Recensione su O Sole Mio Modena
visitato da ilcalmo il 16.05.2012

Recensione su
O Sole Mio
Modena

Visitato il 16.05.2012
Buono
Scritta da ilcalmo
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 16.00
Coperti: 1
11 commenti
Ciao a Tutti ieri sera prima di andare a sentire il grandissimo Giovanni Calone io e mia moglie abbiamo deciso di provare questa pizzeria, a dire il vero piu per mia spinta perchè pensavo fosse un altra dove sono stato tantissimo tempo fà visto che il concerto iniziava alle 21 abbiamo fatto visita al locale alle 19 il locale come descritto nelle precedenti recensioni, è pulito però a me non ha trasmesso nulla, sarà anche perchè era vuoto. Una cosa spiacevole: entriamo, locale vuoto, e uno dei 6 camerieri invece di dirci "Accomodatevi dove volete.." ci aveva assegnato un tavolino brutto e scomodo per fortuna abbiamo insistito un pò e ci ha fatto accomodare vicino alla vetrata. Abbiamo ordinato 2 pizze: 1 margherita 1 pizza "nicola": wurstel , bufala, salsiccia.. le pizze erano molto buone: io posso dire, essendo napoletano di origine che erano veramente simili alla pizza che si mangia giù con il surplus che la pizza raffreddandosi non diventa gomma come le pizze che fanno a napoli. con le pizze abbiamo bevuto due birre medie. poi ci siamo presi due dolcetti: una porzione di pastiera una torta al cocco com'erano? : mah.... abbiamo preso un caffè ( vabbè che era pellini...ma 1,50euro!!!!!) il totale del conto 32euro non tornerò. Luca

11 commenti

Babysnob
17/05/2012
Bè non mi è sembrata così cattiva come esperienza...a parte i dolci e l'arrivo sembra essere andato tutto bene....come mai?
dyna
17/05/2012
... neppure a me sembra una cosi' brutta esperienza visto che le pizze erano molto buone e ti e' andata bene xche' il caffe' in molti locali ,servito al tavolo e dopocena ,e' a 2 euro!!!!!!!! Che il locale alle 19,00 sia vuoto ci sta....ti assicuro ....trovare un posto alle 21,00 nel week end e' quasi impossibile :-))))
carolingio
18/05/2012
Sono della stessa idea delle mie due gentili predecesssisisririci... :) Perchè non tornerai Luca? Il tavolo alla fin fine ve lo hanno dato buono... le due pizze molto buone, come le napoletane (detto da un napoletano)... il dessert mi par di capire non fosse granchè... il conto a me sembra giusto per pizza, birra media, dolce, caffè, coperto... :mmm:
ilcalmo
18/05/2012
ciao a tutti e grazie per le vostre risposte, non tornerò perchè da napoletano :) posso dire che le pizzerie napoletane non sono come questa però non ho detto ne che si mangia male ne che si paga troppo...probabile che siamo stati sfortunati con il dolce...e che il dolce ci abbia condizionato un pò cmq si dicono tante volte cose che poi non si mantengono...quindi.. e capace che un bel giorno vedrete un altra mia recensione di o sole mio :)
luca&
18/05/2012
la settimana scorsa per lavoro sono andato a napoli e per pranzo mi han portato a mangiare una pizza da prandi vicino a piazza plebescito.mi sono commosso tanto era buona.... ora capisco i napoletani a proposito dei confronti con le varie pizzerie. pero' caspita se dice che erano molto buone e' da provare questa di cui parla.
ilcalmo
18/05/2012
si è buona, e a differenza delle pizze che fanno giù se la lasci li non diventa gomma...provala e poi mi dirai.
Simop
19/05/2012
Boh... sarà che per anni è stata la mia pizzeria preferita ma sentenziare "non tornerò" dopo aver mangiato in una PIZZERIA" una pizza "MOLTO BUONA" ancorchè un dolce così così... non capisco!
g.falconline
19/05/2012
Modena è una città piuttosto fortunata per chi ama la pizza, riconducibile a quella definita dal protocollo comunitario STG (Specialità Tradizionale Garantita), che ne tutela origine e caratteristiche (vedi Gustapedia). Sono diverse le pizzerie di Modena e provincia che propongono un prodotto di buona qualità, per la presenza di alcune dinastie di pizzaioli campani che hanno fatto conoscere l'arte e la tradizione legata all'alimento napoletano/italiano più diffuso nel mondo. Anche mia moglie, che è modenese doc, ha molto apprezzato, come luca&, la pizza della storica pizzeria Brandi, erede della settecentesca “Pietro … e basta così”, e non vede l’ora che io la porti di nuovo a Napoli. Certo, come lascia giustamente intendere “ilcalmo”, non è detto che per il solo fatto di essere a Napoli si possa trovare sempre una buona pizza, anche se trovo ragionevole e doveroso, per una città di un milione di abitanti (molti di più se si considera l’interland), la realtà della sua straordinaria tradizione gastronomica e la varietà di proposte di ristorazione di grande qualità che ciò comporta, non generalizzare in senso inverso.
luca&
19/05/2012
esatto g.falco la pizzeria e' proprio quella storica in v. chiaia incastonata in un quartiere bellissimo con stradine in salita tra i panni appesi alle finestre e i pescivendoli che si fanno fotografare coi sorrisi,non so se son stato fortunato o se tutte le pizze a napoli son cosi' buone ma e' stato un'esperienza magnifica,come prima visita in quella citta'.da aggiungere poi che ho speso solo 9 euro con pure l'omino alle spalle che suonava la chitarra e faceva le serenate tipo mariachi(non ascoltavo le parole ero troppo preso dalla pizza),poi ce' chi dice "la qualita'al ristorante si paga".....ma mi facci il piacere :lol:
g.falconline
19/05/2012
Ottima descrizione luca& ... la nostra esperienza è stata identica, gratificante per il palato e non solo! :lol:
gianpy
13/11/2012
Non vorrei scoraggiare i molti fan di pizzerie con un elevato blasone, ma la pizza che avete mangiato nella pizzeria napoletana,in molte vostre recensioni, ho notato che non piace, anzi viene criticata per la gommosità e la cottura. Non fatevi ingannare dal nome,molte volte il voler dire di aver mangiato in un locale famoso, fa perdere di vista, ed in questo caso di GUSTO,la vera bontà della pizza. Se ci fate caso le vere pizze napoletane, che si mangiano in campania, sono quasi tutte ALLAMPATE, ciò significa, che cuociono molto velocemente, perché il forno è basso e la temperatura di conseguenza, molto elevata circa 450°/480°, fa si che il cornicione, non PROTETTO dagli ingredienti (pomodoro o mozzarella) si cuoce molto più velocemente del centro, creando un effetto crudo/umido centralmente, e cotto/bruciacchiato sull'esterno. E' una particolarità della vecchia pizza, perché prima era un alimento del popolo, si mangiava piegata e ricoperta da una carta oliosa, mentre ora è diventato un alimento più signorile, si serve in piatto, si usano forchetta e coltello, quindi non piegandosi più, ha la pecca che dopo tagliata, perda tutti gli ingredienti di guarnizione, cercando di infilarla sulla forchetta.Brandi è famosa per la pizza margherita, ma anche la c'è tutta una storia da raccontare..................
[wpuf_form id="14284"]