Recensione su Avio Club La Villa
visitato da g.falconline il 04.11.2007

Recensione su
Avio Club
La Villa

Visitato il 04.11.2007
Imperdibile!!!
Scritta da g.falconline
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 35.00
Coperti: 1
15 commenti
Domenica 4 Novembre io e mia moglie, entrambi amanti del pesce, abbiamo deciso di andare a pranzo all'Avio Club di Rami di Ravarino (direzione Stuffione, come ci hanno cortesemente e opportunamente detto al telefono). Davvero non c'è stato niente che abbia deluso le nostre aspettative, a testimonianza della affidabilità dei giudizi espressi da chi mi ha preceduto. Credo sia giusto elencare le abbondanti pietanze che ci hanno servito, in parte scelte dallo chef e in parte servite su nostra indicazione: Carpaccio di tonno (a scelta con vero aceto balsamico) Gamberoni con un gustoso intingolo di fagioli e mele Insalata di Polpo con patate lesse e cipolle crude N° 5 Scampi crudi (enormi e davvero squisiti) Una padella con cozze e vongole calde (con un delizioso sughetto) Una maxigrigliata per due (n° 4 cappesante squisite, n° 4 gamberoni giganti, e un branzino di dimensioni superiori alla media) tutto buonissimo e con eccellente e sapiente cottura alla brace. Alla fine, aggiungendo ai dolcini e al sorbetto, acqua, e caffè (per il vino tornerò in un momento di salute migliore) abbiamo speso solo settanta euro! Mai avevamo assistito ad una migliore coniugazione dei primi tre requisiti del “gusto” per noi più importanti :”quantità – qualità - prezzo”. Per terminare, ad alto livello anche il servizio, quarto elemento fondamentale, sempre messo alla prova dalla mia intolleranza a pepe e peperoncino: lo chef è stato gentile e rassicurante ”E' tutto preparato sul momento e per lei non ci saranno problemi”, e così è stato…. Superlativo.

