Recensione su Ristretto Modena
visitato da Zemian il 20.07.2012

Recensione su
Ristretto
Modena

Visitato il 20.07.2012
Imperdibile!!!
Scritta da Zemian
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 25.00
Coperti: 1
6 commenti
Mi presento in pedana con un cliente & amico, personalmente non ho fame perché ho ancora 4 peperoni (dicesi 4, grandi & crudi) e una cipolla grande + 4,5 hg di acciughe che galleggiano sullo stomaco da ieri sera… sorry…. Il mio cliente & amico, nonostante sia buona forchetta e non sia indifferente a certi stimoli, in primis si accontenta di una barca d’insalata (lattuga, pomodorini, mozzarelle ciliegine….). Partiamo con i bicèr, a cranio vanno: 1 Franciacorta direi (correggete eventuali inesattezze) Abate Nero Extra Brut, 1 SCIAMPAGN Blanc De Blanc (sobrio und elegante, perfetto per conquistare l’ammmmoooòre di una gentile pulzella, Ema mi erudisce sul 100% Chardonnay) e 2 SCIAMPAGN Blanc De Noir (questo particolarmente di mio gradimento, più palatocorrosivo, più decisione, più violenza… sempre Ema mi erudisce sulla presenza del 20% di Pinot Nero oltre al rimanente Chardonnay). Il tutto accompagnato da picipoci (manini, polentina all’aglio) e da un piattino con pizzetta e focaccia al formaggio (o fromage, visto che siamo en francais). Madame & messieurs….chapeau! Che dire….un gran bel bere! Le bolle del Blanc De Noir mi grattano le tonsille come il mio cagnaccio vecchio & rognoso si gratta le pulci… il tutto senza sgradevoli eccessi retro aromatici. Molto molto bene, mi da quelle sensazioni che cerco! Questo è il parere del sottoscritto che, onestamente, tecnicamente non ne capisce proprio nulla ma va solo di naso… Quello che ne capisce (od almeno si bulla di capirne…eh eh eh) è il mio cliente: partecipa a corsi, s’informa, trinca, ecc… anche lui è concorde con me e gradisce particolarmente il Blanc De Noir…. Visto che 2 indizi fanno una prova allora la scelta (di Ema) è stata giusta…. In conclusione: ambiente amichevole, ottime bocce, nice price…. Cosa aspetto a ritornarci? Raramente mi sento di assegnare 5 cappelli, ma in questo caso (con l’enfasi che mi contraddistingue) questi Signori se li meritano tutti! P.S.: il prossimo giro porto anche la Vècia, con il Blanc De Blanc potrei guadagnare punti simpatia….e magari sgnoffolare un piatto di gramigna & sulza bikerfriendly!

6 commenti


20/07/2012
Spumante metodo classico Trento Doc Abate Nero :-)
ema
20/07/2012
È stato un vero piacere conoscervi e grazie mille per i complimenti. Sinceramente hai fatto un pochetto di casotto con gli uvaggi ma non importa, quello che conta maggiormente per noi è che tutto sia stato perfetto. Buona pedalata per domani e buona smaltita di peperoni. :lol: :cheers: Ti aspettiamo per la sulza alla diavola :marameo: :)
Kava5150
21/07/2012
E' un po' improbabile che un Blanc de Noir abbia un 80% di Chardonnay... non deve proprio averlo ;)
Zemian
21/07/2012
Ehm...ehm...scusate tutti le imprecisioni ma un pò la foga di scrivere (oggi non era prevista una presenza al PC), un pò (molto) l'ignoranza del sottoscritto ed un pò (moltissimo) il fuoco incrociato cui sono stato sottoposto al ritorno in bottega: bocce di prosecco per una nuova nata in ditta (auguroni Veronica!) e boccia di spumantino piemontese da parte del socio per affare andato bene...insomma, non ero esattamente al top! :wine: Ora, quale riparazione ai miei errori penitenza al grido di "Penitenziagite!" :chuckle: Grazie comunque ai ragàz dal Ristrètt ed agli altri che hanno postato! :-)
Frittella
22/07/2012
Ciao Zemian, piacere di averti conosciuto, bella pausa pranzo..... :) Faccio solo un briciolo di chiarezza sui vini bevuti: il primo è stato Abate Nero extra brut ed è un metodo classico Trento DOC (stessa zona del più famoso Ferrari) e il disciplinare di questa tipologia prevede l'uso di Pinot Nero e Chardonnay esclusivamente coltivati in trentino. Il secondo vino era uno Champagne Blanc de Noir di Alain Couvreur. La denominazione di Blanc de Noir sottintende che sia un vino bianco ma composto solo da uve nere (bianco di nero appunto). In questo caso lo sciampo è composto da 80% pinot nero e 20% pinot meunier (simile al pinot nero ma più resistente al freddo e decisamente diverso al palato). Praticamente opposto il Blanc de Blancs prestige brut di Diebolt-Vallois. In questo caso infatti siamo davanti a un bianco di bianchi (blanc de blancs), un vino interamente composto da Chardonnay che gli conferisce un'eleganza e una cremosità sconosciute agli uvaggi esclusivamente neri. Ops ...scusate ma non volevo fare il professorino....... :chuckle: Grazie ancora Zemian.
Zemian
23/07/2012
Boia d'un mond... mi avete bacchettato come mi succedeva ai tempi della sQuola :(! Ma, sempre come ai tempi della sQuola, visto che sono molto sportivo e positivo (ed anche modesto..) faccio tesoro delle info mancanti e cerco di metterle nel database. :patpat: Grazie wineteacher ( :chuckle: :chuckle:) Frittella e complimentoni, mi avete portato fortuna con il mio Cliente... appena possibile un altro valzer! :clap:
[wpuf_form id="14284"]