Recensione su
Giulia
Sant Anna d Alfaedo
Visitato il
07.08.2012 Consigliatissimo!! Scritta da
carolingio Servizio:
Ristorante Spesa a testa:
7.50 Coperti:
1 3 commenti
A Malga Lessinia fanno un mezzano (Monte Veronese) molto molto buono, anche se ad un prezzo alto, ma fino a qualche tempo fa uno sforzo lo si faceva per mangiare un formaggio di montagna fatto lì sul posto.
L’altro giorno (anche in seguito ad una storia di vacche bistrattate...) al ritorno dalla camminata ho optato per fare acquisti invece a S.Anna (che è pur sempre a quasi 1.000 mt. di quota, ma a solo 25 minuti da casa mia), in questo posto dove non ero mai stato, che è proprio in piazza, in fianco alla chiesa.
Locale semplicissimo, rettangolare, bianco, completamente spoglio, con solo un enorme lungo bancone frigo, dove sono posti tanti tipi di formaggio.
Dal retro sbuca fuori un veciòto a cui chiedo se tiene anche formaggi di pecora e di capra, per via del nostro polistirolo... :) , ma mi fa cenno di no con la testa e mi dice: “solo vaca, VACA...” :)
Ho capito, O’ CAPIO! Grido anch’io un po’, per adeguarmi.
Vedo una bella forma di ricotta e me la faccio incartare, un euro! (saràstata da due etti e mezzo-tre). A casa la giudicheremo molto bene!
Vedo il mezzano d’allevo simile a quello della Malga, ma costa 11 euro al kg. invece di 16... e ne prendo una sberla da tre etti e mezzo (al veciòto avevo detto un etto e mezzo... va beh...). A casa si riveleràeccellente, saporitissimo.
Vedo un cosiddetto “rigatello” a 8 euro il kg. e chiedo al veciòto: “ma cos’ha di diverso il rigatello dagli altri monte? oltre alla scorza con le righe rugose?”
“eh, l’è diverso...”
“sì, ma diverso come? Di gusto? Di formazione? Di cosa?”
“diiii... verso, l’è DI-VERSO!”
Non insisto (a casa si riveleràun po’ amarognolo, tendente allo speziato leggero, ma non ne conosco il motivo... non male, ma un po’ fiappo) e me ne porto via una sberlina.
7,50 euro in tutto.
Prezzi molto buoni, due acquisti su tre eccellenti, uno nella media.
3 commenti
11/08/2012
Ho un ottimo ricordo del Monte Veronese... l'anno scorso, invitato da un amico di Verona, facemmo un giro in bici nei monti Lessini (non chiedermi quali, faceva tutto lui, però bel giro e bei panorami...) ed la ritorno si fermò a comprare del Monte Veronese con 2 diverse stagionature. Alla sera lo mangiammo in abbinamento al Bardolino ed al Valpolicella (sempre sue selezioni, io non misi becco)... beh... veramente ottimo! Se dovessi tornare in forma per quei percorsi sicuramente mi fermerò! :yes: :-)