Imperdibile!!! Scritta da
IlariaL Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
16.00 Coperti:
1 5 commenti Giusto il tempo di riprenderci dal luculliano e gustosissimo pranzo di compleanno del fratello e siamo pronti per sperimentare un nuovo locale, uno di quelli che giàda tempo erano in cima alla lista dei posti da provare assolutamente. Da diversi mesi una cara amica, ben sapendo che adoro la pizza super sottile,non perdeva occasione per suggerirmi di provare quella dei Maggi, insuperabile nel suo genere. Ora non posso che confermare che aveva pienamente ragione!!
Seguendo il suo consiglio evitiamo le serate di venerdì e sabato, a suo dire sempre pienissime e con file chilometriche di persone in attesa di un tavolo, coinvolgiamo una coppia di cari amici e prenotiamo un tavolo per quattro per la serata di domenica: al nostro arrivo notiamo subito che davanti al locale, immerso nella campagna bolognese ma non difficile da raggiungere anche per chi arriva da Modena, ci sono diverse persone in attesa,e anche una volta entrati dobbiamo attendere giusto qualche minuto prima che si liberi il tavolo. Il locale è suddiviso in due sale, ciascuna con un forno a legna, nella prima i tavoli sono disposti abbastanza fitti in tutto l'ambiente, nella seconda, una sorta di veranda con una bellissima vetrata dove verremo fatti accomodare noi, i tavoli sono disposti ai lati per lasciare libero il passaggio alle cameriere, che per tutta la serata si avvicenderanno in modo molto rapido e cortese tra le due sale.
Mentre attendiamo che ci arrivino le bevande ordinate, una bottiglia di acqua naturale, una bottiglia di acqua frizzante e due bicchieri medi di coca cola alla spina,sbirciamo negli altri tavoli e notiamo pizze veramente enormi e ben condite, così grandi che fuoriescono dai piatti, che pure sono di dimensioni decisamente large!
L'elenco delle pizze è vario e davvero interessante, ce n'è per tutti i gusti, ma come prima volta decidiamo di puntare su pizze non troppo farcite per assaporare meglio la pasta e magari riuscire a finirla (io a malincuore ho deposto le armi e le posate all'ultimo quarto di pizza..). Ordiniamo quindi:
- una pizza Buffalo Bill per me, con pomodorini e mozzarella di bufala;
- una pizza napoletana per il mio moroso;
- una pizza I Maggi per il nostro amico, con bresaola, rucola e grana;
- una pizza stracchino e rucola per la sua consorte
Avevamo giànotato, durante la famosa sbirciatina ai tavoli accanto, che il servizio era piuttosto rapido nonostante il locale fosse pieno,infatti poco dopo arrivano anche le nostre pizze :sublimi e squisite!La pizza è veramente molto sottile, croccante ma non inconsistente,e soprattutto ben condita,facciamo un pò fatica a tenerla in mano ma ci adattiamo molto volentieri a mangiarla con coltello e forchetta. La mia in particolare richiede l'uso della forchetta in quanto la mozzarella di bufala è stata aggiunta quasi a fine cottura,dunque è in parte sciolta e in parte ancora in morbidi e gustosi pezzettoni. L'impasto assomiglia quasi di più ad una stria, non è troppo salato e può prestarsi davvero facilmente ad un'ampia gamma di farciture,per me è davvero ottima e leggera e raccolgo pareri molto favorevoli anche dagli altri commensali, che si scambiano volentieri fette di pizza per assaggiare i diversi gusti.
Come giàdetto non riesco a finirla, e mi riprometto di tornarci presto dopo aver fatto magari un pranzo molto leggero per non lasciarne nemmeno una briciola!
Salto il dolce e passo direttamente al caffè, il mio moroso ordina un tartufo al cioccolato e un caffè per gustarsi un affogato auto-prodotto(le due ordinazioni arrivano quasi in contemporanea,per fortuna), mentre i nostri amici si dividono una coppa gigante di macedonia guarnita con gelato al fiordilatte( di produzione propria, come specificato nel menù).
Sazi e pienamente soddisfatti paghiamo un conto a mio parere giusto, considerando l'alta qualitàdelle pizze e degli ingredienti usati per le farciture,l'abbondanza di queste ultime,le dimensioni veramente notevoli delle pizze e il servizio garbato, preciso e soprattutto velocissimo, anche alla luce del fatto che il locale era quasi al completo.
Mi sento di consigliare assolutamente questo locali agli amanti della pizza sottile e non solo, dal momento che gli amici che hanno cenato con noi solitamente amano la tradizionale pizza napoletana alta e soffice, e sono usciti dai Maggi entusiasti e soddisfatti almeno quanto noi, strappandoci al volo la promessa di ritornarci al più presto!
5 commenti
07/08/2012
Personalmente amo maggiormente la pizza napoletana, ma anche questa spinge... per chi piace sottile questo locale è veramente il Bengodi :)