti servono in altri agriturismi, il posto è simpatico, ben arredato ed il rapporto qualità prezzo più che buono. Unico neo e non da poco, la confusione : mi sono accorto infatti che lo stesso pollaio c'era anche nell'altra sala, dove le famigerate tavolate erano ben due, con marmocchi che sfrecciavano tra i tavoli ed avventori che vociavano a tutto volume. Ma non si potrebbe contingentarle le tavolate, come ad esempio gli ingressi ai musei o alle mostre? Bello e impossibile, canterebbe la Nannini...

20 commenti

Jimi-Hendrix
02/04/2012
Sì, qui la cucina sembra eccellente anche a me, peccato per la scelta scarna.. La loro filosofia forse è "poco ma buono" :) I buzzurri casinari sono una componente assai fastidiosa pure per me, difficile da debellare.. Talvolta ho castigato locali validi perchè c'era una caciara assurda; si spera sempre di non beccarli :) ciaoo
Tapparella
02/04/2012
I buzzurri non sono nel menù...
tranzollo
02/04/2012
Non sono nel menù ma purtroppo, quando te li trovi appresso, incidono eccome nella valutazione della serata, anche se il gestore non ha colpe della maleducazione di alcuni clienti.
johnnybazoo
02/04/2012
Una scelta così poco varia me la sarei aspettata durante la settimana ma non il sabato, sono un pò deluso :( tra l'altro giusto la settimana scorsa stavo guardando sul loro sito il menù dell'agriturismo che è molto più ampio e non specifica che la scelta poi si limita a poche portate http://www.prediovalli.org/menu comunque sempre un'ottimo prezzo :yes:
Tapparella
02/04/2012
Su un post aperto in questo momento su GM si parla di crisi della ristorazione e di formule diverse che i vari locali adottano per combatterla. Predio Valli la sua formula l'ha trovata: qualità eccellente a prezzi contenuti. Forse (è solo un'ipotesi) questo riesce a farlo anche limitando il numero di portate inserite in menù: poco ma buono (anzi, poco ma ottimo), come scrive Jimi Hendrix. In questa recensione non si specifica che la proposta principale per la sera, oltre ai primi SEMPRE DIVERSI e tutti eccellenti (solo i tortelloni sono una presenza fissa, fortunatamente)sono gnocco e tigelle, accompagnati da un paio di "umidi" che in questo caso sono stati scelti da Tranzollo come secondo. Alla fine si può anche andare spesso, senza rischiare di mangiare sempre la stessa cosa!
tranzollo
02/04/2012
Per Tapparella, non ho messo in dubbio la qualità del cibo, se si eccettuano il vino ed il caffè, e questo lo si capisce benissimo, mi pare, dalla recensione. I tre cappelli però li ho motivati non tanto per la scarsità della scelta del menù, ma per il frastuono generale che si percepiva. Certo che ci si può andare spesso in questo locale,come dici tu, basta avere la fortuna di non imbattersi in tavolate di imbecilli, e questo non te lo può garantire a priori nessuno, è questione di fortuna.
johnnybazoo
02/04/2012
Più che combattere la crisi l'aveva già prevista, da quello che ho potuto capire leggendo le vecchie recensioni è almeno dal 2008 che propone un menù "ristretto" si è preventivamente coperto le spalle ....e la storia gli ha dato ragione ;) sicuramente se le portate fossero state poche e tristi sicuramente sarebbe andata diversamente
Tapparella
02/04/2012
Tranzollo, il mio intervento non è assolutamente stato fatto per mettere in dubbio il numero di cappelli che hai attribuito. Non posso parlare bene e razzolare male: ho sempre ritenuto, e più volte scritto, che ognuno dovrebbe essere libero di dare la votazione che ritiene più adeguata, in base ai criteri che preferisce ed alle sensazioni che di volta in volta si provano, soprattutto se ben motivate come hai fatto tu. La frase sui buzzurri l'ho buttata lì solo perchè, alla fine, li subisce la clientela come li subiscono gli stessi gestori. Ti chiedo scusa se mi sono spiegata male.
Jimi-Hendrix
02/04/2012
Aderisco pienamente con il pensiero di tranzollo quando dice che il casotto incide con un certo peso nell'andamento della serata; ribadisco il concetto che ha già detto lo stesso recensore in quanto il ristoratore non ha la minima colpa se vi sono tavolate dai decibell insopportabili. Nel mio caso, quando ho trovato tanta confusione, ho abbassato i voti al locale "sfortunato", perchè l'ambiente risulta sgradevole e non vedi l'ora di uscire.. Il menù non è tutto, i cappelli comprendono una serie di parametri, credo..
tranzollo
02/04/2012
Per Tapparella, non c'è nessun problema.Mi era solo sembrato che tu volessi difendere un locale di cui io ho sostanzialmente parlato bene e con toni lusinghieri,a parte naturalmente la caciara che però non dipende dal gestore, tutto qui.Ciao.
lugi
02/04/2012
ho seguito con grande interesse i diversi commenti, personalmente ritengo che il gestore non possa ignorare le tavolate che infastidiscono altri clienti e debba in modo elegante intervenire facendolo presente e ci sono metodologie d'intervento per attutire queste problematiche, che a volte vengono ingigantire dalla conformazione del locale. Per quanto riguarda il cibo è sicuramente molto più facile gestire poche portate che un menù più ricco, ma poi ci vuole più professionalità, più personale ....
johnnybazoo
03/04/2012
Concordo con lugi, è vero che i gestori non sono responsabili della maleducazione di alcuni clienti e ne subiscono gli effetti negativi, però fino ad un certo punto in fondo sono pur sempre in casa propria, capisco che è impensabile di avere il silenzio di un monastero ma neanche la caciara della curva sud
Rolando
03/04/2012
Magari dipende anche dalla politica del gestore: io QUANDO ERO GIOVANE andavo in locali dove si mangiava/beveva a nastro e ci era concesso fare confusione (es castellino delle formiche)...!! Quindi anche quei locali hanno il loro TARGET!
johnnybazoo
03/04/2012
Certo come da Leonelli a Rodiano, è che Predio Valli mi sembrava di un'altra tipologia, io ci sono andato un decennio fa ma non mi sembra fosse da baracca pesa :trink1: :trink1: :trink1: ma Castellino delle Formiche è ancora aperto? :mmm:
Rolando
03/04/2012
mi dicono di si, ma con un'altra gestione
Tapparella
03/04/2012
Non vorrei passasse un segnale sbagliato. Da Predio Valli ci sono tante tavolate, questo è vero. E' normale sia così, in un locale che ti fa mangiare egregiamente ad un prezzo "umano". Ma questo non significa che siano tutte tavolate di buzzurri casinari! Spesso ci sono intere famiglie, magari composte da tre generazioni. O gruppi di ogni genere che festeggiano ogni tipo di ricorrenza. Niente lanci di lardo alle pareti o tornei di bocce con palline di mollica!!! Solo voglia di stare insieme e divertirsi!
johnnybazoo
03/04/2012
"lanci di lardo alle pareti o tornei di bocce con palline di mollica" mi hai strappato un sorriso :clap: nostalgia dei tempi andati ;)
Rolando
03/04/2012
"lanci di lardo alle pareti o tornei di bocce con palline di mollica" sono comportamenti da educanda in confronto a quello che succedeva a castellino :)
Tapparella
03/04/2012
:cry: Peccato, l'ho sempre sentito nominare ma me lo sono persa...

13/04/2012
Grande Tapparella :) :) in effetti i bimbi nel menù non ci sono ehehehheh
[wpuf_form id="14284"]