Consigliato! Scritta da
PIPPI Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
22.00 Coperti:
1 2 commenti Una volta all’anno ci si trova a Modena con gli ex compagni di classe delle superiori e poiché non siamo tutti di Modena, per non dover passare la sera in auto, il ristorante da scegliere deve essere nel raggio di qualche km.
Cosi si decide di andare all’osteria del pozzo che, anche se ricordo un po’ cara, di solito si trova posto e si mangia bene.
Prenotiamo all’ultimo secondo, siamo in 7 e riusciamo a farci riservare anche il tavolo rotondo che per stare in compagnia a fare gli asini come ogni volta è meglio visto che così si riesce a dialogare tutti insieme. Sono contenta quando vedo che ci hanno riservato il tavolo in veranda (ancora terrorizzata dal terremoto), un po’ meno contenta quando facendo 2 conti insieme realizziamo che sono passati 30 anni dal giorno del diploma, da quando sgranati gli occhi davanti ai quadri pre esame io e un mio compagno ai quali fu cambiata una delle materie di esame iniziammo a cantare “dammi una lametta che mi taglio le vene”. Quando guardo “notte prima degli esami” mi sembra proprio di tornare indietro nel tempo e che racconti proprio la nostra storia, esame durante i mondiali 1982, con le immagini del presidente Pertini in piedi sulla tribuna
Va bè scusate la premessa, e iniziamo la cena. Al venerdi sera cè anche la grigliata, infatti fuori si intravede una persona davanti al barbecue, quindi facciamo gnocco e tigelle per 3 con solo affettato e lardo, e grigliata mista per 4.
Per il bere visto che tanto piace a tutti ho consigliato il vino perché non so come mai o se è stata una sera particolare, nonostante io adori qualsiasi birra qui una volta mi capitò di bere una birra alla spina che non mi era piaciuta per niente.
Quindi prendiamo due bottiglie di grasparossa (mannaggia non ricordo la cantina)e 2 di acqua
Non aspettiamo tanto e arriva questo bellissimo tagliere di carne mista (costaiole, tagliata, pollo, salsiccia, maiale) veramente buona e cotta bene, buono anche il secondo giro di tigelle (le prime troppo secche e un po’ strinate), buono anche il gnocco. Contorno di verdure grigliate.
Alla fine 2 sorbetti (il mio al caffè molto buono), misto torte della casa e 2 caffè.
Totale inziale 142 euro; quando abbiamo giàfatto i conti tra noi, arriva la cameriera dicendo che si è sbagliata e ci sono da aggiungere altri 14 euro per il gnocco, va bè, poteva lasciare andare qualcosa visto che si sono sbagliati.
Comunque alla fine la ricevuta è questa
2 caffè 3 euro
6 coperti 12 (eravamo in 7)
4 grigliate 66
1 gnocco-tigelle 14,5
3 verdure alla griglia 10,5
2 sorbetti 5 euro
3 misto dolci 10,5
2 acqua 5
2 grasparossa 16
totale 142,5 più i 14 euro finali
alla fine abbiamo speso 22 euro a testa ma calcolando che in ogni caso si sono dimenticati un coperto e un gnocco tigelle, per mangiare gnocco e tigelle è veramente caro (e non abbondante) mentre con la carne che era buona abbiamo forse speso il giusto.
Con quel che ho mangiato spero di ballare un po’ per il letto per lo stomaco e non per il terremoto, mamma mia ma quanto è durato???!!!!!!!!!
2 commenti
27/05/2012
Ahahahahah... simpatico remake di QUEI GIORNI... :) ... pensa che l'anno prossimo ne faccio "quaranta" di anni (da QUEI GIORNI, quando ascoltavo The dark side of the moon, appena uscito - e lo ascolto ancora... anche a me le date si scolpiscono con il ricordo della musica) e ogni tanto mi sogno ancora esiti infausti. Fanno parte delle paure che terrò sempre con me, anche se l'esito è stato fausto (come el nome del bidèl :) :) ).