Recensione su
Da Lucia
Vieste
Visitato il
15.07.2012 Imperdibile!!! Scritta da
PIPPI Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
12.00 Coperti:
1 2 commenti Ferie in Gargano, in un campeggio dove ci troviamo benissimo, tanto caldo, ma vuoi mettere il caldo al mare quando ti puoi tuffare in acqua, al caldo di Modena, seppur con condizionatore??!!
Sono un paio di anni che andiamo in Gargano, buon compromesso tra mare bello, km e senza traghetto visto che con roulotte al seguito occorre fare un mutuo per arrivare in Sardegna e noi preferiamo spendere i soldi del traghetto fuori a cena.
Abbiamo provato diversi ristoranti ma questo resta il nostro preferito e tutti gli anni ritorniamo almeno 3-4 volte per provare tutte le specialità.
Non adatto a chi cerca una ambiente elegante…. Ma adattissimo a chi vuole mangiare bene!
Per rendere l’idea del locale la prima volta che siamo andati dopo aver visto l’insegna sulla strada, vedendo questa vecchia casa con tavoli di plastica e tovaglie di carta nel cortile abbiamo subito immaginato che non accettassero il bancomat; la signora ci disse comunque di sederci che avremmo poi pagato la volta successiva, quindi locale molto familiare dove ti trovi subito a tuo agio.
Tra tutte le volte che siamo andati voglio recensire l’ultima prima del ritorno a Modena in cui abbiamo deciso di assaggiare i loro primi piatti, quindi in 3 abbiamo preso:
1)orecchiette mantecate per la bambina (le orecchiette sono tenerissime, fatte in casa, passate poi in forno con pomodoro e formaggio e servite in un tegame di terracotta)- per fortuna la bambina non le ha mangiate tutte così abbiamo potuto assaggiare anche queste, buonissime voto 9
2)troccoli con seppie ripiene (io credevo fossero fatti con il torchio, diciamo che invece assomigliano a degli spaghetti alla chitarra)buonissimi, un sugo particolare al pomodoro fresco con 2 seppie intere e arrotolate a involtino - voto 10 e lode
3)spaghetti allo scoglio in bianco (con un enorme quantitàdi pesce)molto buoni voto 8
le porzioni sono abbondantissime, quindi di secondo prendiamo solo un piatto di involtini di melanzane ripieni di tonno e capperi (elencatoci tra gli antipasti)
come dolce una fetta di torta al cioccolato e una specie di gelato/mousse al limone fatta sempre da loro.
da bere mezza caraffa di vino rosso della casa (io non amo troppo il vino pugliese) una bottiglia di acqua, e alla fine limoncino offerto.
Totale euro 36
La bambina ormai era diventata di casa e la padrona se la portava avanti e indietro a servire ai tavoli, in più le faceva raccogliere tutti i limoni che cadevano dalle piante e puntualmente ce ne regalava qualcuno.
Hanno anche il forno a legna e 2 volte la settimana fanno la pizza, ma non è la pizza tradizionale della pizzeria, è la pizza alta fatta in casa cotta in forno a legna (il forno è piccolo e le cuociono una alla volta). negli ingredienti dell'impasto cè anche una patata che la rende ancora più gustosa.
Come secondi hanno anche cotolette, carne alla griglia, il pesce che trovano fresco alla mattina, spesso spigole e orate con olive e cotti al forno a legna o alla griglia e il classico fritto.
Su ordinazione fanno anche la zuppa di pesce (raccomando di stare a dieta qualche giorno prima per riuscire a finirla tutta).
Noi abbiamo comprato anche l’olio di oliva di loro produzione (6 euro al litro) e la signora gentilissima ci ha regalato anche 2 vasi enormi di olive.
Consigliato a chi si trova in ferie da quelle parti!
2 commenti
05/08/2012
Molto bella PIPPI....mi piacciono moltissimo questi locali dove sei subito di casa. Si fanno pubblicità senza troppo "marketing" ;) E vai via con qualche amico in più. Se mi ci trovo, me lo ricordo! :)