Recensione su
Ristretto
Modena
Visitato il
20.07.2012 Imperdibile!!! Scritta da
Zemian Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
25.00 Coperti:
1 6 commenti Mi presento in pedana con un cliente & amico, personalmente non ho fame perché ho ancora 4 peperoni (dicesi 4, grandi & crudi) e una cipolla grande + 4,5 hg di acciughe che galleggiano sullo stomaco da ieri sera… sorry….
Il mio cliente & amico, nonostante sia buona forchetta e non sia indifferente a certi stimoli, in primis si accontenta di una barca d’insalata (lattuga, pomodorini, mozzarelle ciliegine….).
Partiamo con i bicèr, a cranio vanno: 1 Franciacorta direi (correggete eventuali inesattezze) Abate Nero Extra Brut, 1 SCIAMPAGN Blanc De Blanc (sobrio und elegante, perfetto per conquistare l’ammmmoooòre di una gentile pulzella, Ema mi erudisce sul 100% Chardonnay) e 2 SCIAMPAGN Blanc De Noir (questo particolarmente di mio gradimento, più palatocorrosivo, più decisione, più violenza… sempre Ema mi erudisce sulla presenza del 20% di Pinot Nero oltre al rimanente Chardonnay).
Il tutto accompagnato da picipoci (manini, polentina all’aglio) e da un piattino con pizzetta e focaccia al formaggio (o fromage, visto che siamo en francais).
Madame & messieurs….chapeau! Che dire….un gran bel bere! Le bolle del Blanc De Noir mi grattano le tonsille come il mio cagnaccio vecchio & rognoso si gratta le pulci… il tutto senza sgradevoli eccessi retro aromatici. Molto molto bene, mi da quelle sensazioni che cerco!
Questo è il parere del sottoscritto che, onestamente, tecnicamente non ne capisce proprio nulla ma va solo di naso…
Quello che ne capisce (od almeno si bulla di capirne…eh eh eh) è il mio cliente: partecipa a corsi, s’informa, trinca, ecc… anche lui è concorde con me e gradisce particolarmente il Blanc De Noir…. Visto che 2 indizi fanno una prova allora la scelta (di Ema) è stata giusta….
In conclusione: ambiente amichevole, ottime bocce, nice price…. Cosa aspetto a ritornarci?
Raramente mi sento di assegnare 5 cappelli, ma in questo caso (con l’enfasi che mi contraddistingue) questi Signori se li meritano tutti!
P.S.: il prossimo giro porto anche la Vècia, con il Blanc De Blanc potrei guadagnare punti simpatia….e magari sgnoffolare un piatto di gramigna & sulza bikerfriendly!
6 commenti
20/07/2012
Spumante metodo classico Trento Doc Abate Nero :-)