15 commenti

g.falconline
05/11/2007
Come noterete, ho dimenticato di selezionare i cinque cappellini... Ho chiesto una correzione... speriamo arrivi presto! Chiedo scusa a tutti.
gi
05/11/2007
corretto al volo :)
g.falconline
05/11/2007
Grazie mille... !!!
sangerronelmondo
05/11/2007
io ci dovevo andare sabat sera, ma alla fine non ci sono andato perchè a pranzo sono andato a trovare il buon rettore a cervia e ci siamo ammazzati di pesce :)
ppaola11
07/11/2007
Ma siete sicuri di ciò che dite? Io abito in un paese vicino al locale e tutti dicono che si mangia male... Son tentanta di provare, ne parlate così bene, ma appena sento i commenti in giro mi smonto subito.
g.falconline
07/11/2007
Ciao PPaola11! E' senz'altro vero che i latini, nei loro motti e proverbi tramandati sino a noi, sbagliavano di rado, ed anche in questo frangente vale per certo ciò che dicevano :" De gustibus non disputandum est ". Ciascuno di noi riferisce in base ai propri gusti e alla propria esperienza, e la conclusione logica è che tu scelga di provare in prima persona. Sulla freschezza del pesce posso senza dubbio confermare ciò che è stato testimoniato. Non tanto perchè sono nato e cresciuto in una città di mare, ma se non altro perchè non potrebbero servire delle crudità, come fanno, senza rischiare di causare un affollamento al Policlinico :-). I nostri vicini di tavolo, per esempio, venivano apposta da San Matteo della Decima, attirati dai commenti dei loro conoscenti, e hanno più volte affermato di essere rimasti estremamente soddisfatti. Sul modo di prepararlo si possono, come si diceva, avere opinioni diverse, ma che si possa affermare, per questo, che si mangi male mi sembra eccessivo. Considerato anche quello che scrivono anche gli amici di "Gustamodena" fai un tentativo, non credo che tu possa rischiare una completa debacle! La cosa vale naturalmente anche per me e mia moglie (modenese doc e anche lei contenta dell'esperienza) e vale la pena riprovare. Preciso infine, anche se spero davvero che non ce ne fosse bisogno, che le mie parole sono del tutto disinteressate e solo motivate dal desiderio di bilanciare chi ti "smonta", per incoraggiarti a verificare di persona.
simonkio
07/11/2007
.... già ... secondo me (e non sono nessuno per dirlo; sono il primo a riconoscerlo) ha ragione g.falconline. Ricordo che nel paese dove ho abitato per oltre un decennio, nel bolognese, c'era (e c'è tutt'oggi) un ristorante blasonato che ha per circa un paio d'anni si è fregiato di 2 stelle michelin (credo che ancora oggi ne vanti una). Ebbene ... ricordo che la gente del luogo (che alla fine della fiera forse non frequentava neanche) raccontava cose assurde sulla cucina (topi, igiene, microonde, buste condimento industriali; come bastasse un niente per incassare due stelle) ... a questo punto cara PPaola11 non ti resta che accettare la sfida e provare l'avio ... vedrai che sarà un'ottima esperienza (che metterà a dura prova anche il tuo navigatore satellitare)
simonkio
07/11/2007
certo che 10 commenti con questi voti .... un dubbio mi verrebbe
g.falconline
07/11/2007
Anche io condivido simonkio le tue parole, che aggiungono significativi ed utili elementi di riflessione per PPaola11 ...non è che sono balbuziente, è che la pronuncia del nickname mi viene così... :-)
ppaola11
08/11/2007
g.falconline non ti preoccupare puoi anche metterne una sola di P. Probabilmente l'unico modo che ho per capire è come dite voi... provare! Non mi resta che trovare almeno un'altra persona a cui piaccia il pesce o convincere il mio moroso a sopportare una cena a base di pesce :D Appena riuscirò ad andare scriverò il mio commento ... e speriamo bene :D
g.falconline
08/11/2007
Grazie Paola! Come hai compreso volevo solo scherzare sul tuo nick per alleggerire il clima delle nostre risposte alla tua richiesta di ulteriori e più particolareggiate informazioni sul ristorante Avio. Spero che tu le abbia apprezzate. Bisogna comunque riconoscere che giudicare una cena a base di pesce è più difficle che riconoscere della buona carne: si tratta di un tipo di alimentazione meno frequente per le nostre tavole, con tante differenti specie, ciascuna con una propria particolarità. Anche per questo amo comprarlo e cucinarlo in prima persona. Senza dubbio è stato giusto da parte mia e di Simonkio incoraggiarti, perchè è proprio questo lo spirito di Gustamodena... non vorrei però che si aprisse un contenzioso sentimentale! :-) Nel caso non succedesse saremo felici di conoscere le tue impressioni.
simonkio
09/11/2007
certo che, g.falconline, siamo proprio dei saggi !!! Tifiamo tutti per il moroso della ppaola11 alè alè ;)
g.falconline
09/11/2007
alè alè alè ;-)
Castigapiatti
10/11/2007
In una zona della bassa Modenese dove predomina una cucina tradizionale e difficilmente una conoscenza del pesce. Con la certezza che quello buono si mangia SOLO AL MARE (eventualmente un bel fritto misto d'estate a Rimini con il fermo pesca) è comprensibile una certa diffidenza locale verso un 'maruchein' (proprio del Marocco) che rileva una spece di agriturismo malandato, lo restaura alla meglio e propone: ostriche, tartufi, pesce crudo, astaci, scampi, aragoste ... Se non ci fosse GUSTAMODENA ed il passa-parola per farlo conoscere agli appassionati di pesce crudo o cucinato in modo semplice, nel rispetto della qualità della materia prima freschissima, il 'maruchein' probabilmente avrebbe dovuto... adeguarsi. Per questo l'ho segnalato per premiare il Bravo Joseph ed incoraggiarlo ad andare avanti così per il piacere di tutti i buongustai che, come me amano ANCHE la cucina di pesce. Mi complimento con Joseph, Gustamodena e tutti voi.
g.falconline
11/11/2007
Caspita: Castigapiatti di nome e di... fatti! Il tuo intervento mette a nudo, di certo in modo meno diplomatico del mio, un tema che purtroppo non appartiene solo alla Bassa Modenese. Nelle risposte da me date ai commenti sulla mia recensione circa l'Avio Club, ho proprio cercato di favorire un approccio di superamento del "sentito dire di provincia" che chiude le porte, piuttosto che aprirle, verso ciò che non si conosce. In questo senso anche il contributo di Simonkio, tratto da una sua esperienza diretta, è stato molto sigificativo. Credo che le tue parole facciano scaturire riflessioni molto utili.
[wpuf_form id="14284"]